Creare Menù per le Pagine e con Link delle Etichette su Blogger


Chi inizia a fare blog su Blogger non ha delle idee molto chiare perché non avendo ancora pubblicato molti post non ha una forma ben precisa per cui se anche voi ne avete poche cercate di ottimizzarle iniziando a creare un menù orizzontale per le pagine o usando le etichette come sezioni del menù e poi andatelo a posizionare sotto il logo. Magari all'inizio non sarà perfetto, forse anche un po' vuoto ma col passare del tempo sicuramente qualche idea vi verrà in mente per poterlo sfruttare al meglio. Inizialmente potete usarlo per inserire la sezione Home (pagina iniziale), un modulo di contatto, informazioni personali e qualche post che ritenete più importante. Adesso che sapete a cosa può servire un menù vi andrò a spiegare come crearne uno, è davvero molto semplice, seguite correttamente tutti i passaggi.

Per creare un menù per le pagine o con i link delle etichette su Blogger dovete accedere a Blogger, entrare nella pagina di gestione del vostro blog e selezionare Pagine, vi troverete di fronte questa schermata.



Dovete creare la prima pagina del menù cliccando su Nuova pagina. Si aprirà direttamente l'editor per inserire il titolo e il contenuto della pagina: è possibile crearne un numero limitato (20 pagine) per cui usatele per pagine statiche ed informative (Chi siamo, come contattarti, come seguirci ecc.). Si pubblicano come se fossero dei post ma possiedono un formato url diverso.

Una volta creato tutte le pagine potete modificarle cliccando su Modifica, visualizzarle cliccando su Visualizza, eliminarle mettendo la spunta e cliccando sul cestino.

In questo modo avete solamente creato delle pagine ma il menù non è ancora presente, per inserirlo dovete installarlo come gadget: dovete andare su Layout > Aggiungi un Gadget > Pagine, cliccare su Salva. In questo modo apparirà il menù con tutte le pagine create ma in modo disordinato e quindi poco gradevole, quindi per riorganizzarlo al meglio cliccate su Modifica presente sul gadget delle Pagine.


Il titolo appare solamente nella sezione Layout per poterlo distinguere dagli altri gadget; nella colonna di sinistra dovete mettere la spunta sulle pagine da visualizzare e toglierla in quella da nascondere dal menù.

Nella colonna di destra potete trascinare le pagine secondo le proprie esigenze. Solitamente la Home page è quella che va inserita per prima.

Per inserire link esterni di altri siti o per inserire l'indirizzo link di un post anziché di una pagina dovete cliccare su Aggiungi pagine con link.

In ogni caso la visualizzazione del menù non è cambiata infatti se lo posizionate sotto l'intestazione (che sarebbe il logo) il menù sarà quello classico orizzontale mentre se lo andrete a posizionare in una delle due sidebar laterali di destra o sinistra apparirà sotto forma di elenco di link.

Personalizzazione

Per personalizzare il menù delle pagine statiche dovete andare su Modello > Personalizza > Avanzato > Sfondo schede. Qui potete cambiare il colore esadecimale di sfondo delle schede, del colore selezionato e del colore separatore. Al termine di queste modifiche cliccate sul pulsante Applica al blog.

personalizzare colore menu pagine statiche

Per altre personalizzazione dovete andare su Modello e cercare la riga ]]></b:skin> e prima di essa usare i seguenti codici:

Per centrare il menù
#PageList1 ul { margin-left:auto; margin-right:auto; }

Per accorciare il menù (a vostro piacimento)
#PageList1 ul {width:600px;} 

Può succedere che dopo il cambiamento dal vecchio al nuovo menù, il menù delle pagine non si chiami più PageList1 bensì PageList2, ed in questo caso dovete sostituire adeguatamente il codice per cambiare il colore.

Per chi non sa come e dove aggiungere il codice css lo invito a leggere la guida per aggiungere il codice css nel modello di Blogger.

LEGGI ANCHE: Menù per Blogger con sottosezioni
LEGGI ANCHE: Menù con casella di ricerca integrata



20 commenti :

  1. ciao, mi sapresti dire come creare con blogger delle nuove pagine ed utilizzarle per postare articoli?
    In pratica nella seconda pagina creata (shop) dovrei scrivere dei post per pubblicizzare vari prodotti, quindi mi servirebbe avere un secondo blog nel blog!
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le pagine non si possono inserire dentro delle sezioni (si chiamano pagine statiche per questo motivo), però puoi assegnare ai post una etichetta, in questo modo li avrai tutti insieme gli articoli che trattano lo stesso argomento, leggi qui:
      http://www.scuolissima.com/2013/08/etichette-blogger-aggiungere-eliminare-sostituire.html

      Elimina
  2. Ciao
    E' possibile inserire una pagina ad accesso riservato ai soli iscritti?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ma solo tramite password che devono sapere gli utenti...

      Elimina
  3. Ciao!
    Ho inserito nel mio blog un menù di pagine in cui ho aggiunto anche dei link. Ho impostato il "colore sfondo" delle schede diverso da "colore selezionato", ma funziona solo se si selezionano le pagine, mentre se si selezionano i link il colore di sfondo rimane invariato. Spero di essermi spiegata...
    E' possibile evidenziare anche il testo delle schede che si riferiscono ai link? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ho capito, sei stata chiarissima! Al momento si può cambiare il colore solo al passaggio del mouse mentre come hai fatto notare tu le uniche che rimangono colorate dopo il click sono solo le pagine... forse l'hanno chiamato menù delle pagine proprio per questo. Anche con gli altri menù non si può ottenere quel risultato perché è una cosa decisa da Blogger stesso.

      Elimina
  4. Ciao.
    Grazie per le ottime guide! :-)

    Volevo chiederti: se oltre alla home creo le pagine A, B e C, come posso fare per pubblicare alcuni post su A, alcuni in home e alcuni su C?
    E' possibile o si può pubblicare solo in home?

    Grazie.

    Fabrizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devi usare le etichette. A, B e C sarebbero tre diverse etichette. Leggi qui:
      http://www.scuolissima.com/2013/03/etichette-blog-blogger-cosa-sono-a-cosa-servono.html

      Elimina
  5. Altra cosa... :-o

    Perché nella Home Page è scritto:
    "Nessun commento" e solo cliccando sopra ho la casella di testo per commentare, mentre invece nelle altre pagine trovo scritto:
    "Nessun commento:
    Posta un commento"
    e la relativa casella di testo per i commenti?

    Grazie ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi selezionare la visualizzazione "Incorporato", come descritto qui:
      http://www.scuolissima.com/2014/10/modulo-per-i-commenti-di-blogger.html

      Elimina
  6. Ciao Andrea, capito spesso nei tuoi blog :) e ti ringrazio per il lavoro che fai :)
    Non ho problemi a creare le pagine, ma il prolema è come inserire il contenuto..!. dove posso trovare un articolo interessante per costruire una pagina personalizzata da utilizzare come home page per il mio blog? Dove posso inserire per esempio un'anticipazione dei post? diciamo una specie di copertina :) non sò proprio da dove iniziare!
    Attendo tue notizie. Grazie ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la pagina personalizzata come homepage provvederò al più presto con un nuovo articolo. Ma cosa intendi con "anticipazione dei post" ?

      Elimina
    2. Ciao Andrea, per anticipazione intendo delle imagini con il titolo, nel mio caso di ricette di cucina che poi troveranno nei post, ho visto per esempio in altri blog delle immagini scorrevoli. Diciamo un indice con immagini! Spero di essere stata più chiara! :)
      Ora mi iscrivo alla newsletter così non mi sfugge il tuo articolo :) Grazie.

      Elimina
    3. Qui viene spiegato come cambiare la homepage:
      http://www.scuolissima.com/2014/12/come-creare-un-sito-con-blogger.html

      Qui viene spiegato come personalizzarla usando le miniature:
      http://www.scuolissima.com/2014/12/come-personalizzare-la-homepage-di-blogger.html

      Per le immagini scorrevole, forse intendi lo "slideshow", forse si può fare anche questo.

      Elimina
    4. Grazie Andrea, inizierò a studiare al più presto e a fare prove :)
      Si, intendo lo slideshow :)
      A presto!

      Elimina
  7. ciao come trovo il link delle etichette per aggiungerle al menu sopra non so se sono chiaro
    http://passioneinformaticaweb.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando aggiungi un etichetta ad un post questa si va a posizionare sotto di esso. Dopodiché dovrai fare click con il pulsante destro del mouse su di essa e selezionare "Copia url" o "Copia indirizzo link" a seconda del browser che stai usando. Oppure puoi usare il widget delle etichette che te le mostra tutte, così puoi prendere il link di ciascuna di esse con più rapidità...

      Elimina
  8. Ciao, ho seguito i tuoi consigli per mettere il menu sul mio blog (lo volevo fare da ben tre anni e non ci sono mai riuscita) ma non riesco a centrarlo.. mi puoi spiegare come devo fare con più chiarezza?
    e poi un'altra cosa.. i post vecchi posso aggiungerli alle pagine del menu? così da cliccarci sopra e vedere anche le ricette vecchie (non so se mi sono spiega)?

    RispondiElimina
  9. 1) Per sapere come e dove incollare il codice css riportato nella guida leggi qui:
    http://www.scuolissima.com/2014/08/come-aggiungere-codice-css-blogger.html

    2) Puoi inserire qualsiasi link nel tuo menù delle pagine.

    RispondiElimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".