Scuolissima.com - Logo

Al che o Alché: come si scrive?

Si scrive Al che o Alché, nella forma separata o unita? Qual è il significato di questa parola e con quale sinonimo può essere rimpiazzata.
Alché

Molte volte pronunciamo parole che non sappiamo nemmeno come si scrivono e se esistono davvero nella lingua italiana, perché spesso fanno parte del dialetto locale e nessuno ci fa notare l'inusuale utilizzo di questa parola, proprio perché perché a loro volta le utilizzano in questo modo. Nel caso in questione ci stiamo riferimento alle espressione al che o alché: vi siete mai chiesti come si scrive correttamente? Nella forma unita o separata?





Come si scrive?

Forma corretta Forma errata
Al che Alché


Il termine "alché" è da considerarsi una forma errata perché non è presente in alcun dizionario. Tuttavia, bisogna fare attenzione anche con la locuzione verbale "al che", che è accettata solamente nel linguaggio verbale. Se utilizzaste questa espressione nello scritto, verrebbe considerata un errore, pertanto diventa necessario conoscere tutti i suoi possibili sinonimi per poterla rimpiazzare correttamente.

In realtà, il termine "alche" esiste nella lingua italiana, ma sprovvisto di accento e non con questo significato, bensì come plurale del sostantivo "alca", che è un sottordine di uccelli.



Al che: sinonimi

L'espressione "al che" potrebbe essere rimpiazzata da parole dal significato simile, come:
  • A quel punto;
  • Perciò;
  • Dunque;
  • Allora;
  • Quindi;
  • Così.



Quando si usa?

Dopo aver spiegato che l'espressione "al che" viene utilizzata solamente quando parliamo, andremo a vedere in quale contesto potreste trovarla all'interno di una frase. Essa è usata principalmente per collegare due proposizioni, dove la seconda proposizione è una conseguenza della proposizione che la precede. Inoltre, è maggiormente usata per raccontare situazioni del passato che abbiamo vissuto in prima persona.


Esempio con frasi

Lo scorso sabato non mi sentivo, al che ho dovuto rinunciare all'uscita con gli amici.
Mi ha spiegato lo svolgimento del problema, al che lo ho copiato spudoratamente.
Ho provato a svolgere il lavoro da solo, al che mi sono reso conto che sono necessarie almeno due persone per questo lavoro.
Abbiamo cercato per ore il biglietto dell'aereo, al che ci siamo resi conto di averlo dimenticato a casa.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies