Scuolissima.com - Logo

Come creare riquadri su Blogger

Se usate blogger e riuscite ad impararlo in fretta vi accorgerete che è un mondo piuttosto piccolo e che col tempo può andarvi anche stretto. Ci sono poche cose nel pannello di amministrazione e si possono fare poche personalizzazioni. A molte cose però si può rimediare agendo direttamente nella modalità HTML.

Ad esempio con Blogger non c’è un pulsante per creare un riquadro ma se volete far apparire una tabella "unica" tipo queste, dovrete inserire il codice che è contenuto al suo interno e copiarlo nella parte HTML del post.

1° Riquadro

<table align="center" bgcolor="#00aa66" border="1" style="width: 600px;"><tbody>
<tr>  <td bgcolor="#99ffdd" width="600">INSERIMENTO DEL TESTO</td>  </tr>
</tbody></table>

Si possono effettuare molte personalizzazioni in questa tabella, ad esempio il 1° bgcolor serve per modificare il colore del bordo della tabella, border per variarne le dimensioni, width per variarne la larghezza. Il 2° bgcolor serve per inserire il colore di sfondo, il width per impostare la lunghezza del colore di sfondo, questo valore si consiglia di metterlo della stessa misura del width precedente.
Dove ho scritto "INSERIMENTO DEL TESTO" ovviamente potete inserire il testo che vorrete visualizzare all'interno della tabella.

2° Riquadro

<div style="background-color: #99ffdd; border: 3px solid #00aa66; height: 200px; width: 550px;">TESTO</div>

Questa tabella invece non si espande man mano che gli scrivete all'interno, per ingrandirle dovrete modificare ogni volta i parametri di larghezza (width) e altezza (height). Per utilizzarlo copiate il codice presente al suo interno.

Nota bene: Questo genere di tabelle funziona ovviamente anche per piattaforme diverse da blogger, l'importante che l'andrete ad incollare sulla parte HTML.

Inoltre è possibile realizzare riquadri simili a quelli visti in precedenza racchiudendo un testo fra i tag blockquote, per ottenere questo risultato dovete leggere la guida su come personalizzare le citazioni di Blogger.

LEGGI ANCHE: Creare tabelle con righe e colonne su Blogger



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies