Scuolissima.com - Logo

Come inserire Rel="nofollow" nei link di Blogger

Sicuramente quando scrivete articoli sui vostri blog vi sarà capitato di inserire link interni ed esterni. I link interni sono quelli dove linkati i post, le etichette o anche l'homepage del vostro blog mentre i link esterni sono quelli di altri siti o blog diversi da quello in cui state scrivendo.

Quando create un post e cliccate su Inserisci link vi apparirà una finestra, come quella in basso:


Dove dovrete inserire il testo da visualizzare, l'URL a cui deve portare il link e poi oltre a dire che il link deve essere aperto su una nuova questa vi chiede se volete aggiungere l'attributo rel="nofollow"

Il rel no follow detto in parole povere serve per non far passare il pagerank da un posto all'altro. Il pagerank serve per far indicizzare al meglio i post difatti tra i siti con pagerank più alto guarda caso c'è Wikipedia. Quindi regalarlo ad altri siti è sicuramente un'arma a doppio taglio, in quanto se linkate un sito che non conoscete e che ha problemi Google potrebbe penalizzarvi, viceversa se linkate siti di buona ed ottima qualità Google farà indicizzare i vostri articoli anche meglio. Secondo Matt Cutts, esperto SEO è buona norma non spuntare la casella riguardante il rel no follow, e quindi bisogna lasciare tutti i link do follow, per far avvenire il passaggio del pagerank. Inoltre sempre lui afferma che anche chi inserisce il nofollow in certi casi potrebbe anche far avvenire ugualmente il passaggio del pagerank (sembra quasi un gioco per lui).

A dire il vero io faccio diversamente. I link quelli interni del mio blog li lascio sempre do follow e quindi quella casella la lascio vuota mentre i link degli altri siti li metto sempre col no follow e quindi spunto la casella.

Se dovreste inserire un link nofollow in un posto diverso da un articolo di Blogger come ad esempio un gadget Javascript/HTML allora dovreste adoperare il link in HTML qui sottostante:
<a href="URL_LINK" rel="nofollow" >Testo di ancoraggio</a>

La procedura è la stessa di quella di inserire un link dentro una parola però come potete vedere è stato aggiunto internamente l'attributo rel nofollow.


LEGGI ANCHE: Come aggiungere il nofollow a tutti i link esterni su Blogger



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies