Scuolissima.com - Logo

Descrizione della ricerca di un blog Blogger

Sono tre i fattori che servono per attirare visite dai motori di ricerca: titolo, descrizione e contenuto. Un titolo interessante e ricercato per dare subito nell'occhio ed in questo caso ci viene in aiuto lo strumento di ricerca delle parole chiavi di Google Adwords, una descrizione che sintetizza ciò che l'utente si aspetta di trovare, si possono inserire anche piccole keyword per una più completa indicizzazione e infine un contenuto lungo ma non molto e soprattutto discorsivo e lineare.


Se vedete l'anteprima di come si presenta questo blog nel motore di ricerca Google, noterete la descrizione "Cercare qualcosa non è mai stato così facile. Cercate quello che vi serve e se non vi basta chiedete il nostro aiuto." Forse non è il massimo e sicuramente potevo fare di meglio nel sceglierla ma attira sicuramente persone con scarsa esperienza dato che è scritto in maniera semplice. Viceversa se avessi scritto Divulgatore informatico e professionista di linguaggi macchina e installatore di siti web avrei attirato più persone istruite e con un livello di capacità più elevato ma mi sarei concentrato su una tematica ben precisa come il PC ed internet mentre io preferisco spaziare su più argomenti. Spero di avervi dato un idea di cosa potete scrivere sul vostro sito, eventualmente se vi serve un consiglio chiedetelo nei commenti.

Se non inserite una descrizione manualmente ne verrà inserita una automatica ed è quella dell'ultimo post che avete pubblicato da cui viene preso il 1° rigo di solito. Se invece volete inserirne una fissa e ben precisa per la vostra homepage allora seguite i passaggi che bisogna fare per impostarla.

Andate su Impostazioni > Preferenze di ricerca > Metatag ed inserite la vostra frase per dare un informazione generale sull'argomento che affronta il vostro blog. Viene imposto un limite di 150 caratteri superato il quale non è possibile salvare la descrizione.



Un tempo per metatag si intendevano parole sotto forma di keyword che al giorno d'oggi non migliorano il posizionamento del proprio blog. Adesso invece si usa inserire una descrizione più attinente possibile.

Applicando la descrizione questa non apparirà immediatamente sui motori di ricerca ma se il vostro blog è correttamente indicizzato e non ha subito alcuna penalizzazione di recente potrebbero volerci 2-3 giorni. Ricordo che questa descrizione vale solo per la homepage e non per i post, ed inoltre questa descrizione non appare visibile nel blog ma solamente nei risultati di ricerca, ha anche un effetto benefico in ottica SEO in quanto non viene inserito il testo di un post qualunque, quindi applicatela in tutti i vostri blog.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies