Cambiare dimensione testo e font di Blogger


Stare molto al computer non è certamente salutare per la vista e specialmente tutti quei blog che possiedono una grafica dark (in cui prevale il colore nero) vengono scartati a priori da quelli che faticano a leggere ciò che c'è scritto. Se avete scelto un tema con colori chiari siete già un passo avanti ma dovete optare per un font semplice (ad esempio Arial) con un colore standard (come il nero) e di una dimensione giusta né piccola né troppo grande che riempia adeguatamente lo spazio e che invoglia il lettore a leggere tutto l'articolo.

Prima di procedere con le modifiche eseguite una copia di backup salvando il modello.

Per cambiare il font in generale su Blogger si deve andare su Modello > Avanzato > Testo Pagina e selezionare uno fra quelli disponibili. Inoltre da qui è possibile impostare il colore e la dimensione del carattere che però è riferita all'intero blog (widget, commenti, testo del post e pagine).



Da Avanzato > Link è possibile cambiare il colore standard dei link per evidenziarli nel testo, il colore dei link già visitati e il colore dei link al passaggio del mouse.  



Da Avanzato > Titolo Blog potete variare il carattere e il colore del titolo del blog nel caso avete optato per un titolo testuale. Consiglio sempre di inserire un logo perché più bello da vedere ed utile per ritornare all'homepage.


Da Avanzato > Testo Schede è possibile scegliere il font, la dimensione, introdurre il corsivo e il grassetto, il colore del testo nel menù e quando passate il mouse sopra di esso. Per cambiare i colori del menù dovete andare su Sfondo Schede.



Da Avanzato > Titolo Post potete cambiare il font e la dimensione del titolo del post. Consiglio di impostare una dimensione grande almeno il doppio di quella generale della pagina del blog.



Da Avanzato > Gadget è possibile impostare un carattere, la sua dimensione, un colore primario e un colore alternativo per il titolo dei gadget inseriti sul blog. Anche qui la scelta deve ricadere su font leggibili e che entrano dentro la riga senza andare a capo.



Per aumentare o diminuire la dimensione del carattere nel testo del post dovete invece eseguire modifiche all'interno del modello. Dovete cercare .post-body e andare a variare il valore in percentuale di un'unità per volta.




4 commenti :

  1. dovrei diminuire la grandezza del carattere del titolo dei post nella versione mobile.Mi indicate come per favore?Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi cercare nel modello questo css:
      .mobile h3.post-title
      e poi all'interno delle parentesi graffe puoi provare a scrivere:
      font-size:20 px !important;
      Non sono sicuro se funziona, ma dovrebbe funzionare.

      Elimina
  2. Grazie per la dritta. Prima di apportare la modifica vorrei anticiparti che in ogni post del mio blog ho aggiunto il tag h1 al titolo. Due domande: pensi da esperto che crei problemi con i tag assegnati automaticamente da blogger ? Se no de o modificare la condizione da te indicatami con h1 anziché h3? Grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io in questo blog ho cambiato i tag dei titoli degli articoli da h3 a h1, secondo me è più corretto così. Avendo fatto questo modifica, probabilmente adesso dovrai cercare: .mobile h1.post-title

      Elimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".