Come bloccare il tasto destro del mouse su Blogger o altri siti
     


Come bloccare il tasto destro del mouse su Blogger o altri siti


Avere delle immagini copiate sul web soprattutto se si tratta di immagini coperte da copyright così come i testi scritti sugli articoli del proprio blog è veramente una cosa triste da vedere ed è parecchio penalizzante dal punto di vista del posizionamento sulla SERP di Google (soprattutto per il testo). Se si tratta solamente di poche immagini basta che seguite la procedura per bloccare il pulsante destro del mouse su ogni immagine. Un metodo più drastico potrebbe essere invece quello di disabilitare il pulsante destro del mouse per tutto il blog.

Ecco come apparirà la finestra di avvertimento sul vostro blog non appena si cliccherà col destro del mouse:


Per quanto riguarda Blogger dovete andare su Modello > Modifica HTML e cercate la riga di codice </head> ed appena prima dovete incollare questo codice:
<script type="text/javascript">
var BM = 2; // button middle
var BR = 3; // button right
var msg ="Al fine di tutelare i contenuti del sito da illecite condotte predatorie abbiamo disattivato il copia ed incolla.";
function mouseDown(e)
{
  try { if (event.button==BM||event.button==BR) {return false;} }
  catch (e) { if (e.which == BR) {return false;} }
}
document.oncontextmenu = function() { alert(msg); return false; }
document.onmousedown   = mouseDown;
</script><a style="visibility: hidden;" class="nturl" href="http://www.scuolissima.com/2013/04/come-bloccare-il-tasto-destro-del-mouse.html">Codice di blocco</a>

Se avete un sito su altre piattaforme dovete incollarlo in un'area HTML che sia presente su tutte le pagine del sito.

Questo codice è stato realizzato da Codeplex ma era in lingua inglese e quindi difficile da capire, così ho tradotto il testo in lingua italiana. Ovviamente la frase messa in evidenza con il colore rosso potrà essere modificata secondo le proprie esigenze.



2 commenti :

  1. Se non si disabilita anche il drag and drop è tutto inutile.
    Con uno smartphone si possono salvare le immagini con il tocco di un dito anche in presenza di codice script che disabilita il tasto destro del mouse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il copione trova sempre il modo di copiare, questi metodi servono più che altro a fargli capire che non bisogna copiare e non a impedirglielo del tutto. Tramite la ricerca per immagine con Google puoi vedere tutti i siti che hanno utilizzato le tue immagini.

      Elimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".