Immagini con sfondo bianco diventano grigie su Blogger


Agli inizi di Blogger bastava avere anche un'email qualsiasi per accedere, adesso con l'arrivo di Google Plus è più conveniente utilizzare un account Google per poter gestire tutto con una sola email, in questo caso Gmail. Questo però ha portato un piccolo inconveniente sulle immagini, infatti quasi tutte le immagini che vengono caricate in formato PNG che hanno uno sfondo trasparente diventano nere mentre le immagini con sfondo bianco diventano grigie. Più che un problema di tratta di una nuova opzione che è stata aggiunta automaticamente e si chiama Correzione automatica.

In molti hanno fatto segnalazioni nel forum di supporto di Google con domande del tipo: "Ma se io carico le immagini di un colore specifico perché poi me lo ritrovo sbagliato che poi mi tocca caricarle nuovamente?". In realtà questa funzione ha anche dei pregi infatti le immagini con sfondo bianco eccessivo caricate su una pagina anch'essa con sfondo bianco danno l'impressione di spazi vuoti dimenticati; certe volte però la correzione automatica crea fastidio come nei casi di immagini di sfondi o con delle scritte da leggere.

Per risolvere il problema del "miglioramento" (così lo definiscono) della correzione automatica dovete entrare nella sezione Impostazione di Google Plus, trovare la sottosezione Foto Video e poi su Correzione automatica per migliorare automaticamente foto e video nuovi dovete mettere la spunta su OFF.

immagini nere grigie caricate blogger

In questo modo le immagini che andrete a caricare successivamente non presenteranno più né lo sfondo nero né lo sfondo grigio ma rimarranno bianche o trasparenti come lo sono originariamente. Per quanto riguarda tutte le immagini caricate in precedenza rimarranno così come sono (grigie o nere) e l'unico modo per sistemarle è caricarle nuovamente... chi ha caricato parecchie immagini e si trova nelle impostazioni la frase:
"E' facile ripristinare le foto dopo averle corrette" molto probabilmente si sentirà preso in giro perché al contrario è un'operazione che comporta una grande perdita di tempo dato che bisognerebbe ricontrollare ogni post pubblicato uno per uno.



5 commenti :

  1. ciao come mai a me non esce la voce correzione automatica dove c'è OFF -NORMALE - ALTA. mi esce solo quella "crea fantastiche foto e video... sai spiegarmi come mai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché quando ho scritto questo articolo era il 2014. Infatti anche io se vado su Impostazioni di Google Plus vedo la stessa cosa. Però noto che le nuove immagini non hanno più lo sfondo grigio, quindi avendo risolto questo problema avranno pensato di eliminare questa opzione.

      Elimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".