Come inserire i numeri delle pagine su Blogger


Se su Wordpress esiste il famoso plugin dal nome pagenavi per inserire la numerazione delle pagine sul blog, su Blogger dove però non si possono inserire plugin, invece, bisogna mettere mano al codice del modello del blog inserendo una grande quantità di codici che alla fine faranno ottenere lo stesso risultato. Di norma nei modelli di Blogger, quelli ufficiali, presentano la scritta Post più recenti e Post più vecchi che non sono il massimo in quanto a estetica e certamente di poca intuizione rispetto ai bottoni che portano alle diverse che pagine che tra l'altro sono più semplici da memorizzare. Anzi ad essere più precisi questa numerazione può essere visibile solamente in Homepage ed in certi blog anche nelle etichette.


L'idea è di Abu Farhan, ha reso possibile inserire questi numeri delle pagine in sei diversi stili e quindi facilmente adattabili ai blog di ogni tipo di grafica.

Adesso dopo avervi illustrato i sei stili dei bottoni per la numerazione delle pagine passiamo alla parte tecnica ovvero a come implementarli. Prima però salvate il modello attuale del blog perché dovrete inserire un bel po' di codici ed è facile sbagliare. Andate su Modello > Modifica HTML e cercate dentro quella matassa di codici la riga </body> e subito prima dovete inserire questo codice:

<!--PAGINE NAVIGAZIONE INIZIO-->
<script type='text/javascript'>
var pageCount=10;
var displayPageNum=3;
var upPageWord =&#39;Precedente&#39;;
var downPageWord =&#39;Successiva&#39;;
</script>
<script src='https://sites.google.com/site/scuolissima1/home/archivio/pagine1.js' type='text/javascript'/>
<script src='https://sites.google.com/site/scuolissima1/home/archivio/pagine2.js' type='text/javascript'/>
<!--PAGINE NAVIGAZIONE FINE-->

Ho segnato in rosso le modifiche che si possono effettuare per la personalizzazione a proprio gusto personale. Il numero 10 indica il numero dei post che dovranno apparire in ogni pagina. Il numero 3 che consiglio di lasciare così com'è adesso è il numero dei bottoni da mostrare a sinistra e a destra rispetto al numero di pagina selezionato; ad esempio se siamo sulla pagina 9, a sinistra avremo 8-7-6. Le scritte Precedente e Successiva servono per spostare le pagine di una pagina per volta in avanti o in indietro, questi possono essere modificati a proprio piacimento ad esempio potete mettere Prec e Succ per abbreviare oppure nella forma inglese Prev e Next.

Come già detto i codici sono molti. Cercate il codice </head> e subito prima inserite il codice sottostante:

<!--PAGINE NAVIGAZIONE INIZIO-->
<link href='https://sites.google.com/site/scuolissima1/home/archivio/stile1.css'  rel='stylesheet' type='text/css'/>
<!--PAGINE NAVIGAZIONE FINE - http://scuolissima.com-->

Da questo codice potete sostituire il link, dove attualmente ho messo lo stile 1 ma se volete potete mettere gli altri stili. Ecco tutti gli stili che ho caricato sul mio spazio cosicché potete inserirli:


Link Stile 1 - Grigio chiaro
https://sites.google.com/site/scuolissima1/home/archivio/stile1.css

Link stile 2 - Verde
https://sites.google.com/site/scuolissima1/home/archivio/stile2.css

Link Stile 3 - Grigio e rosso
https://sites.google.com/site/scuolissima1/home/archivio/stile3.css

Link Stile 4 - Nero
https://sites.google.com/site/scuolissima1/home/archivio/stile4.css

Link Stile 5
https://sites.google.com/site/scuolissima1/home/archivio/stile5.css

Link Stile 6 - Grigio scuro e arancione
https://sites.google.com/site/scuolissima1/home/archivio/stile6.css


LEGGI ANCHE: Numerazione pagine nelle etichette e archivio


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail.