Scuolissima.com - Logo

Tesina di terza media 2022: idee e attualità

Idee e argomenti di attualità per la tesina di terza media 2022: covid-19, cambiamento climatico, guerra in Ucraina, social network e Maneskin.

Come ogni anno ritorna l'esame orale di terza media e, quindi, la tesina di terza media, la cui scelta dell'argomento principale non è mai facile. Di solito gli studenti scelgono un argomento che conoscono meglio di altri e ruotano la tesina attorno ad esso, altri scelgono di andare su argomenti classici come la prima e la seconda guerra mondiale, infine ci sono quelli che preferiscono puntare su temi attuali, ovvero su ciò che è accaduto di recente o sta accadendo. Si hanno a disposizione dai 15 ai 30 minuti per esporre la propria tesina, con una media di 20 minuti per ogni studente, per cui scegliere un argomento non banale, attuale e che allo stesso tempo vi appassiona, potrebbe essere uno dei modi per fare bella figura agli esami e aspirare a un bel voto.

Se invece non siete interessati alle tesina di attualità, ma siete in cerca di qualcosa di pronto o di idee ugualmente interessanti ma non necessariamente attuali, allora potreste dare un'occhiata alla nostra macrosezione tesina di terza media: collegamenti svolti.

I suggerimenti per la scelta della tesina di terza media presenti in questa pagina tengono conto di ciò che è accaduto in Italia e nel mondo durante l'anno scolastico 2021/2022. Potete selezionare un preciso argomento dall'indice qui sotto, oppure leggere l'articolo dall'inizio alla fine (scelta consigliata).



Indice




Elenco tesine di terza media 2022

Le tesine qui presenti vanno certamente bene per l'anno scolastico 2021/2022, ma non possiamo garantire che tutte le tesine potranno essere riutilizzate anche negli anni successivi: la speranza di tutti è che sia il Covid-19 sia la guerra saranno presto solo un brutto ricordo, inoltre alcuni personaggi nominati nelle tesine potrebbero uscire dalle tendenze ed essere superati da altri, ma una cosa è certa, certi problemi come quello sul clima e l'inquinamento resteranno un tema attuale per molti anni.



Tesina sul cambiamento climatico

Il clima della Terra è in continua evoluzione. Ci sono stati periodi in cui il clima della Terra è stato più caldo e altri in cui è stato più freddo. Questi periodi possono durare migliaia o milioni di anni. I climatologi, cioè coloro che studiano l'evoluzione del clima terrestre, hanno osservato che il clima della Terra sta diventando sempre più caldo: la temperatura terrestre è aumentata di circa un grado negli ultimi 100 anni. Questo potrebbe non sembrare molto, ma piccoli cambiamenti nella temperatura terrestre possono avere grandi effetti (l'effetto farfalla). Alcuni effetti stanno già accadendo: il riscaldamento del clima terrestre ha causato lo scioglimento dei ghiacciai, l'innalzamento degli oceani, e ha cambiato i tempi di crescita di alcune piante.

Tra le nostre tesine che meglio affrontano questo argomento, vi sono:


Tesina sul coronavirus o Covid-19

La malattia da coronavirus (COVID-19) è una malattia infettiva causata dal virus SARS-CoV-2. Ne siamo venuti a conoscenza nel 2020 e tutt'ora tale preoccupazione condiziona le nostre vite, in particolar modo la vita scolastica. La maggior parte delle persone infette dal virus sperimenterà una malattia respiratoria lieve o moderata e si riprenderà senza richiedere un trattamento speciale. Tuttavia, alcuni potrebbero ammalarsi gravemente e richiedere cure mediche. Le persone anziane e quelle vulnerabili come malattie cardiovascolari, diabete, malattie respiratorie croniche o cancro hanno maggiori probabilità di sviluppare malattie gravi. Chiunque può ammalarsi di COVID-19 e ammalarsi gravemente o morire a qualsiasi età. Il vaccino, l'uso delle mascherine nei luoghi affollati, l'igiene personale, sono alcuni dei modi per ridurre le probabilità di essere contagiati.
Per maggiori informazioni consulta la tesina sul coronavirus.



Disturbi alimentari

Tutti noi siamo rimasti sbalorditi dall'impatto di questa pandemia virale. Mentre l'attenzione è stata ovviamente concentrata sul contenimento della diffusione e la cura per le persone più vulnerabili, solo ora si stanno notando gli effetti sugli individui con disturbo alimentare, che sono anch'essi vulnerabili, a causa della loro salute fisica spesso compromessa, nonché dei rapporti problematici con il cibo in un momento di insicurezza generale: attacchi di panico, vite sociali e interpersonali spesso infelici a causa dell'isolamento ecc. Inoltre, la pandemia ha portato un aumento del 30% dei disturbi alimentari tra i giovani, cioè si è venuta a creare un "epidemia dentro l'epidemia": i casi di anoressia, bulimia, disturbi da alimentazione incontrollata (binge eating) sono lievitati in maniera esponenziale.

Tra le tesine correlate, si vedano:



Tesina sui social network

La pandemia da Covid-19 ha cambiato la vita di tutti i giorni in vari modi, uno dei quali è, senza dubbio, il modo in cui le persone usano Internet. C'è stato un aumento significativo del tempo medio trascorso nella rete e, in particolare sui social network (Facebook, Twitter, TikTok, Reddit, Pinterest, Instagram, YouTube) perché per un certo periodo della nostra vita la comunicazione digitale è stata l'unico modo per rimanere in contatto con gli altri. Ovviamente in questo periodo sono uscite diverse fake news sui social network, come quelle che i vaccini anti Covid-19 fanno più male del Covid-19 stesso, oppure delle vere truffe online dove l'email sembrava fosse stata inviata dall'Agenzia dell'Entrate o dall'INPS, ma si trattavano di siti fake per rubare i dati di accesso o per installare un virus sul computer.

Tra le tesine correlate si vedano:


Tesina su Walt Disney

Tra il 2021 e il 2022 sono stati distribuiti moltissimi film da Walt Disney. Se tra questi ne avete visto uno in particolare che vi è piaciuto e pensate di poter far ruotare la tesina attorno ad esso, allora vi consigliamo di leggere la tesina su Walt Disney.



Tesina sulla guerra in Ucraina

La guerra è una dei temi principali dei libri di storia e vi sono state guerre molto recenti di cui potreste parlare nelle tesine che hanno la guerra come tema principale o come argomento di storia. Una guerra relativamente recente è la guerra in Afghanistan, ovvero quella tra Usa e NATO contro i talebani iniziata nel 2001 e che nel 2021 ha visto i talebani occupare Kabul, approfittando del ritiro dall'Afghanistan delle ultime truppe statunitensi e della coalizione NATO.
Una guerra assai più recente e che ha attirato maggiore attenzione è la guerra in Ucraina (uno scontro diplomatico-militare tra Russia e Ucraina, iniziato nel 2014 e conclusosi nel 2022).

Tra le tesine a tema che suggeriamo di leggere, vi sono:


Tesina sulle serie tv

Le limitazioni dovute al covid che hanno portato all'annullamento di numerosi eventi locali, scoraggiato non solo i viaggi ma anche le abituali uscite tra amici e familiari, hanno spinto le persone a trascorrere più tempo in casa. Tra le poche cose divertenti che si possono fare chiusi in casa e a maggior ragione da soli, vi è quella di guardare la tv: in particolare film e serie tv (di Netflix e non solo), che prima non si aveva il tempo di guardare. Per restare in tema, è diventato necessario il nuovo digitale terrestre per continuare a vedere la televisione come prima. Come potete vedere la TV ha avuto un ruolo importante nel 2022, sia come strumento di svago sia per tenerci aggiornati su ciò che sta accadendo in Italia e nel mondo.
Abbiamo realizzato una tesina sulle serie tv molto generica, cioè basata su più serie tv. Al suo interno trovate anche tesine su serie tv specifiche, vecchie e più recenti. Quella più attuale è Squid Game, la serie tv sudcoreana che ha avuto un successo mondiale senza precedenti. Narra le vicissitudini di un gruppo di persone che, trovandosi in situazioni disperate per i debiti accumulati, rischiano la vita in un mortale gioco di sopravvivenza basato sui giochi d'infanzia popolari nella Corea del sud, con la speranza di risolvere tutti i loro problemi e iniziare una nuova vita vincendo il montepremi finale che ammonta a circa 33 milioni di dollari. Altre serie tv popolari sono Stranger Things (genere fantasy, ambientato in un mondo parallelo a quello reale con strane forze soprannaturali) e La casa di carta (narra di una rapina estremamente ambiziosa e originale che consiste nell'irrompere nella banca di Spagna per poi stampare migliaia di milioni di banconote e scappare con il denaro).



Tesina sui Maneskin

Ognuno può decidere di realizzare un tesina su un genere musicale, su un cantante o una band preferita, ma è innegabile che la stagione 2021/2022 del mondo della musica sia stata dominata dai Maneskin. Loro sono un gruppo musicale rock italiano noto sul territorio nazionale per aver vinto nel 2021 il Festival di Sanremo e successivamente conosciuti in tutto il mondo per aver trionfato all'Eurovision Song Contest 2021. Per maggiori informazioni, vedete: tesina sui Maneskin



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies