Scuolissima.com - Logo

Iliade - Riassunto dei libri

Appunto di epica contenente la trama in breve e la sintesi di tutti i 24 libri dell'Iliade di Omero.

Omero era un aedo cieco che scrisse l'Iliade e l'Odissea nell'VIII secolo a.C. L'Iliade deriva da "Illon", altro nome della città di Troia cittadina di Ellesponto, questo libro è composto da 24 libri o canti.


Trama breve

Durante il banchetto di nozze per il matrimonio tra il Re Peleo e la divinità Teti., la Dea della discordia Eris non è stata invitata alla festa, per vendetta lasciò cadere una mela d’oro con su scritto "alla più bella".
Tra Era, Atena e Afrodite nasce una furibonda lite perché vogliono la mela; Zeus per calmarle decise di fare andare le tre divinità sul monte Ida dove trovano Paride (l’uomo più bello del mondo lasciato dal padre per una profezia); ognuna di esse gli avrebbe dato una ricompensa per influenzare la sua scelta che ricade su Afrodite. Ella gli promise Elena, la moglie di Menelao, Re di Sparta; allora Paride rapì Elena e da quel momento nacque la guerra di Troia.
Si mobilita così tutta la Grecia Achea per vendicare l'offesa compiuta da Paride. Dopo nove anni di assedio Agamennone, capo dell'armata achea e fratello di Menelao, si rifiuta di restituire a Crise, sacerdote di Apollo, la figlia Criseide, che egli ha ottenuto come preda di guerra. Il Dio colpisce con una pestilenza il campo dei Greci e Agamennone è costretto a restituire Criseide. Per compensarsi della perdita sottrae ad Achille la sua schiava Briseide.
Achille sdegnato, ritenendo d'avere ricevuto un affronto, decide di non combattere più a fianco dei Greci; senza Achille i Troiani ottengono molte vittorie. Patroclo decide allora di scendere in campo con le armi di Achille, per far credere che lui fosse tornato al campo di battaglia, ma viene ucciso da Ettore, che lo spoglia delle armi sacre. Achille, riarmato da Efesto, torna a combattere per vendicare la morte dell'amico; trova lo scontro con Ettore che uccide in duello, infierendo sul suo corpo e confiscando il cadavere. Il re dei troiani Priamo giunge nel campo dei Greci a chiedere la restituzione del corpo di suo figlio Ettore; Achille fa dunque una pace personale con Priamo, permettendogli di riscattare la salma del figlio. Il destino della città di Troia privo del suo eroe più forte è ormai senza speranza.


Lista riassunti



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies