Scuolissima.com - Logo

Riassunto Libro 2 Iliade

Riassunto del libro II (secondo) dell'Iliade.
Per esaudire la preghiera di Teti, Zeus invia ad Agamennone un falso sogno che lo induca ad attaccare i Troiani, così, nel colmo della guerra, i Greci avvertiranno la mancanza di Achille e rimpiangeranno di averlo offeso. Convocata l’assemblea dei capi, l'Atride narra il sogno ed espone i suoi propositi, rivelando inoltre l’intenzione di annunciare all'esercito, prima del combattimento, di volersi ritirare, per saggiarne lo spirito.
A questa notizia tutti i Greci esultano e sarebbero già pronti a imbarcarsi, se non fosse per l'intervento di Era che spinge Atena a trattenerli. La dea si rivolge a Odisseo, che, riluttante a rinunciare alla guerra, accoglie il suo invito cercando di persuadere i Greci a non interrompere l'assedio.
Viene dunque nuovamente convocata l’assemblea, nella quale solo Tersite, storpio e d’animo spregevole, contesta la decisione di continuare la guerra; l’intervento deciso di Odisseo, che lo percuote con lo scettro, lo costringe a tacere e ad adeguarsi. In seguito Odisseo e Nestore esortano gli Achei a prepararsi alla battaglia, ricordando i felici presagi che avevano accompagnato l’inizio della spedizione. Nestore, dopo i sacrifici rituali, invita Agamennone a schierare l’esercito. Il poeta, ricorrendo a numerose similitudini, descrive l’esercito che si raduna nella piana dello Scamandro, sotto le mura della città, ed elenca, via via, i partecipanti alla spedizione.
In un mondo senza altro "archivio" che quello leggendario, tramandato dalla poesia epica, l’elenco dei partecipanti è finalizzato sia a illustrare l’ampiezza della spedizione, sia a registrare in forma mnemonica, e quindi a “consacrare”, gli eroi che parteciparono alla spedizione.
Iride, messaggera divina, si reca, sotto le spoglie di Polite, all'assemblea dei Troiani per informare Ettore dei preparativi nemici e ad esortarlo al contrattacco. Il libro si chiude con un sintetico elenco delle forze troiane e alleate.


CONTINUA SU: Riassunto Libro 3 Iliade



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies