Come fare i cuori (simbolo) con la tastiera


Il simbolo del cuore è molto utilizzato nelle conversazioni scritte fra innamorati; in genere è disegnato in una forma stilizzata e di colore rosso per indicare il sangue e la passione.

Se avete la necessità di digitare il simbolo del cuore ♥ nei vostri documenti, o durante una conversazione via chat, non dovete fare altro che leggere questa semplice guida.



Per creare il simbolo del cuore con la tastiera del computer bisogna tenere premuto il tasto ALT e poi il numero 3. (chi dovesse possedere un portatile senza tastierino numerico dovrà cercare la "Mappa caratteri" presente su ogni computer)

ALT + 3 = ♥


Per quanto riguarda le chat, come Facebook, nella maggior parte dei casi basta digitare il simbolo minore seguito dal numero 3.

< + 3 = <3


Qui di seguito trovate una raccolta di cuori e cuoricini, da utilizzare nei momenti di romanticismo o per dimostrarsi affettuosi anche in senso di amicizia. Per ognuno trovate il codice HTML che sicuramente sarà di maggior utilità per i blogger, per tutti gli altri basterà fare copia e incolla del rispettivo simbolo.

Simbolo Descrizione Codice HTML
cuore bianco vuoto &#x2661; o &#9825;
cuoricino &#x2665; o &#9829; o &hearts;
cuore grande &#x2764;
cuore di lato &#x2765;
cuore con pallino &#x2763;
💑 persone con cuoricino &#x1f491;
💓 cuore con effetti &#x1f493;
💔 cuore spezzato &#x1f494;
💕 cuore doppio &#x1f495;
💖 cuore lucente &#x1f496;
💗 cuore sfocato &#x1f497;
💘 cuore con freccia &#x1f498;
💙 cuore azzurro &#x1f499;
💚 cuore verde &#x1f49a;
💛 cuore giallo &#x1f49b;
💜 cuore viola &#x1f49c;
cuore disegnato
ɞ cuoricino disegnato di lato


Avvertenza: i cuori colorati presenti nella tabella potrebbero apparire grigi e rigati, anziché azzurro, verde, giallo o viola come in descrizione. Non è un errore, in realtà dipende dal dispositivo utilizzato e anche dalla piattaforma in cui vengono utilizzati. Ad esempio se accedete a questa pagina utilizzando uno smartphone li vedrete tutti o quasi a colori.
Continua a leggere »

Frasi sull'abbronzatura



Perché tutti fissati con questa abbronzatura? Una possibile spiegazione consiste nel fatto che si associa l'abbronzatura al molto tempo libero e alla possibilità economica di andare in vacanza, quindi a una posizione privilegiata. In realtà non è assolutamente così, infatti, nel passato, l'abbronzatura è stata considerata in maniera molto differente rispetto al presente. Era segno di bassa classe sociale: i ricchi potevano permettersi di stare al coperto mentre i poveri dovevano lavorare la terra anche sotto il sole. Negli anni '20, Coco Chanel tornava da un viaggio nel sud dove si era abbronzata quasi per caso. Questo provocò una reazione nei suoi ammiratori, che cercarono di imitarla mettendo un po' di colore. Se all'epoca la moda era quella di mantenere la pelle bianca, quella di oggigiorno è di abbronzarsi e di mantenere l'abbronzatura più a lungo possibile.

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, aforismi, citazioni e battute divertenti sull'abbronzatura, da dedicare alle persone che vanno al mare principalmente per abbronzarsi. Tra i temi correlati si vedano le frasi sul sole, l'estate, la spiaggia e il mare.


Le frasi

L'unica abbronzatura sopportabile è quella naturale, le abbronzature artificiali hanno sempre un'aria comica. (Lina Lotis)

L’abbronzatura è come un velo, una corazza, una protezione di fronte allo sguardo altrui. Unificando e livellando i difetti della pelle, raggiunge lo statuario. (Anonimo)

Mi piace l’estate, quando le ragazze vanno per la strada in sottoveste, quando le bruttine diventano carine e le carine diventano belle, i ministri e i sottosegretari sono abbronzati, le annunciatrici e gli annunciatori in televisione hanno cambiato faccia. (Dino Risi)

Una donna deve abbronzarsi. L’abbronzatura dorata è chic. (Coco Chanel)

Abbronzatissima / sotto i raggi del sole, / come è bello sognare, / abbracciato con te. / Abbronzatissima / a due passi dal mare, / come è dolce sentirti / respirare con me. (Edoardo Vianello)

Se ti fa veramente male vederla andare via e pensi che non sarai più felice per molto tempo è l'abbronzatura. (Ftzj, Twitter)

L'abbronzatura non verrà a salvarti, strappandoti dall'abbraccio della bruttezza. (chetetuitti, Twitter)

L'abbronzatura è quella cosa che se metti la crema torni a casa bianco come il muro, se non te la metti diventi un evidenziatore arancione. (Masse78, Twitter)

Se tra il dire e il fare ci fosse davvero il mare, a quest'ora avrei una abbronzatura tale da dover richiedere il permesso di soggiorno. (Diavolo, Twitter)

Bella la tua abbronzatura, che crema hai usato per apparire color cuoio e più vecchia di 15 anni? (ItsCetty Twitter)

Il livello di abbronzatura si misura dal rapporto fra il bianco delle tette e il marrone del resto del corpo. (NoEbasta, Twitter)

In base all’uniformità dell’abbronzatura si capisce quanto si è importanti per chi vi ha spalmato la protezione. (RubinoMauro, Twitter)

Misuro il grado di abbronzatura in: al latte, fondente, dark, extradark. (saraturchina, Twitter)

"Bah chi se ne importa se non posso andare al mare, tanto l'abbronzatura non è chic." La volpe e gli Uva. (LiaCeli, Twitter)

L'abbronzatura estiva che ogni giorno si schiarisce sempre di più ti ricorda che devi morire. (TristeMietitore, Twitter)

E si finisce col "fare" per apparire. E ci buttiamo sotto il sole per un'abbronzatura che non ci interessa ma che copre tutte le insicurezze. (DavidePatti, Twitter)

Diciamo NO a chi approfitta delle persone solari, per abbronzarsi. (rosafantasia, Twitter)

Un vero uomo non si preoccupa di abbronzarsi la schiena e va in giro tutta l'estate come un Ringo alla vaniglia. (Ftzj, Twitter)

 Me lo ricordo come mi facevi sentire protetta, crema solare ♥. (valemille, Twitter)

A volte vorrei essere irraggiungibile come il punto in mezzo alla schiena che cerchi inutilmente di coprire con la crema solare. (Comeprincipe, Twitter)

La fortuna delle aragoste che possono prendere il sole senza crema solare. (dbric511, Twitter)

Ah, che bello tornare al mare dopo mesi...Il sole, la brezza, il rumore dell'acqua, la crema solare dimenticata, il reparto gravi ustionati. (dbric511, Twitter)

Una volta si cercava la crema solare resistente all’acqua oggi quella invisibile ai selfie. (RubinoMauro, Twitter)

Quello che ha inventato la crema solare, non aveva la schiena. (Masse78, Twitter)

Mettersi la crema solare prima di usare il telefono è stata una cazzata. Ora ho un cellulare Touch-Cream. (Zziagenio78, Twitter)

Quella sottile differenza tra "metto un po di olio solare" e una focaccia ligure. (Vladinho77, Twitter)

Ho messo così tanto olio solare che appena entrato in mare sono arrivati quelli di Greenpeace a spruzzarmi con gli idranti. (Vladinho77, Twitter)

Il vero uomo non usa protezione solare. Il vero uomo si ustiona e poi si lamenta per 7 giorni. (Ty_il_nano, Twitter)

Protezione solare 10
Protezione solare 30
Protezione solare 50
Protezione solare potevi stare a casa
(Ftzj, Twitter)

Il vero uomo non mette la protezione solare, il vero uomo si rotola nella sabbia come una cotoletta. (Ty_il_nano, Twitter)

Primo giorno al mare: protezione solare 30
Secondo giorno: protezione 6
Terzo: 2
Quarto: niente
Quinto: reparto Grandi Ustionati. Letto 7.
(Ftzj, Twitter)

Ti ci impegni per mesi, perdi tutto in una settimana e alla fine ti rovina la pelle. abbronzatura grande metafora dell'amore. (esterviola_, Twitter)
Continua a leggere »

Frasi sul sudore e il sudare


Sudare è una garanzia per la nostra salute. Sudiamo sempre, anche quando pensiamo di non aver stillato neppure una goccia. In media, perdiamo 700-800 millilitri al giorno. Sudare fa bene quando avviene in maniera, nei tempi e nella quantità corretta; anzi, è indispensabile perché elimina le tossine dannose per il corpo, tonifica la pelle ed elimina i liquidi in eccesso. Sudare in maniera eccessiva, invece, può portare a disidratazione e squilibrio elettrolitico. Dopo aver sudato è importante che il sudore non si asciughi addosso, specie se si è all'aperto per evitare il brusco cambio di temperatura.

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, aforismi e citazioni sul sudore, per persone che fanno sport, che praticano lavori manuali faticosi, che sudano anche rimanendo seduti e immobili o più in generale perché fa troppo caldo.

1) Sudore più sacrificio uguale successo. (Charles Oscar Finley)

2) Il successo è molto sudore, tanta pazienza, pochi scrupoli. (Roberto Gervaso)

3) Tra l'uomo e la sua gioia c'è di mezzo il sudore. (Franz Amato)

4) Il sudore salva il sangue, il sangue salva la vita, il cervello le salva entrambe. (Erwin Rommel)

5) Il genio è 1% ispirazione e 99% sudore. (Thomas Edison)

6) Chi conta le sue gocce di sudore, non conterà mai denaro. (Christian Friedrich Hebbel)

7) La gente sottovaluta i vantaggi del buon vecchio lavoro manuale, dà un grande senso di libertà. Alcune delle persone più felici del mondo vanno a casa la sera che puzzano di sudore. (Una settimana da Dio)

8) Se ognuno vivesse col sudore della fronte, la terra diventerebbe un paradiso. (Mohandas Gandhi)

9) Le cose ben fatte puzzano di sudore. (Roberto Gervaso)

10) Senza sudore non si ottiene nulla. (Proverbio)

11) Con il sudore del tuo volto mangerai il pane. (Genesi)

12) Mi manca così tanto l'inverno che quasi quasi esco fuori a fare un pupazzo di sudore. (FranAltomare, Twitter)

13) Siamo fatti per il 72% d'acqua e 28% di sudore. In pratica se la temperatura si alza di altri due gradi ci estinguiamo per evaporazione. (matteograndi, Twitter)

14) "Le conseguenze del sudore" un film di e con il mio cuscino. (azael, Twitter)

15) L'estate non è una stagione. È un superpotere che trasforma ogni cosa in sudore. (Masse78, Twitter)

16) Per favore sudate in silenzio. Perché fraintendere "Sono tutta bagnata" è un attimo. (Anonimo)

17) Il sudore è il modo con cui il tuo corpo comunica agli altri che con questo caldo devono starti lontano e non rompere i coglioni. (TristeMietitore, Twitter)

18) Il dizionario è l'unico posto dove "successo" viene prima di "sudore". (V. Sassoon)

19) Io e il sudore ormai siamo una coppia di fatto. (m4gny, Twitter)

20) Siamo fatti per il 70% di sudore, il resto è fastidio. (Vladinho77, Twitter)

21) Ripetete con me. Spruzzare direttamente il deodorante sul sudore non mi rende una persona pulita. Avanti... (FranAltomare, Twitter)

22) Il sudore è il metodo che ha la natura per dirti che non ti ci vuole. (azael, Twitter)

23) Non riesco a sudare e dormire contemporaneamente. (TristeMietitore, Twitter)

24) È partito ufficialmente il periodo che se non vuoi sudare, devi mettere il divano sotto la doccia. (Masse78, Twitter)

25)
Sudare
Fare la doccia
Uscire
Asciugarsi
Risudare
Rifare la doccia
L'hanno chiamato "Caldo africano" perché "Caldo di merda" era poco fine.
(Masse78, Twitter)

26) Se ti fa sudare sette camice é amore incondizionato. (ilmarziano1, Twitter)

27) Dio li fa e poi li mette a sudare vicino a te. (dbric511, Twitter)
Continua a leggere »

Frasi sul gelato


Nessuno può dire con esattezza chi sia l'inventore del gelato, anche perché in origine, il gelato non era certamente quello che noi conosciamo, ma consisteva nel refrigerare la frutta, latte e miele per farne un cibo nutriente. Si dice che un possibile antenato del gelato nacque in Cina intorno al 2000 a.C. ed era preparato con riso molto cotto, spezie e latte e poi veniva solidificato tramite la neve. Nel '300 latte e frutta ghiacciati fecero la loro prima apparizione in Italia grazie a Marco Polo. Nel 1533 Caterina de' Medici in occasione del suo matrimonio con Enrico II realizzò un semifreddo a base di crema dolce molto simile al gelato attuale. Il primo a trarne profitto come "impresa" è stato il cuoco siciliano Francesco Procopio dei Coltelli che nel 1686 riuscì a preparare la miscela che tutti noi conosciamo oggi.



In questa pagina trovate una raccolta di frasi, aforismi, citazioni e battute divertenti sul gelato, uno dei dolci più amati al mondo, tipico della stagione estiva e mezzo di difesa contro il caldo intenso.

1) Se qualcosa doveva essere pieno di calorie e di colesterolo, perché non potevano esserlo i broccoli, invece del gelato? (Doug Larson)

2) L'età non diminuisce l'estremo dispiacere di vedere una pallina di gelato cadere dal cono. (Jim Fiebg)

3) Non c'è niente di sbagliato in me che un po' gelato non possa correggere. (Anonimo)

4) Il gelato è squisito. Che peccato che non sia illegale. (Voltaire)

5) Meglio avere il sedere gelato che un gelato nel sedere. (Proverbio romano)

6) Un cono gelato è in grado di risolvere qualsiasi problema − anche se solo per pochi minuti. (Anonimo)

7) Adoro i gelati: crema gelida satura di latte, grasso, aromi artificiali, pezzi di frutta, chicchi di caffè, rum; gelati italiani di consistenza vellutata che formano monumentali scale di vaniglia, fragola o cioccolato; coppe gelato che crollano sotto il peso della panna, della pesca, delle mandorle e di ogni sorta di sciroppo; semplici stecchi dal rivestimento croccante, delicati e tenaci insieme, che si gustano per strada tra un appuntamento e l'altro, o le sere d'estate, davanti alla televisione, quando siamo sicuri che solo così avremo un po' meno caldo, un po' meno sete. (Muriel Barbery)

8) Il gelato è il mio conforto, | mi ripaga d'ogni torto, | il gelato mi consola | e fa dolce la mia gola. (Skiantos)

9) Il gelato è felicità condensata. (Jessie Lane Adams)

10) Dubito che ci sia al mondo una sorpresa più sconvolgente della prima volta che assaggi un gelato. (Heywood Campbell Brown)

11) Un Oscar, il sesso, un gelato e una pizza… Se avessi questo ogni giorno per il resto della mia vita sarei felice. (Dustin Hoffman)

12) Quando sei morto, sei morto, ma fino ad allora, c'è il gelato! (The Mentalist)

13) Il gelato non nuoce alla fine del pranzo, anzi giova, perché richiama al ventricolo il calore opportuno a ben digerire; ma guardatevi sempre, se la sete non ve lo impone, di bere tra un pasto e l’altro, per non disturbare la digestione, avendo bisogno questo lavoro di alta chimica della natura di non essere molestato. (Pellegrino Artusi)

14) Non prendiamo il gelato nella coppetta per poi fare quel mischiolino che mette tristezza. Meglio il cono che fa colare il gusto malaga giù per il braccio ma è anche l’unico modo che ci è rimasto per tornare bambini. (Luciana Littizzetto)

15) Se tornassi al mondo, vorrei soltanto scaldarmi d’inverno e mangiar gelati d’estate. (Charles-Louis de Montesquieu)

16) Sul gelato: tutte le volte che ne prendo, sono templi, chiese, obelischi, rupi; è come una pittoresca geografia che prima ammiro, per poi convertire quei monumenti di lampone e vaniglia nella mia gola. (Marcel Proust)

17) La vita è come un cono gelato: bisogna imparare a leccarla! (Snoopy, in Charles M. Schulz, Peanuts)

18) Il mio consiglio è di non chiedersi perché e per come, ma semplicemente di godersi il gelato mentre è sul piatto – questa è la mia filosofia. (Thornton Wilder)

19) Mai fidarsi di un gelataio magro. (Ben Cohen)

20) Se mangi un gelato al cioccolato senza sporcarti non sei degno del gelato al cioccolato. (RubinoMauro, Twitter)

21)
Breve storia del gelato
-Guardi in freezer
-È ghiacciato
-Pensi, aspettiamo 10 minuti
-Non aspetti
-Lo finisci in 21 secondi
-Ipotermia
Fine
(dbric511, Twitter)

22) Per educare mio figlio alla generosità gli chiedo un morsetto del suo gelato. Ma glielo mangio tutto. Per educarlo anche alla dura realtà. (MaxMangione, Twitter)

23) Quando hai voglia di gelato, un gelato piccolo ti fa solo venire più voglia di gelato. (lafranci82, Twitter)

24) Ci metto un’ora a scegliere i gusti del gelato, figuriamoci a prendere le decisioni importanti della mia vita. (postofisso2012, Twitter)

25) Che meraviglia i bambini, scelgono il gelato non in base ai gusti ma in base ai colori: "Voglio rosa, verde e arancione!". (Nicolabrunialti, Twitter)

26) Non è che mangio tanto gelato, è che voglio stare almeno fresca dentro. (_Luilla_, Twitter)

27) "Io so di non sapere" disse Socrate, quando sua moglie gli chiese che fine aveva fatto il gelato che era in frigo. (MaxMangione, Twitter)

28) Mi piacciono le persone che hanno gusti diversi dai miei. Soprattutto quando c'è poco gelato. (egyzia, Twitter)

29) Alcune persone sono come gusti di gelato, prese singolarmente buonissime, messe insieme fanno cacare. (alemarsia, Twitter)

30) È la bambina che c’è in me che mangia tutto questo gelato. Io non c’entro. (_Luilla_, Twitter)

31) Sei inesorabilmente invecchiato quando compri il gelato a un bambino e tu non lo vuoi. (Ftzj, Twitter)

32) Io quando inizio una cosa la finisco e questo la vaschetta del gelato lo sa benissimo. (ilmarziano, Twitter)

33) Quello scatto dal divano degno di un centometrista quando mi ricordo all'improvviso che ho del gelato nel freezer. (_Luilla_, Twitter)

34) Il numero perfetto non è tre. Non è due. È uno. Perché a noi basta un solo letto, un solo cuscino e un solo cucchiaino per il gelato. (guidofruscoloni, Twitter)

35) Ho mangiato un gelato nel parco, ed ora sono tutto sporco d'infanzia lontana. (wzgore, Twitter)

36) Alle vasche in piscina preferisco le vaschette di gelato. (Diavolo, Twitter)

37) Nel mio cervello mancano i recettori dei segnali come "non mangiare un altro gelato". (ideeXScrittori, Twitter)

38) Potremmo iniziare a far circolare la voce che il gelato è un potente antidepressivo finché lo Stato non lo rende rimborsabile come farmaco (diodeglizilla, Twitter)

39) È vero amore quando lo ami nonostante sia solo un gelato. (Noebasta, Twitter)

40) Chissà che brutti problemi hanno avuto da piccoli quelli che il Magnum lo addentano, invece di mangiare prima il cioccolato e poi il gelato. (federicaceretti, Twitter)

41) Il gelato al pistacchio è un’altra cosa che capisci da adulto. (MalcaTeresa, Twitter)

42) L'amore è comprare il gusto di gelato preferito da tua moglie. Anche quando lei non c'è. (Nicolabrunialti, Twitter)
Continua a leggere »

Frasi divertenti sulla prova costume


La prova costume è lo spauracchio di tutti: donne e uomini che non sono riusciti a smaltire i chili in eccesso accumulati durante l'anno e che allo stesso tempo non vogliono fare brutte figure quando arriverà il momento di indossarlo per andare al mare o in piscina. Se in inverno ci sono i vestiti pesanti a coprire e a mascherare i chili di troppo, gli inestetismi e le rotondità, lo stesso non si può dire dell'estate, dove tutte queste "imperfezioni" ritorneranno in bella mostra. La prova costume non è nient'altro che un modo per mettere in risalto la forma fisica ritrovata e, spesso finisce per diventare un'ossessione, al punto che si ha paura pure nel cosa mangiare... A tutti piacerebbe avere un fisico ben proporzionato ma, i sacrifici (allenamenti, diete ecc.) vanno fatti con equilibrio e senza affrettare i tempi, in quanto i rimedi last minute e fai da te spesso non sono efficienti e talvolta possono anche rivelarsi pericolosi. Ricordatevi che c'è sempre l'anno prossimo per rifarvi con la prova costume!

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, aforismi, citazioni e battute divertenti sulla prova costume; provengono tutte o quasi da Twitter, immensa fonte di umorismo e autoironia.

1) Ciao prova costume, no ancora non sono pronta. Mi faccio sentire io. (vallizam, Twitter)

2) Volete superare la prova costume? È semplice, basta andare in una spiaggia nudista. (IlBomma, Twitter)

3) E se fosse la prova costume a dover superare noi? (Lux_n, Twitter)

4) In vista della prova costume ho messo a dieta anche le aspettative. (m4gny, Twitter)

5)
Per superare la prova costume ci vuole: un nutrizionista per la dieta, un istruttore per la palestra e... San Gennaro per il miracolo.
(Masse78, Twitter)

6) Sto mangiando così tanta verdura per questa dannata prova costume che o divento magro, o vegano, o una mucca. (m4gny, Twitter)

7) Ho fatto la prova costume. Dentro il cassetto sta benissimo. (ValeSantaSubito, Twitter)

8) Ho fatto la prova costume. Ero pettinato benissimo. (Masse78, Twitter)

9) Brutto quando fai la prova costume e scopri che l'unica cosa che ti sta bene è l'orologio. (Masse78, Twitter)

10) Pensavo di rimandare la prova costume a settembre. Vediamo come si sente a essere sotto esame come noi. (egyzia, Twitter)

11) Non vorrei mettervi ansia ma la prova costume si avvicina sempre di più e voi siete in linea solo su whatsapp. (Vibes_San, Twitter)

12) Fallire talmente la prova costume da essere perfetti per quella della realtà aumentata. Senza neppure aver bisogno del visore 3D. (TristeMietitore, Twitter)

13)
Cosa pensi di fare per superare la prova costume?
□ dieta
□ palestra
□ jogging
✔️corso di apnea
(dbric511, Twitter)

14) Il segreto per superare la prova costume è un viaggio a Lourdes, a corsa. (Masse78, Twitter)

15) Perché fare mesi di rinunce e sacrifici per superare la prova costume se tanto poi a Natale dobbiamo ingrassare di nuovo? (Vladinho77, Twitter)

16) Ti accorgi di non essere pronto per la prova costume quando per sbaglio ti siedi sull'iPhone e ti ritrovi sotto il culo un iPad. (Totonno1980, Twitter)

17) Brutto quando è già ora della prova costume e tu non hai ancora superato la prova giubbotto. (dbric511, Twitter)

18) Se siamo tutti d'accordo, quest'anno la prova costume la vince chi è più grasso. (ValeSantaSubito, Twitter)

19) Ho fatto la prova costume. L’unico che mi sta è quello in tessuto adiposo. (tragi_com, Twitter)

20)
Che bello ho superato la prova costume, e poi:
-Comunioni.
-Cresime.
-Matrimoni.
Vai in spiaggia con cappotto e calzamaglia.
(Masse78, Twitter)

21) Ho vinto la prova costume!! ... anche se ho un po' barato perché ho comprato un costume intero da lottatore di sumo. (140caratteracci, Twitter)

22) Quest'anno la prova costume sarà più difficile da superare del vecchietto con il cappello e la Panda. (mr_takki, Twitter)

23) Il futuro fallimento della mia prova costume si può misurare in vassoi per unità di tempo. (IdeeXscrittori, Twitter)

24) Che poi per la prova costume perfetta basta esse Batman: poi avè un fisico di merda ma tanto c’hai la maschera con gli addominali disegnati. (David_IsayBlog, Twitter)

25) Io non mi sono preoccupato nemmeno un secondo per la prova costume. In fondo, mancano ancora due mesi ad Halloween. (dbric511, Twitter)

26) Stiamo entrando ufficialmente nel periodo in cui la "Prova costume" lascerà il posto al "Prova a rientrare nei jeans". (Masse78, Twitter)

27) - Come va con la prova costume? * Rimandato a settembre. (Vladinho77, Twitter)

28) Inizia il periodo in cui quelli che han passato la prova costume per cercare di beccare realizzano che avrebbero potuto magnare tranquilli. (Zziagenio78, Twitter)

29) Ho perso: la speranza, la dignità, il filo, la ragione, le parole, il controllo... ma niente, neanche così sono pronto per la prova costume. (mr_takki, Twitter)

30) Ho superato la prova costume, posso fare sia la boa rossa che quella bianca. (Laretwittatrice, Twitter)

31)
Alla prova costume ho preso 8... chili. (Totonno1980, Twitter)

32) Ho superato la prova costume ma poi ho visto una pizzeria e mi ha risorpassato. (diegoilmaestro, Twitter)

33) Superare la prova costume è una cosa così banale: basta comprarne un altro. (TristeMietitore, Twitter)

34) È da gennaio che tutti i giorni faccio 30 addominali per prepararmi alla prova costume: ora riesco a tenere dentro la pancia per 7 minuti. (diodeglizilla, Twitter)

35)
Per 3 mesi:
- Palestra;
- Insalata;
- 12 litri d'acqua al giorno.
Perdi 7 kg, prova costume superata ma...
Ti invitano ad un matrimonio.
(TristeMietitore, Twitter)

36) Esiste un modo pratico e indolore per superare la prova costume. Si chiama Photoshop. (Diavolo, Twitter)

37) Ditemi che la prova costume è a crocette che sennò qui la vedo male. (Ri_Ghetto, Twitter)

38) La prova costume è fonte di stress per 7 italiani su 10. Gli altri tre sono felicissimi di andare in montagna. (egyzia, Twitter)

39) Hai un po' di pancia? Temi la prova costume? Ecco la soluzione che le grandi case farmaceutiche tengono segreta: Fottitene! (Ty_il_nano, Twitter)

40) Sarei anche pronto per la prova costume, se solo la facessero al buio. (Vladinho77, Twitter)

41) Tanto va la gatta al lardo, che non passa la prova costume. (diodeglizilla, Twitter)

42) La prova costume è quella cosa che stai a dieta tutto l'inverno, la superi a maggio e poi niente, ti invitano a 35 matrimoni a giugno. (Masse78, Twitter)

43) Non ho chili di troppo, sono esattamente quelli che servono per farmi fallire qualsiasi prova costume. (m4gny, Twitter)

44) Più che per la prova costume sono pronto per la prova del cuoco. (Ri_Ghetto, Twitter)

45) Basta lamentarvi per la dieta, se ci fosse una prova costume per l'anima, allora si che sareste fottuti. (Comeprincipe, Twitter)

46) Cosa farai al mare per superare la prova costume? - Il sub. (Masse78, Twitter)

47) E niente. Secondo la mia prova costume, quest’anno, la sola cosa tonica che avrò è un gin. (valemille, Twitter)

48) Tutti a preoccuparsi per la prova costume di agosto, nessuno che si preoccupi della prova cervello per gli altri 11 mesi.

49) Ho fatto la prova costume: si asciuga. (rattodisabina, Twitter)

50)
Mesi a dieta, superi la prova costume, sei felice e poi:
-Pasqua
-Pasquetta
-12 matrimoni
-15 comunioni
-23 Battesimi
-Esplodi in spiaggia.
(Massi78, Twitter)

51) Gli unici pronti alla prova costume sono i manichini. (dbric511, Twitter)

52) Sapete mica se la prova costume si può fare anche scritta? (Mafalda)

53) Allora, com'è andata la prova costume? - Benissimo! La XXL mi calza a pennello. (Dbric511, Twitter)

54) Volevo dire una cosa a quelli che pensano di aver superato la prova costume: Respirate. (Masse78, Twitter)

55) Non tenetevi tutto dentro, che tra un po' c'è la prova costume. (Nonfaretardi, Twitter)

56)
Consigli per la prova costume: mangiare tanto, bere molta birra, non praticare nessuno sport, passare l'estate in montagna. (Vladinho77, Twitter)

57) Chi nasce tondo... difficilmente supererà la prova costume in futuro. (mr_takki, Twitter)

58) Ho fatto la prova costume. Le ciabatte mi stanno da dio. (FabioScardino, Twitter)

59) Vi nutrite d'amore e poi vi lamentate che non passate la prova costume. Mangiate cose normali! (pellescura, Twitter)

60) Senza voler sminuire il valore dell'angosciante "prova costume", ricordo sommessamente che Venere non era magra. (texxmat, Twitter)

61) L'hanno chiamata "Prova costume" perché "Sciopero della fame" pareva brutto. (Masse78, Twitter)

62) D'estate la prova costume deve affrontarla anche il costume: deve riuscire a entrarti senza strapparsi. (Iddio, Twitter)

63) Pensa sempre positivo: Se non hai superato la prova costume, magari potrebbe piovere fino ad ottobre. (Masse78, Twitter)

64) Il massimo dell'esercizio fisico che faccio per la prova costume, consiste nel provare il costume. (Twilla_Ria, Twitter)

65) Non supero la prova costume perché c'è la doppia linea continua e mi rimangono pochi punti sulla patente. (mr_takki, Twitter)

66) Ma se nessuno di noi ha superato la prova costume allora non è colpa nostra, era stronza la commissione. (Zziagenio78, Twitter)

67) Che esercizi stai facendo in vista della prova costume? - Trattenere la pancia, in piedi e disteso. (m4gny, Twitter)

68) La mia prova costume è stata un successone tanto che ho subito prenotato le vacanze in un villaggio della Groenlandia. (_Luilla_, Twitter)

69) Se Maometto non va alla montagna sarà perchè ha superato la prova costume. (Zziagenio78, Twitter)

70) Sono messo così male alla prova costume che se avvicino una conchiglia all'orecchio sento:"Ahaha, niente mare quest'anno". (Zziagenio78, Twitter)

71) Non hai perso i chili sperati per la prova costume? Scegli la vicina d'ombrellone da un quintale, effetto ottico garantito. (ItsCetty, Twitter)

72) Rilassatevi per la prova costume, tanto in spiaggia guarderanno solo i cellulari. (Anonimo)

73) Per la prova costume pensavo di studiare tutto l'ultimo giorno. (Zziagenio78, Twitter)

74) Inizia la stagione dell’anno in cui la prova costume è come la morte: sai che un giorno arriverà, ma vivi come se non dovesse accadere mai. (stanzaselvaggia, Twitter)

75) Ho letto di un tizio fortemente in ritardo con la prova costume che è riuscito a trattenere il respiro dal 15 giugno al 10 settembre. (Comeprincipe, Twitter)

76) Comunque io non mi preparo per la prova costume perché l’ho già superata una volta 13 anni fa. (scusanoncapisco, Twitter)
Continua a leggere »

Frasi sullo stress


Lo stress è una sindrome di adattamento alle sollecitazioni che si manifesta in varie forme, in diversi tempi, e con conseguenze molto differenti. Questo affaticamento psico-fisico è comune a chi conduce una vita frenetica, con troppe responsabilità e troppi pensieri per la testa e, se non ben affrontato ed assorbito, può degenerare in esaurimento nervoso e/o depressione. A volte può derivare da problemi e difficoltà sul posto di lavoro (o di studio), altre volte da impedenze a carattere sentimentale, altre volte ancora da una situazione intima di insoddisfazione, incompletezza, di futuro ombroso ed enigmatico. Al giorno d'oggi è difficile trovare una persona che non sia stressata per un qualsiasi motivo, anche banale, per fatti già accaduti che però non sono andati come avrebbe voluto o anche per cose future di cui non si è nemmeno sicuri se accadranno.

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, aforismi e citazioni sullo stress, una reazione che ognuno di noi ha di fronte a diverse richieste, difficoltà o prove. A tal proposito leggete anche le frasi sull'ansia e motivazionali.

1) A volte, quando le persone sono sotto stress, odiano pensare, ed è proprio il momento in cui avrebbero maggior bisogno di pensare. (Donald Tubesing)

2) Nei momenti di stress, le donne parlano senza riflettere. Gli uomini, agiscono senza riflettere. (Allan Pease)

3) A volte, quando le persone sono sotto stress, odiano pensare, ed è proprio il momento in cui hanno più bisogno di pensare. (William J. Clinton)

4) Alcune persone sono così abituati a vivere lo stress che non ricordano come era la vita senza di esso. (Andrew Bernstein)

5) Lo stress è come una spezia − nella giusta proporzione esalta il sapore di un piatto. Troppo poca produce un blando, noioso pasto; troppa può soffocarlo. (Donald Tubesing)

6) Un piacere al giorno toglie lo stress di torno. (Ethel Roskies)

7) Dopo anni di condizionamento, la maggior parte delle persone vede lo stress come un ostacolo, e non come la potente forza motrice che realmente è. La verità è che è attraverso la pressione o lo "stress" che ci evolviamo e che cresciamo. (Bill Phillips)

8) La più grande arma contro lo stress è la nostra capacità di scegliere un pensiero piuttosto che un altro. (William James)

9) Un sondaggio rivela che l'83% degli italiani è stressato dal lavoro. Il restante 17% ne ha uno. (Stefano Andreoli e Alessandro Bonino)

10) Lo stress dà spesso a una piccola cosa una grande ombra. (Harvey B. Mackay)

11) Lo stress è uno stato di ignoranza. Esso crede che ogni cosa sia un'emergenza. Nulla è così importante. (Natalie Goldberg)

12) Lo stress viene da dentro; è la tua reazione alle circostanze, non le circostanze stesse. (Brian Tracy)

13) Lo stress è la vita. (Hans Selye)

14) La realtà è la principale causa di stress − per coloro che che sono in contatto con essa. (Jane Wagner)

15) Per scaricare lo stress è tile fare jogging... in alternativa potete picchiare chi vi ha causato lo stress.

16) Vivere il momento, di giorno in giorno, e non lo stress per il futuro. Le persone sono così presi a guardare verso il futuro, che perdono ciò che è davanti a loro. (Jenna Ushkowitz)

17) Tu non sai come le persone sono veramente come fino a quando sono sotto forte stress. (Tim Allen)

18) Ogni genere di stress ha inizio con un pensiero negativo, un pensiero incontrollato a cui ne sono seguiti altri, finché si è manifestato lo stress. Lo stress è l'effetto, ma la causa è il modo di pensare in negativo, e tutto è cominciato con un piccolo pensiero negativo. Non importa cosa hai attirato nella tua vita, puoi sempre cambiarlo...basta un piccolo pensiero positivo e poi un altro ancora" . Ricordate che il nostro corpo è programmato per "autoguarirsi": le ferite che ci procuriamo si rimarginano, se prendiamo un infezione batterica il sistema immunitario interviene e sistema tutto... pensate quindi al potere che la nostra mente avrebbe di dar vita a cose meravigliose se solo noi le permettessimo di agire in modo positivo sulle nostre azioni. (The Secret)

19) La vita è troppo corta per stressarci con gente che non merita neanche di essere un problema nella nostra vita.

20) C'è una differenza tra essere oppressi dallo stress e dominare lo stress. Usate lo stress buono per spingervi nella direzione che desiderate; esso può produrre una grandissima trasformazione dentro di voi. Imparando a utilizzare il senso di pressione e facendone non un nemico, ma un amico, un alleato, potete veramente affinarlo e farne un'arma, uno strumento che vi aiuti a vivere appieno la vita. (Anthony Robbins)

21) Non è ciò che facciamo oggi a provocarci maggiore stress, ma il rimpianto per qualcosa che non abbiamo fatto ieri. (Denis Waitley)

22) Il campo della nostra coscienza è molto piccolo. Accetta solo un problema alla volta. (Antoine de Saint-Exupéry)

23) La verità è che lo stress non viene dal tuo capo, i tuoi figli, il coniuge, ingorghi di traffico, problemi di salute, o altre circostanze. Proviene dai tuoi pensieri su queste circostanze. (Andrew Bernstein)

24) Il numero dei fattori di stress si è moltiplicato in modo esponenziale: il traffico, il denaro, il successo, l'equilibrio lavoro / vita, l'economia, l'ambiente, genitorialità, conflitti familiari, le relazioni, la malattia. Poiché la natura della vita umana è diventato molto più complicato, la nostra risposta allo stress antica non è stata in grado di tenere il passo. (Andrew Bernstein)

25) Dio non ha fatto tutto in un giorno. Che cosa mi fa pensare che lo possa fare io? (Anonimo)

26) Il numero uno della radice di tutte le malattie, come sappiamo, è lo stress. (Marianne Williamson)

27) Ogni stress lascia una cicatrice indelebile, e l'organismo paga per la sua sopravvivenza dopo una situazione stressante, diventando un po' più vecchio. (Hans Selye)

28) Al lavoro, pensi ai bambini che hai lasciato a casa. A casa, pensi al lavoro che hai lasciato incompleto. Una tale lotta si scatena dentro di te. Il tuo cuore è lacerato. (Golda Meir)

29) Lo stress non è altro che una forma socialmente accettabile di malattia mentale. (Richard Carlson)

30) Ci sarà lo stress nella vita, ma è vostra la scelta se lasciarvi influenzare oppure no. (Valerie Bertinelli)

31) Viviamo più a lungo dei nostri antenati; ma soffriamo di migliaia di ansie e preoccupazioni artificiali. Gli antenati affaticavano solo i muscoli, noi esauriamo la forza del più sottile dei nervi. (Edward George Bulwer-Lytton)

32) Per raggiungere grandi cose, sono necessarie due cose: un piano e non abbastanza tempo. (Andrew Bernstein)

33) Lo stress è quella cosa che ti fa confondere la felicità con l'essere rilassati. (seriotonina, Twitter)

34) La prima causa di stress è chi ti dice "è lo stress". (ChiaraBottini, Twitter)

35) Avete questo maledetto vizio di gestire il vostro stress dandolo ad altri. (manuela_reich, Twitter)


Frasi divertenti

Ascoltami bene stress, adesso potresti anche lasciarmi in pace. Quando sono con te le cose brutte, le più brutte mi tornano in mente... e mi fanno venire il nervoso. (Ano hana)

Il dottore ha detto di cominciare a uccidere la gente. Beh, non ha usato esattamente queste parole. Ha detto che dovrei ridurre lo stress. Siamo lì.

Quando siamo stressati mangiare dolci ci fa stare bene, infatti "stressed" al contrario diventa "desserts".

Ho comprato una nuova pallina antistress... di acciaio. Non va strizzata, va tirata in testa a chi ti stressa!

Secondo i ricercatori lo stress prolungato procura danni al cervello. Quindi se vi dico di non rompere il cazzo non sono acida, sono salutista.

Gli orologi facevano tic e tac; quelli di oggi fanno stress e relax, stress e relax. (Stefano Bartezzaghi)

Scienza, i segni di depressione e stress sono visibili sul Dna: invece della doppia elica c'è un nodo scorsoio. (LaPausaCaffe, Twitter)

Ti accorgi dei momenti di vero stress dal fatto che vorresti ascoltare musica ma, trovi ogni brano inadeguato e fastidioso. (diodeglizilla, Twitter)

Livello di stress: PROFESSIONALE (sonopazzaio, Twitter)

Il miglior modo per scaricare lo stress è farsi quotidianamente una bella corsetta. Al bar. (Vibes_San, Twitter)

Il corpo non sa gestire davvero i momenti di stress, per cui ti comunica stomaco chiuso e voglia di divorare un bue contemporaneamente. (ChiaraBottini, Twitter)

Vorrei scaricare lo stress ma non lo trovo tra le applicazioni. (alemarsia, Twitter)

Mi servirebbe una vacanza di una vita per riprendermi dallo stress di questa vita. (Vibes_San, Twitter)

Dei periodi di forte stress mi piace che la gente mi trova dimagrito. (Vibes_San, Twitter)

L'ottimista è colui il quale vede i periodi di forte stress come un'ottima occasione per perder peso. (Vibes_San, Twitter)

Una volta non sapevo gestire bene lo stress, adesso invece siamo diventati migliori amici e mi accompagna ovunque tenendomi al guinzaglio. (Samanthifera, Twitter)

Se volevo essere flessibile e resistente allo stress nascevo fibra di carbonio. (Comeprincipe, Twitter)

- Amore, oggi mi andrebbe di passare una bella giornata in tranquillità e senza stress
- Anche a me
- Perfetto, ci vediamo domani allora

Cosa prendi per lo stress? - Piccole delusioni giornaliere. (Tremenoventi, Twitter)

Il mio mal di testa da stress e mancanza di sonno potrebbe essere annoverato tra le cause del surriscaldamento globale. (ChiaraBottini, Twitter)

Fra i rimedi più efficaci contro lo stress avere orari regolari, fare attività fisica, una serie di testate fortissime contro al muro. (saraturchina, Twitter)

Lo stress non lo reggo, qualcuno può reggerlo un po' al posto mio? (rattodisabina, Twitter)

vattene = resta
smettila = continua
vaffanculo = vieni qua, più vicino
stronzo = mi ecciti
ti odio = ti amo
Poi dici perché lo stress.
(Lafranci82, Twitter)

Lo stress nel luogo di lavoro colpisce 4 italiani su 10. Ed in genere la colpa è degli altri 6. (postofisso2012, Twitter)

Come evitare lo stress da tecnologia in vacanza: portatevi pure lo smartphone, ma lasciate a casa il caricatore. (Iddio, Twitter)
Continua a leggere »

Frasi sull'umiltà e gli umili



Solitamente per umiltà s'intende l'opposto della presunzione; una persona umile è una persona modesta e priva di superbia, che non si ritiene migliore e superiore degli altri. L'umiltà non va confusa con l'umiliazione, ma considerata come mancanza nella propria personalità. Molti considerano l’umiltà una debolezza, ma non è così; questo accade perché la maggior parte delle persone non comprende cosa significhi realmente essere umili. Forse, per loro, essere umili significa avere una bassa considerazione di se stessi e provare un senso d’inferiorità ma, in realtà, non è per nulla così, anzi, è vero il contrario. Le vere persone grandi sono innanzi tutto umili. La persona umile è in grado di trarre dall'errore un’opportunità e si mette sempre in discussione. L’umiltà è saggezza e, per manifestare veramente la grandezza della nostra vita, dobbiamo imparare e ascoltare gli altri, senza avere vergogna.

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, aforismi e citazioni sull'umiltà, una caratteristica così rara e preziosa che solo le grandi persone possiedono.

1) C'è chi crede che tutto gli sia dovuto, ma non è dovuto niente a nessuno. Le cose si conquistano con dolcezza ed umiltà. (Madre Teresa di Calcutta)

2) L'umiltà non conosce umiliazione.

3) L'umiltà è la virtù più difficile da conquistare; niente di più duro a morire del desiderio di pensar bene di se stessi. (Thomas Stearns Eliot)

4) Essere umili con i superiori è un dovere, con i colleghi è una cortesia, con i subordinati è nobiltà. (Benjamin Franklin)

5) Ci vuol più umiltà nei nostri momenti di successo che in quelli di sconfitta. (John Dewey)

6) Essere umili verso i superiori è un dovere, verso gli eguali è cortesia, verso gli inferiori è nobiltà, verso tutti è la salvezza. (Bruce Lee)

7) È stato l'orgoglio che ha trasformato gli angeli in diavoli; è l'umiltà che rende gli uomini uguali agli angeli. (Sant'Agostino)

8) Per essere grandi, bisogna prima di tutto saper essere piccoli. L'umiltà è la base di ogni vera grandezza. (Papa Francesco)

9) Il verme, se calpestato, si arronciglia. È la sua saggezza. Riduce in tal modo la probabilità di venire calpestato di nuovo. Nel linguaggio della morale: umiltà. (Friedrich Nietzsche)

10) L'arroganza umilia anche quando hai ragione, l'umiltà esalta anche quando hai torto. (Antonia Gravinia)

11) Chi si mette sempre in mostra non vale nulla. Perché chi è speciale, viene fuori anche in silenzio. Ricordati che le cose più preziose brillano anche senza luce del sole. (Angela Perri)

12) Vuoi essere grande? Comincia con l’essere piccolo. Vuoi erigere un edificio che arrivi fino al cielo? Costruisci prima le fondamenta dell’umiltà. (Agostino d'Ippona)

13) L'umiltà è la prerogativa di coloro che conoscono i propri limiti... e li amano. (Romano Battaglia)

14) È difficile essere umili quando si è grandi come lo sono io. (Muhammad Ali)

15) Essere umili verso i superiori è un dovere, verso gli eguali è cortesia, verso gli inferiori è nobiltà, verso tutti è la salvezza. (Bruce Lee)

16) L'ignoranza e la presunzione viaggiano sempre nello stesso scompartimento. La saggezza e l'umiltà anche, ma su un altro treno. (S.W. Field)

17) L'umiltà è soprattutto una qualità dell'attenzione. (Simone Weil)

18) Di tutte le forme d'orgoglio l'umiltà è la più calcolatrice. (Roberto Gervaso)

19) L'umiltà è una virtù che consente di riconoscere i propri limiti oltre ai pregi, e i pregi altrui oltre ai limiti. (Emanuela Breda)

20) La vita è una lunga lezione di umiltà. (James Matthew Barrie)

21) L'umiltà, vissuta con intelligenza, aiuta a scoprire che c'è sempre una nuova finestra da cui osservare il mondo.

22) L’umiltà e la semplicità sono le due vere sorgenti della bellezza. (Johann Winckelmann)

23) Spesso l'umiltà non è altro che una finta sottomissione di cui ci si serve per sottomettere gli altri. (Francois de La Rochefoucauld)

24) L'unica saggezza che possiamo sperare di acquistare è quella dell'umiltà. (Thomas Stearns Eliot)

25) Il ramo più alto, la cima, quello che non si raggiunge mai: l’umiltà. (Ramón Andrés)

26) L’umiltà è l’anticamera di tutte le perfezioni. (Marcel Aymé)

27) Chi rimane in umile stato, non ha da temer caduta. (Proverbio)

28) Dove entra la fortuna, esce l'umiltà. (Proverbio)

29) L'umiltà è vestito che sta bene addosso a tutti. (Proverbio)

30) Non essere mai superbo con l'umile o umile con il superbo. (Jefferson Davis)

31) La felicità è una porta che si apre dall'interno, per aprirla bisogna umilmente fare un passo indietro. (Søren Kierkegaard)

32) [L'umiltà], tra tutte le cose è la più strana: non la si può donare e non la si può ricevere. La si conquista solo rinunciando a tutto quel che si ha. Solo quando s'è perso tutto, ci s'accorge di possederla. (Oscar Wilde)

33) La vera umiltà non menziona mai se stessa. (Mario Vassalle)

34) L'umiltà ci rende forti, e poi sapienti; l'orgoglio, deboli e stolti. (Niccolò Tommaseo)

35) Come potrò diventare umile? Con le umiliazioni che mi verranno, accettandomi come sono e rallegrandomi della mia debolezza. (Madre Teresa di Calcutta)

36) La maggior parte di quella che chiamano umiltà è un'arroganza abilmente camuffata. (Nassim Nicholas Taleb)

37) L'umiltà è una virtù che tutti predicano, ma che nessuno pratica. (John Selden)

38) L'uomo umile ha tutto da guadagnare e l'orgoglioso tutto da perdere, perché la modestia trova sempre la generosità e l'orgoglio l'invidia. (Antoine Rivarol)

39) L'umiltà è la virtù dei grandi, peccato che sia la virtù di pochi... (Sabrina Bizzari)

40) L'umile, sente che sbaglia e lo ammette... l'ipocrita, sente che sbaglia e lo nasconde... l'arrogante è immune all'errore.

41) Sii umile per ammettere i tuoi errori, intelligente per imparare da essi e maturo per correggerli.

42) Nella vita nessuno è immune dagli sbagli. È avere l'umiltà di chiedere scusa a fare la differenza e a renderci speciali. (G.Stella)

43) Vivi sempre con la consapevolezza di non essere inferiori a nessuno... ma anche con l'umiltà d non essere superiore a nessuno.

44) L'arroganza può darci l'illusione di essere forti per qualche minuto, ma è l'umiltà la vera forza che ci può accompagnare per tutta la vita. (Agostino Degas)

45) L'umiltà è quella virtù che, quando la si ha, si crede di non averla. (Mario Soldati)

46) Dio opera maggiormente in un cuore umile, perché è là che trova la maggiore possibilità di operare, trovandovi la maggiore somiglianza con se stesso. (Meister Eckhart)

47) I cuori degli umili s'aprono subito senza diffidenza, e aderiscono, perché sotto i sentimenti non si sospettano interessi. (Alphonse de Lamartine)

48) Il marchio di un vero eroe è l'umiltà. (Kung Fu Panda)

49) L'umile spegne la superbia, però il superbo non può far danno a l'umile. (Caterina da Siena)

50) L’umiltà è una virtù stupenda. Ma non quando si esercita nella dichiarazione dei redditi. (Giulio Andreotti)

51) Meglio dare che prendere; ma talvolta può esserci più umiltà nel ricevere che nel donare. (S. Kierkegaard)

52) Sto frequentando un corso di umiltà e funziona benissimo: sono il più bravo. (m4gny, Twitter)

53) Mi piacciono quelle persone che se suscitano un po' d'invidia negli altri, invece di tirarsela provano un po' di imbarazzo. Si chiama umiltà. (pellescura, Twitter)

54) La fortuna dell'umiltà è scoprire che da un angolo riuscirà a vedere in tutte le direzioni a differenza di chi ha scelto il centro. (CannovaV, Twitter)

55) Quando serve, il bagno d'umiltà è sempre occupato. (alfcolella, Twitter)

56) Adoro l'umiltà perché guarda verso il basso riuscendo a volare alto. (CannovaV, Twitter)

57) L'umiltà non passa mai di moda per chi ha il buon gusto di indossarla. (clex71, Twitter)

58) E l'Umiltà che ti fa fare Passi avanti. Con la spocchia giri solo su te stesso come un Coglione. (ziacoca, Twitter)

59) L'umiltà è il segreto delle persone speciali. (clex71, Twitter)

60) L'umiltà è importante, la grandezza dell’avversario va sempre riconosciuta, così l'avversario si sente figo, abbassa la guardia e lo fotti. (Iddio, Twitter)

61) Quando Dio distribuiva l'umiltà, io ero...IO ERO DIO. (Tremenoventi, Twitter)

62) Quand'anche non ci salvasse dall'inferno, l'umiltà ci salva dal ridicolo. (N. Gomez Davila)

63) Una falsa umiltà è puro orgoglio. (Blaise Pascal)

64) Il vero coraggio è ammettere i propri errori e avere l'umiltà di conoscere i propri limiti. (Robysjack, Twitter)
Continua a leggere »

Tesina sul viaggio - Terza Media


Collegamenti per tesina di terza media sul viaggio, il viaggiare e i viaggiatori, ma anche sul viaggio interiore e il viaggio inteso come metafora della vita.


Storia:
- Il colonialismo (spostarsi per conquistare)
- Dal Medioevo al '900 (inteso come un viaggio nella storia)
- I campi di concentramento (il viaggio verso la morte)

Geografia:
- Immigrazioni & emigrazioni ad esempio degli ebrei
- Principali mete turistiche

Italiano:
- "La Divina Commedia" di Dante Alighieri (un viaggio immaginario)
- "La coscienza di Zeno" di Italo Svevo (un viaggio interiore)
- "Viaggio in Italia", saggio di Johann Wolfgang von Goethe
- Ugo Foscolo (vita caratterizzata da viaggi e fughe)
- "A Zacinto" di Ugo Foscolo (il viaggio come condizione esistenziale di smarrimento dell'eroe romantico)
- "L'Infinito" di Giacomo Leopardi (un viaggio interiore)
- "Sull'oceano" di Edmondo de Amicis
- "Il Milione" di Italo Calvino (viaggio in Asia di Marco Polo, suo padre e suo zio)
- "L'Odissea" di Omero (il viaggio mitico)

Inglese:
- "I Viaggi di Gulliver" di Jonathan Swift (il viaggio filosofico)
- Il Grand Tour
- I Fratelli Wright (invenzione aeroplano)
- "Heart of Darkness" di Joseph Conrad
- "Racconti straordinari" di Edgar Allan Poe
- Il genere "Road Movie" (film ambientati in strada)
- "On the Road" di Kerouac

Francese:
- "Viaggio al centro della Terra"  di Jules Verne (viaggio fantastico nelle profondità del mondo)
- "I fiori del male" di Baudelaire (viaggio immaginario che il poeta compie verso l'inferno che è la vita)
- Il giro del mondo in 80 giorni (film del 2004 con Jackie Chan)

Scienze:
- Il sistema solare (viaggi nello spazio)
- Il Wormhole (il viaggio nel tempo, se ne parla anche nel film Donnie Darko)
- Apollo 11 (il lancio e il viaggio verso la Luna)

Tecnologia:
- I mezzi di trasporto dalla mongolfiera allo Shuttle (permettono di viaggiare)
- Gli strumenti per l'orientamento geografico (astrolabio, bussola, sestante)

Arte:
- "Il Viandante sul mare di nebbia" di Caspar Friederich
- "Corto Maltese" di Hugo Pratt
- Il viaggio di Gaugin nelle isole Tahiti

Musica:
- Le tournée (gruppi musicali che organizzano concerti in tutto il mondo)
- Ligabue "Si viene e si va" (il viaggio della vita)

Ed. Fisica:
- Il Jet Lag (problemi coi fusi orari)
- Benefici del camminare

Religione:
- Il pellegrinaggio (il viaggio della fede)
Continua a leggere »

La o Là: come si scrive?



Togliamo subito il dubbio: "La" e "" sono due grafie corrette e sono anche omofoni perché hanno la stessa pronuncia, ma differiscono nella grafia (per la presenza dell'accento).
Non si scrivono allo stesso modo perché ognuna ha un significato e un uso diverso, confonderli significa commettere un grosso errore ortografico.

Qui di seguito troverete la definizione di cosa sono in analisi grammaticale, come imparare a distinguerli e farne il giusto uso attraverso degli esempi.


LA

LA: è l'articolo determinativo femminile singolare e si elide normalmente davanti a vocali (l'ananas). A seconda dei casi può essere un pronome personale usato in funzione di complemento oggetto (vedere 3° e 4° frase dell'esempio). È usato anche per indicare il nome della sesta nota musicale (do, re, mi, fa, sol, la si).

ESEMPIO:
- La porta è chiusa.
- È caduta la penna a terra.
- Coglila di sorpresa.
- La vorrei intervistare



LÀ: con l'aggiunta dell'accento grave diventa un avverbio di luogo, ed è molto usato nella lingua italiana per indicare un luogo, una persona o cosa lontana da chi parla (eccolo là, passa di là), oppure per stabilire una distanza (da qui a là).

ESEMPIO:
- Guarda là! Una nuvola a forma di panino.
- È ancora là che insegue le farfalle.
Continua a leggere »

Tema sull'estate


Questo è un tema che descrive l'estate attraverso gli occhi di un adolescente, estate intesa come stagione e, quindi, non è esattamente il classico tema personale che gli insegnanti chiedono di fare ai propri studenti al termine delle vacanze estive. Tuttavia immagino che anche da questo sia possibile trarne qualche spunto...

Tema svolto:
L'estate è la stagione del gran caldo e delle vacanze, ha inizio il 20-21 giugno e termina il 22-23 settembre, in ogni caso ha una durata di 3 mesi come tutte le altre stagioni. L'eccessivo caldo porta, in vari Stati, alla sospensione delle attività scolastiche: tale periodo è noto come "vacanza"; ecco perché i giovani l'adorano, ma anche gli adulti che aspettano le ferie. L’estate è un po' il simbolo della vita da bambini, infatti dovunque la si passi, è il momento bello, quello libero, quello in cui anche mamme e papà sono disposti a ridiventare un po' piccoli e a chiudere un occhio su qualche regola di troppo.
Da adolescenti le cose non sono poi così diverse, ci si organizza per praticare un po' di sport come corsa a piedi, passeggiate in bicicletta, una partita di calcio; oppure per una giornata in mare fra amici o in montagna. Durante l'estate si fanno sempre nuove amicizie: gli amici degli amici o i loro parenti, sono spesso più simpatici degli amici stessi, perché si pensa che possano rovinare il divertimento ed invece si rivelano per quello che sono: dei tipi scatenati e pieni di creatività!
Infatti è anche la stagione adatta per fare cose "da bambini": sporcarsi, bagnarsi, mangiare fuori pasto, sudare giocando, sbucciarsi le ginocchia, mettersi i sandali di gomma anche per giocare a pallone. In alcuni condomini di città ci si ricorda addirittura che esiste un cortile, d’estate!
L'estate piace perché il tempo è sempre bello, bisogna solo stare attenti e non cuocersi sotto il sole. È raro che piova in questo periodo dell'anno, di sicuro non piove come in inverno o autunno e non ci si ammala come in primavera a causa dei continui sbalzi delle temperature; in ogni caso anche l'arrivo della pioggia è ben visto dopo tanto caldo, perché rinfresca la serata. Per noi giovani il problema dell'estate sono gli insetti, soprattutto le zanzare, che approfittano dei nostri corpi troppo scoperti per punzecchiarci quando meno ce lo aspettiamo, lasciandoci punture e bruciori decisamente fastidiosi.
Invece in senso più ampio vi sono altre problematiche riguardanti l'estate, a spaventare non sono tanto i picchi quanto la continuità delle elevate temperature, che causano un aumento della mortalità alle fasce più a rischio che sono gli Over 75; senza dimenticare il triste fenomeno degli incendi boschivi, per i suoi effetti rovinosi, rappresenta, uno dei problemi territoriali più gravi. I danni che provoca sono molteplici, alla distruzione delle biomasse seguono, ineluttabilmente, compromissioni idrogeologiche, alterazioni degli equilibri biologici, deturpazione del paesaggio.
Tra i pregi e i difetti, prevalgono senza alcun dubbio i primi. Tuttavia c'è una cosa a cui non riesco mai abituarmi in estate: la fine delle vacanze estive. Il mese di settembre che in teoria dovrebbe essere leggero perché, almeno nella prima parte era ancora vacanza, è come un macigno sullo stomaco perché tutto riprende da dove si era lasciato. Per affrontare il nuovo anno scolastico bisogna rimettere in moto il cervello, riprendere libri e zaini rimasti silenziosi a riposare per tutto questo tempo sotto uno strato di polvere e poi riorganizzare la giornata, per ridare allo studio quello spazio di tempo perduto durante il periodo estivo. L'estate non sembra mai essere lunga abbastanza, il dolce far nulla e il trascorrere le giornate spensieratamente fa sembrare che il tempo avanzi più velocemente, quasi non ci si accorge come questi giorni siano "volati". Ma nonostante ciò, il solo ricordare i momenti bellissimi passati insieme con la propria famiglia, con gli amici e, anche soli in tutta tranquillità rendono ogni estate speciale e indimenticabile.

LEGGI ANCHE: Le più belle frasi sull'estate
Continua a leggere »

Quantomeno o Quanto meno: come si scrive?



Ci sono poi parole o espressioni che possono essere scritte sia unite sia separate, questo è il caso di "quantomeno" e "quanto meno".

Le due grafie sono corrette, anche se la più diffusa nell'italiano contemporaneo è quella staccata "quanto meno".


Quanto meno è un avverbio il cui significato è: almeno, perlomeno, come minimo, se non altro.



ESEMPIO:
- Non dico per vincerla, quanto meno per provarci.
- Ho la febbre, o quanto meno ho tutti i sintomi.
Continua a leggere »

Si scrive C'entra o Centra? C'entrare o Centrare?


Si fa sempre una gran confusione con i due verbi c'entrare e centrare e, il dubbio si ripete anche al presente, centra o c'entra?... il motivo? Entrambe le grafie sono corrette, il suono è praticamente identico ma, hanno significati completamente diversi. Quindi per non sbagliare nello scritto, occorre conoscere il significato di ciascuno. Questo tipo di dubbi è per lo più legato al binomio ignoranza-pigrizia, basterebbe sfogliare le pagine di un qualsiasi vocabolario per "scioglierli", ma dobbiamo fare i conti anche con la pigrizia che spesso prende il sopravvento, fino a farci autoconvincere che l'uno o l'altro sono la stessa cosa.


1) CENTRARE: deriva dal sostantivo "centro" e può significare fissare nel centro, far corrispondere il centro, colpire in pieno un bersaglio.

Esempio:
- Luca non centra mai il bersaglio.
- Centrato in pieno!


2) C'ENTRARE: è una parola formata dall'avverbio di luogo "ci" + il verbo "entrare". Si usa quando si chiede se una cosa è attinente al contesto.

Esempio:
- Ma cosa c'entra?
- Non c'entra niente!

Chi capisce che c’entra, centra l’obiettivo.
Continua a leggere »