Frasi sull'estate


L'estate è la stagione più calda dell'anno ha inizio il giorno del solstizio d'estate, il 20 o 21 giugno e termina il giorno dell'equinozio d'autunno, il 22 o 23 settembre. Questa è la stagione preferita per chi ama il sole caldo, il profumo del mare, i colori della natura e le lunghe giornate. Rappresenta un periodo di relax sia per gli studenti sia per tanti lavoratori che tra un bagno e l'altro recuperano le energie perdute durante l'anno. Ma proprio perché viene considerata una bella stagione, da' la sensazione che passi molto più velocemente delle altre.

In questa pagina potete leggere tantissime frasi, aforismi e citazioni sull'estate e verso la fine anche i proverbi e modi di dire dedicati a questa stagione fantastica. La maggior parte delle frasi qui presenti, hanno come temi principali il caldo, il sentirsi finalmente liberi per via delle vacanze, lontano anche per pochi giorni, dai problemi della vita.

1) Non c'è che una stagione: l'estate. Tanto bella che le altre le girano attorno. L'autunno la ricorda, l'inverno la invoca, la primavera la invidia e tenta puerilmente di guastarla. (Ennio Flaiano)

2) In certe notti d’estate, perdersi con lo sguardo fra le stelle è uno dei modi più saggi di impiegare il proprio tempo. (Anton Vanligt)

3) Nel bel mezzo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate. (Albert Camus)

4) Il sole di Dio è duro, come una stufa di fuoco arde l'estate. (Hans Urs von Balthasar)

5) Fai che per te io sia l'estate anche quando saranno fuggiti i giorni estivi. (Emily Dickinson)

6) Un'estate è sempre eccezionale, sia essa calda o fredda, secca o umida. (Gustave Flaubert)

7) “ Mi sono preso una cotta formidabile. Fra fuochi e chitarre, in riva al mare e dentro un sacco a pelo. Perché tutti, una volta nella vita, abbiamo diritto di credere che le canzoni dell'estate siano state scritte apposta per noi. (Massimo Gremellini)

8) Le estati volano sempre... gli inverni camminano! (Charlie Brown)

9) L'estate è bella d'inverno. (Mirko Badiale)

10) La gente non si accorge se è estate o inverno quando è felice. (Anton Čechov)

11) D'inverno non vedete l'ora che arrivi l'estate. D'estate avete paura che torni l'inverno. Per questo non vi stancate mai di rincorrere il posto dove non siete: dove è sempre estate. (Tim Roth)

12) L'estate non si caratterizza meno per le sue mosche e zanzare che per le sue rose e le sue notti stellate. (Marcel Proust)

13) Le storie credute importanti si sbriciolano in pochi istanti: figure e impressioni passate si fanno lontane e lontana così è la tua estate. (Francesco Guccini)

14) Queste notti di fine estate di sogni ne portano pochi, ma di incubi tanti. (Michele Salvati)

15) Gli amori estivi tengono impegnata la nostra mente per un anno intero e rischiano di non farci vivere la bellezza delle altre stagioni. (Salvatore Cutrupi)

16) Di quattro cose inver non vi fidate: seren d'inverno e nuvolo d'estate, amor di donna e discrezion di frate.

17) Di tutte le meraviglie della natura, un albero d'estate è forse la più ammirevole; con la possibile eccezione di un alce in galosce che canta una canzone di Gershwin. (Woody Allen)

18) Notte di mezza estate, feste improvvisate; diavoli alle chitarre, ma angeli sotto le stelle. Sogno di mezza estate, beati o voi che entrate nel girone degli innamoramenti, miracoli e tradimenti. (Alex Britti)

19) Perchè l’estate è passione, ricordi, brezza lieve, sole che schiocca sulla pelle e nel viso. E’ il sorriso delle stagioni, e passa, passa più veloce di ogni altra, porta con se’ un volume carico di nostalgia che tinge di rosso l’autunno. (Stephen Littleword)

20) Ho voglia d’estate, la luce del sole che brilla sulla pelle, il colore del cielo riflesso sul mare e quella sensazione di quando ero bambino, quel senso di festa, vacanza e magia di quando la scuola e’ finita ed eri pronto alle avventure, agli amori, e alle prime uscite a sera, tardi. L’estate porta con se’ la nostalgia e la novità di un tempo tutto da vivere. (Stephen Littleword)

21) Sei la stagione del colore,che porta allegria e buon umore, sei la stagione del pieno della vita, che riaccende una fiamma ormai sopita; sei la stagione dell’amore e della conquista, dove il tempo passa velocemente e ti prende alla sprovvista.

22) Era una bella estate, quel genere d’estate che esiste solo nella memoria e in certi libri, calda, verdeazzurra e piena di api e mormorii. (Joanne Harris)

23) Nessuna poesia potrebbe offuscare la bellezza d’una limpida sera di estate, i grilli in lontananza, un buon libro tra le mani, la luce di una candela e quella sensazione che il mondo sia racchiuso in quell’istante. (Stephen Lettleword)

24) Le estati dell'infanzia sono sempre migliori delle estati dell'età adulta. (Elliot Perlman)

25) Tutti questi temporali estivi e un fulmine non ti ha ancora preso in pieno?

26) Ogni estate ha una storia. La scorsa, porta il tuo nome.

27) Nessuna estate dura per sempre. (Steven King)

28) Vivo l'inverno in modalità LOADING attaccato a una spina... ed ecco cos'è l'estate... un pulsante con la scritta INIZIA.

29) Pioggia d'estate cade dentro di me senza rinfrescare la mia tristezza (Nazim Hikmet)

30) Arriverà l’estate anche per te, è solo una questione di stagioni e di tempo. O di persone. (Odissea)

31) Non andate in vacanza durante l'estate: troverete soltanto gente di cattivo umore. (Dino Risi)

32) I nostri proverbi dovrebbero essere rifatti. Sono stati scritti d'inverno e adesso è estate. (Oscar Wilde)

33) Le estati brevi, spesso sono delle primavere precoci. (William Shakespeare)

34) Chi imita la formica nell'estate, non va a chieder pane in prestito nell'inverno.

35) L'estate di san Martino, dura dalla sera al mattino.

36) L'estate di santa Caterina, dura dalla sera alla mattina.

37) L'estate è la madre dei poveri.

38) Molta neve d'inverno promette un'estate secca e calda.

39) Nel bel mezzo dell'estate, state lontani dalle donne e dai cani arrabbiati.

40) Non c'è estate senza mosche.

41) Se non c'è inverno non c'è estate.

42) Sereno d'inverno, nuvole d'estate, amor di donna, di prete, di frate: son tutti guai.

43) Triste quell'estate, che ha saggina e rape.

44) Cattivo inverno fa cattiva estate.

45) Una bella giornata non fa estate.

46) Vale più un erpice d’estate che un aratro d’inverno.

47) Se d’inverno non vuoi far la cicala d’estate fai la formica.

48) Non si crede d’estate che la pelliccia possa servire d’inverno.

49) L’estate per lavorare e l’inverno per dormire.

50) L’estate produce e l’inverno consuma.

51) La formica che lavora d’estate mangia d’inverno.

52) D’inverno il pazzo aspetta le rose e d’estate il savio le coglie.

53) D’inverno a letto o al fuoco, d’estate a spasso e al gioco.

54) Oggi è 32 agosto, la giornata mondiale a chi non si rassegna alla fine dell'estate.

55) L'estate se ne va portando via ricordi, pensieri e momenti vissuti... ma non porta via le emozione provate!

56) Arriva quel momento nella tua estate che hai finito molto prima del previsto tutto quello che dovevi fare. Le ferie sono finite, gli amici lontani, il lavoro quasi un lontano ricordo, e sembra che anche le persone che reputavi indispensabili nella tua vita ti abbiano dimenticato. Quando tutto ciò che ti rimane è il piccolo e ripetitivo letto della tua camera capisci che quest'estate è meglio che finisca per far largo alla normalità. (Gemini Pendente)

57) Dilemma estivo: È più saggio tenersi la maglietta e poi sudare o togliersela e farsi pungere dalle zanzare? (Scuolissima)

58) L'estate piovosa è peggior dell'autunno. (Proverbio)

59) La gente aspetta tutta la settimana per il venerdì, tutto l'anno per l'estate e tutta la vita per la felicità.

60)
Giugno = Venerdi.
Luglio = Sabato.
Agosto = Domenica.
Settembre = Lunedi.
… E così è l’estate. (Anonimo)

61)
In estate...
I capelli diventano più chiari
La pelle diventa più scura.
L'acqua diventa più calda.
Le bevande più fredde.
La musica più forte.
Le notti si allungano.
E la vita migliora.

62) L'estate è quel momento in cui fa troppo caldo per fare quelle cose per cui faceva troppo freddo d'inverno. (Mark Twain)

63) Estate è fino a quando stai col braccio alla camionista fuori dal finestrino coi pinguini che ti fanno ciao. (oppyum, Twitter)

64) Le stagioni della Terra cambiano. Anche in estate il cielo si copre sempre più spesso. Non sarà che comincia a vergognarsi un po' anche lui? (AlexSetolosi, Twitter)

65) Diffidate dal caldo, l'estate arriverà solo con il servizio di Studio Aperto sull'afa, i vecchi alle fontane e i bambini che mangiano gelato. (Ri_Ghetto, Twitter)

66) Arriva la bella stagione così possiamo smettere di piangere per freddo e maltempo e iniziare finalmente a lamentarci per caldo afa e zanzare. (Vladinho77, Twitter)

67) L'estate non è una stagione. È un superpotere che trasforma ogni cosa in sudore. (Masse78, Twitter)

68) Mi piace l’estate, quando le ragazze vanno per la strada in sottoveste, quando le bruttine diventano carine e le carine diventano belle, i ministri e i sottosegretari sono abbronzati, le annunciatrici e gli annunciatori in televisione hanno cambiato faccia. (Dino Risi)


LEGGI ANCHE: Frasi sul mare



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".