Scuolissima.com - Logo

Come descrivere una persona

Schema semplice ma efficace per descrivere una qualsiasi persona: un amico, un familiare, un estraneo ecc.
Persona

La descrizione di una persona è necessaria per comunicare informazioni su di essa in modo da far comprendere agli altri chi è e cosa rappresenta. Questo tipo di descrizione è utile in molteplici contesti, ad esempio nelle conversazioni colloquiali, nelle relazioni personali, quando si deve identificare una persona o stilare un profilo, e quando si deve descrivere il personaggio di una storia.





Descrizione di una persona

Qui di seguito potete trovare uno schema utile per descrivere una persona nel migliore dei modi e senza tralasciare nulla. Si inizia col dire chi è e come si chiama, si prosegue con la descrizione fisica (del corpo e dell'abbigliamento), poi con le qualità e i difetti del suo carattere, il temperamento, l'indole o l'animo, e infine si parla dei suoi interessi e quali sentimenti suscita a noi stessi e agli altri.



Presentazione

  • Nome,
  • Età,
  • Chi è?
  • Dove vive?
  • Che lavoro / attività svolge?



Dati fisici

1) Altezza e corporatura
Alto, basso, cicciottello, di media altezza, florido, formosa, forte, gracile, grasso, grossa, magro, massiccia, minuta, muscoloso, proporzionata, robusto, secco, snello, tarchiato ….


2) Viso
Aspetto fisico: affilato, attraente, colorito, delicato, infantile, liscio, rugoso, ovale, rotondo, scarno, triangolare, paffuto, smunto…

Che mostra l'umore o parte del carattere: armonioso, espressivo, inespressivo, luminoso, solare, simpatico, gioioso, sereno, preoccupato, triste, arcigno, imbronciato, misterioso, arrabbiato…

Fronte: alta, bassa, corrugata, ampia, prominente, sfuggente, liscia, rugosa, ossuta, stretta, spaziosa.


3) Capelli
Tipo di pettinatura: arruffati, a spazzola, codini, corti, crespi, crocchia, diritti, folti, lunghi, treccia, con la riga, radi, ricci, lisci, mossi, ondulati, soffici.

Colore: (neri, biondi, castani, moro, bianchi, grigi, brizzolati, tinti, lucidi, opachi).


4) Occhi
Aspetto fisico: colore (chiari, scuri, luminosi), forma (rotonda, allungata, a mandorla, occhi bovini, infossati, sporgenti), grandezza (grandi, piccoli…).

Ciglia: (folte, rade)

Sopracciglia: (folte, fitte, rade, spesse, sottili, arcuate, curvate, dritte) …

Che mostrano l'umore o il carattere: occhi sereni, allegri, brillanti di gioia, espressivi, vivaci, spenti, tristi, addormentati, imbambolati, smarriti, freddi, abbassati (imbarazzo, vergogna, timidezza), inespressivi, persi nel vuoto…; sguardo: sorridente, fisso, fermo, sincero, sfuggente, torvo, indagatore, accusatore, arrabbiato, indignato, insolente, malizioso, curioso, perplesso, severo…


5) Naso e orecchie
Colore (es. naso rosso di un ubriaco),
forma (naso a patata, a punta, all'insù, a sventola…),
dimensioni (grande, piccolo, sottile),
particolari (es. orecchini).


6) Bocca
Aspetto fisico: forma delle labbra e della bocca (allungata, a cuore…), grandezza (grande, piccola, labbra carnose, labbra sottili…)

Che mostra l'umore o il carattere: sorridente, aperta in una risata, con un sorriso aperto, imbronciata, incurvata (all'ingiù), tirata (labbra strette e tirate verso l'esterno), …


7) Corpo: varie parti
  • Spalle (dritte, incurvate, strette, larghe ecc.)
  • Braccia (lunghe, corte, muscolose, magre ecc.)
  • Mani (abili, affusolate, impacciati, lunghe, magre, paffute, piccole, precise, svelte, tozze, con le dita corte, con anelli ecc.)
  • Petto e ventre (petto ampio, formoso, ventre prominente, pancia grossa, ventre piatto ecc.)
  • Gambe (corte, grassocce, grosse, lunghe, magre, muscolose, scattanti, slanciate, sottili, ecc.)
  • Piedi (affusolati, grandi, lunghi, piccoli ecc.)


8) Abbigliamento
In generale: curato, trasandato, elegante, casual, sportivo, ordinato, pulito….

In particolare: abiti indossati nel giorno della descrizione o abiti indossati abitualmente: tipo, forma, dimensioni, colore, particolari, modello di scarpe…



Dati caratteriali

1) Carattere
Si possono usare gli aggettivi che seguono (e molti altri) per spiegare com'è una persona: espansivo, socievole, amichevole, gioviale, spensierato, esuberante, estroverso, sognatore, romantico, attivo, altruista, generoso, mite, tranquillo, timido, sereno, pacifico, pratico, riflessivo, solitario, chiuso, introverso, apatico, svogliato, pigro, fannullone, permaloso, irascibile, egoista, avaro, aggressivo ecc.


2) Umore
Si può dire di che umore è solitamente la persona (es. "Di solito la mia mamma è una persona serena"), Di buon umore, allegro, gaio, contento, felice, sereno, entusiasta, soddisfatto, divertito, orgoglioso, annoiato, triste, disperato, cupo, nero, depresso, apatico, permaloso, irascibile, bisbetico, preoccupato, insoddisfatto, deluso, arrabbiato ecc.


3) Qualità e difetti
Di questo si può aver già parlato quando si parlava del carattere e/o dell'umore (Es. "La sua più grande qualità è quella di portare entusiasmo e spensieratezza a chi gli sta vicino"; "Il suo difetto più grande è la sua testardaggine").



Comportamento e abitudini

Si può descrivere come si comporta la persona in diversi ambienti e situazioni: a casa, a scuola, in palestra, in giardino, con i genitori, con i figli, con gli alunni, con gli amici, di fronte a una difficoltà, di fronte a un problema, a un lavoro da fare, e così via.

Si possono descrivere le abitudini della persona, anche in riferimento ai suoi gusti e interessi illustrando tutte le cose che fa "di solito", per esempio: "di solito al pomeriggio fa merenda e poi ama giocare a calcio con gli amici" oppure "di solito il mio papà, quando rientra in casa, mi chiede com'è andata la scuola e legge il mio diario", eccetera.

VEDI ANCHE: Aggettivi comportamento



Gusti e interessi

Gusti: si possono scrivere le cose che piacciono alla persona relative a: cibi, attività scolastiche, sport, colori, animali, programmi televisivi, libri, film e tutto ciò che voi volete, spiegando (se lo si conosce) il perché piacciono queste cose (per esempio: "Le piacciono i viaggi, perché può vedere posti nuovi e capire come vivono le altre persone nel mondo").

Interessi: si può descrivere cosa interessa alla persona e, eventualmente, il perché (per esempio, "Si interessa molto di cucina, perché le piace preparare dei buoni piatti").


Conclusioni

Al termine di una descrizione, si possono mettere delle conclusioni relative al nostro rapporto con la persona descritta.

Noi stessi: cosa cambieremmo in noi, cosa vogliamo migliorare, cosa ci piacerebbe diventare, cosa crediamo che gli altri pensino di noi, eccetera…

Gli altri: cosa vorremmo che cambiassero, cosa pensiamo di loro, che rapporto vorremmo avere nel futuro con queste persone, ecc.



    🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
    Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




    © Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
    P. IVA 05219230876

    Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies