Scuolissima.com - Logo

Formule di geometria piana e solida


Tutti i libri di testo di geometria possiedono una sezione nelle ultime pagine del libro o addirittura un glossario a parte con tutte le formule di geometria piana e solida. Vi siete mai chiesti se sia una coincidenza o una cosa voluta dalle case editrici che i problemi più difficili richiedono calcoli per iniziare che non figurano tra queste formule? E allora a cosa servono questi formulari di geometria? Anche se sembrano essere incompleti il loro lavoro lo svolgono egregiamente perché contengono le formule classiche che permettono di calcolare solitamente la base, l'altezza, la diagonale, l'area e il volume. Per tutti quei problemi dove queste formule apparentemente non bastano, bisogna arrivarci con astuzia, ad esempio nel cilindro non viene mai specificato come si calcola l'area di base perché essendo un cerchio la potete ritrovare nelle formule del cerchio!
In altri problemi invece viene dato il rapporto, la somma o la differenza tra due dimensioni ma queste si possono risolvere non con le formule, bensì attraverso un calcolo matematico. E per finire ci sono i problemi che ingannano, cioè quelli che hanno un'unità di misura diversa e bisogna eseguire le equivalenze e portarli tutti alla stessa unità di misura per poterli calcolare, oppure quelli dove si conoscono le proporzioni (es. Tizio sta a Caio come Giuseppe sta a Maria) e quelli che utilizzano il teorema di Pitagora nel caso del triangolo rettangolo presente all'interno di altre diverse figure geometriche ottenuto tracciando l'altezza o la diagonale, e il teorema di Euclide, il più temuto dove si fa riferimento alle proiezioni dell'ipotenusa e dei cateti.

Ma Scuolissima.com non è mica come tutti i libri di matematica, qui saranno elencate tutte le figure di geometria piana e solida, cliccando su di esse entrerete nella sezione che parla in maniera più specifica della forma geometrica ed alla fine della descrizione sono presenti tutte le formule possibili dirette e inverse applicabili per tutti i tipi di problemi.


Formule di Geometria Piana




Formule di Geometria Solida


ps: se dovesse mancare qualche formula segnalatela!

Se siete così bravi con le formule e anche nell'eseguire calcoli logici potete tenervi in allenamento con i nostri problemi di geometria.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies