Risolvere Problemi Di Geometria Online

Se vi trovate qui sicuramente state frequentando le scuole medie oppure è vostro figlio/a o semplicemente un conoscente che vi ha chiesto di risolvergli il suo problema di geometria. A volte essere grandi o aver finito gli studi non significa che ci si può ricordare tutto delle cose passate, anzi a dire la verità sappiamo meno di loro di geometria. La geometria non è solo formula bensì è un lavoro di cervello e a volte bisogna giocare d'astuzia, giocare con le formule e invertirle dove si può.
A volte basta leggere per bene il testo della consegna del problema altre volte ripassare i teoremi...
Quando però non si ha tutto questo tempo a disposizione per ripassare e non si ha neanche l'assistenza di un adulto (sembra che sto parlando di un film horror), l'unica cosa che ci resta da fare e cercare qualche buon sito presente nel web che ci consenta di risolvere i nostri problemi online.

Di solito i problemi di geometria si ripetono e quello che vi conviene fare quando avete perso del tutto le speranze è cercarlo direttamente sul web scrivendo il testo del problema perché tra Yahoo, Skuola.net, Studenti.it e Scuolissima qualcosa di utile ne uscirà fuori. Per trovare il vostro problema svolto su Google dovete ricopiarlo tutto ma senza commettere errori di battitura, senza scrivere appiccicato l'unità di misura al numero, senza mettere punteggiatura e senza scrivere le potenze a parola (es. cubici, quadrati).

come risolvere problemi di gometria

Queste sono le principali sezioni dove sono inseriti i classici problemi di geometria (in tutte le combinazioni possibili), cercate quello simile al vostro e cliccate sui numeri blu a fianco per aprirlo, vi basterà solamente sostituire i numeri applicando gli stessi procedimenti.

Può capitare che il vostro problema però non siano presente nel nostro archivio, in particolar modo quelli che trattano più di una figura geometria; ad esempio un problema che chiede l'area di un quadrato conoscendo le dimensioni di un rettangolo è possibile trovarlo o nella sezione dedicata al quadrato o in quella del rettangolo. Se non è così, ed il problema non è presente nemmeno sul motore di ricerca vi aiuteremo a risolverlo con tanto di spiegazione passo passo (se è di nostra competenza);  di solito ci azzecchiamo ed i problemi risolti li cancelliamo dopo una settimana per fare spazio a quelli nuovi. Viceversa quelli ancora non risolti li lasciamo lì, fino a quando non verranno risolti da noi o da utenti vogliosi di aiutarci.

Quando scrivete il testo del problema ricordatevi di utilizzare i simboli geometrici e matematici come:
√ = radice quadrata
x² = elevato al quadrato
x³ = elevato al cubo
π = pigreco

Scriveteci i problemi con un commento inserendo anche la soluzione e se siamo in grado di risolverli sarà aggiunto lo svolgimento ed un link con la risposta al vostro commento, non insistete se un problema non verrà risolto in tempo o viene saltato perché se già è presente uno molto simili nell'elenco soprastante verrà cancellato.

LEGGI ANCHE: Tutte le formule di geometria piana e solida


14 commenti:

  1. Nel triangolo ABC si sa che è AC > BC; sul lato maggiore AC riporta il segmento AD congruente AB. Dimostra che l'angolo BDC(angolo D) è maggiore di ciascuno degli angoli interni del triangolo ABD ed è anche maggiore del l'angolo ACB(angolo C). (Osserva che il triangolo ABD risulta isoscele e quindi...)

    RispondiElimina
  2. il perimetro di un rettangolo è 224 m e la base è 9/5 dell'altezza.calcola l'area del rombo che si ottiene congiungendo i punti medi dei lati del rettangolo

    RispondiElimina
  3. DA UN P ETROSTERNO AD UNA CIRCONFERENZA DI CENTRO 0 CONDUCO LE TANGENTI PA E PB E TRACCIO LA BISETTRICE DELL'ANGOLO DA ESSE FORMATO SAPENDO CHE L'ANGOLO OPA MISURA 20° 30' CALCOLA L'AMPIEZZA DELL'ANGOLO AOB

    RispondiElimina
  4. Una piramide quadrangolare regolare di sughero (peso specifico 0,25) pesa 100 g. Sapendo che lo spigolo di base misura 10 cm, calcola l'area della superficie totale della piramide.

    RispondiElimina
  5. Una piramide retta di ottone (peso specifico 8,5) ha per base un rombo avente il perimetro di 20 cm e una diagonale lunga 8 cm. Sapendo che l'apotema della piramide è congruente a 1/5 del perimetro di base, calcola l'area della superficie totale , il volume e il peso della piramide.

    RispondiElimina
  6. calcola il perimetro del rombo che ha la diagonale maggiore di 36 cm,mentre la minore è 5/12 della maggiore.

    RispondiElimina
  7. In un trapezio rettangolo la base minore misura 102 cm ed è i 34/50 della maggiore. Sapendo che l'altezza misura 36 cm, calcola il perimetro.
    Risposta 348 cm

    RispondiElimina
  8. In un trapezio rettangolo la somma delle lunghezze delle due basi misura 118 cm e la loro differenza 42 cm. Sapendo che il lato obliquo misura 150 cm, calcola perimetro e area del trapezio.
    Risposta 412 cm e 8496 cm2

    RispondiElimina
  9. Dato un triangolo ABC rettangolo in A, qual è ľ altezza relativa ad AB?

    RispondiElimina
  10. Sono 4
    1)Due numeri, la cui somma è 54, stanno fra loro come 6:3. Quali sono i due numeri?
    2)Calcola due numeri la cui somma è 144, sapendo che sono uno i 7/5 dell'altro.
    3)Due numeri sono tali che la loro differenza è 90 e il loro rapporto 9/4; quali sono i due numeri?
    4)Calcola l'ampiezza di un angolo medio proporzionale fra due angoli ampi rispettivamente 108° e 192°. risposta 144

    RispondiElimina
  11. il cateto minore di un triangolo rettangolo misura 150 centimetri ed è i 3/4 cateto maggiore. calcola la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa e la misura delle due proiezioni dei cateti sull'ipotenusa

    RispondiElimina
  12. il cateto minore di un triangolo rettangolo misura 150 centimetri ed è i 3/4 cateto maggiore. calcola la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa e la misura delle due proiezioni dei cateti sull'ipotenusa

    RispondiElimina
  13. sapendo che :
    -nel rettangolo ABCH la somma delle dimensioni è 40 cm e il loro rapporto è 7/3
    -nel trapezio HCDG ciascuno dei lati obliqui è 10/12 della differenza tra le basi e l'altezza è di 8 cm
    -nel rettangolo GDEF la differenza tra le dimensioni è 6 cm e la loro somma è 26 cm
    calcola perimetro e area della figura

    RispondiElimina
  14. La somma di due segmenti è 17,6cm. La somma del doppio del secondo segmento e del triplo di un terzo segmento è 33,2 cm. Il rapporto fra la somma del primo segmento e del ultimo con il secondo è 75/41. Determina la lunghezza dei tre segmenti.

    RispondiElimina

Se trovate imperfezioni o volete aggiungere qualcosa all'articolo lasciate un commento.
Per commentare, dovete usare un account Google / Gmail.