Scuolissima.com - Logo

Triangolo qualsiasi: calcolatore online

Strumento online per calcolare tutti i dati di un triangolo qualsiasi (scaleno, isoscele, equilatero, rettangolo): lato, perimetro, area, altezza.

Un triangolo è un poligono avente tre lati e perciò tre vertici e tre angoli interni. La somma dei suoi angoli interni è uguale a un angolo piatto, ossia 180°.

In questa pagina trovate il calcolatore online di un triangolo qualsiasi, che adotta le formule dirette e inverse per un triangolo qualsiasi, cioè quelle generiche che vanno bene per tutti i tipi di triangolo (triangolo scaleno, triangolo isoscele, triangolo rettangolo e triangolo equilatero). Per questa ragione sono presenti meno formule, ad esempio se fosse stato un triangolo rettangolo avremmo aggiunto anche il calcolatore che sfrutta il teorema di Pitagora. Tutto quello che dovrete fare e selezionare ciò che volete calcolare e la pagina scorrerà automaticamente verso il basso in cui si trova il calcolatore che esegue il calcolo di quel dato mancante. Per alcuni dati sono disponibili più calcolatori, questo vuol dire che ci sono più metodi (= formule) per calcolare quel determinato dato.



Cosa vorresti calcolare?




Triangolo qualsiasi online

Triangolo: calcola il perimetro

Calcola il perimetro del triangolo avendo i tre lati, che dovranno essere sommati tra loro.

LATO1


LATO2


LATO3


PERIMETRO =


Triangolo: calcola l'area

Calcolo l'area del triangolo avendo la base e l'altezza, che si devono moltiplicare tra loro e il risultato ottenuto va diviso per 2.

BASE



ALTEZZA


AREA =


Calcola l'area del triangolo avendo i tre lati, mediante la formula di Erone (quella con il perimetro).

LATO1


LATO2


LATO3


Area =


Triangolo: calcola la base

Calcola la base del triangolo avendo l'area e l'altezza. L'area va moltiplicata per due e il risultato ottenuto va diviso per l'altezza.

AREA



ALTEZZA


BASE =


Triangolo: calcola l'altezza

Calcolo l'altezza del triangolo avendo l'area e la base. L'area va moltiplicata per due e il risultato ottenuto va diviso per la base.

AREA



BASE


ALTEZZA =



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies