Scuolissima.com - Logo

Peso specifico dei materiali online

Strumento online che consente di trovare il peso specifico di un qualsiasi tipo di materiale: ferro, alluminio, argento, acqua, olio, oro ecc.

Il peso specifico è per definizione il rapporto tra il peso (N) di un campione di materiale diviso per il volume (1m³) di una sostanza. Nel Sistema internazionale l'unità di misura del peso specifico è il N/m³ (Newton su metro cubo). Talvolta il termine "peso specifico" viene usato impropriamente per definire la densità: in questo caso il peso specifico viene espresso in kg/m³, kg/dm³ oppure g/cm³.

In questa pagina trovate un calcolatore per il peso specifico di ogni materiale e le istruzioni su come deve essere usato nel modo corretto.



Indice




Peso specifico: calcolatore online












Come si usa?

Il funzionamento di questo calcolatore è davvero semplice! Tutto quello che dovete fare è inserire il nome di un materiale (liquido, solido o aeriforme) nella lingua italiana e in modo corretto. Ad esempio, per impostazione predefinita trovate già inserita la parola "ferro". Fattò ciò dovrete cliccare sul pulsante OK e vi appariranno i valori in kg/m³ - kg/dm³ - g/cm³ - N/m³.

Fate click sul pulsante RESET per cancellare in modo rapido la parola, cosicché possiate inserire il nome di altri materiali.

Nei libri di matematica è presenta una tabella con il peso specifico di ogni materiale, ma non viene indicata l'unità di misura del peso specifico. Il nostro calcolatore ne mostra addirittura 4: scegliete l'unità di misura adatta al vostro calcolo matematico, ve ne proponiamo ben 4 e il risultato è equivalente. Ad esempio, se ciò che state andando a misurare è un oggetto che può pesare qualche grammo, come un braccialetto d'oro, dovrete utilizzare l'unità di misura g/cm³ per il peso specifico.

Come avete potuto notare, alcuni materiali presentano due valori: un valore minimo e un valore massimo. In genere il valore del peso specifico viene riportato nei quesiti matematici, ma se dovesse spettare a voi calcolarlo potrete optare per la scelta di un valore intermedio, cioè dovrete calcolare la media fra i due numeri (quello più basso e quello più alto). A tal proposito può esservi d'aiuto il nostro strumento per calcolare la media online tra due o più numeri.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies