Scuolissima.com - Logo

Piramide: calcolatore online

Strumento che consente di calcolare online tutto sulla piramide regolare: area di base, laterale, totale, altezza, apotema, lato, volume, raggio.

La piramide è un poliedro avente per base un poligono e per facce i triangoli che hanno uno dei lati coincidente con un lato del poligono di base e i vertici opposti coincidenti in un punto (vertice) fuori del piano della base. La base essendo un poligono può avere una forma triangolare, rettangolare, pentagonale, esagonale, quadrangolare (cioè a forma quadrata) ecc., e lo potete dedurre dal numero dei lati del poligono di base. Tra l'altro, per il calcolo dell'area di base vi basterà applicare le formule delle rispettive figure piane: ad esempio, se la base è quadrangolare la formula per trovare l'area di base è Lato x Lato.

Come avete potuto notare è presente anche il raggio. Cosa ci fa il raggio in una piramide? Esso si può trovare nei problemi di geometria con la piramide retta, in quanto nella sua base è possibile inscrivere un cerchio, il cui centro della circonferenza coincide con il piede dell'altezza della piramide.

Come si usa il calcolatore online della piramide? Selezionate il dato mancante e consultate il calcolatore più adatto in base ai dati a vostra disposizione. Dopodiché inserite il valore numerico (senza unità di misura o simboli) ed automaticamente vi apparirà il risultato basato sulle formule della piramide.



Cosa vorresti calcolare?




Piramide online

Piramide: calcola l'area di base

Calcola l'area di base della piramide quadrangolare avendo un lato di base (spigolo), che dovrà essere moltiplicato per se stesso (è la stessa formula usata per trovare l'area del quadrato).

LATO


AREA BASE =



Calcola l'area di base della piramide avendo il volume e l'altezza. Il volume si deve prima moltiplicare per 3 e poi dividere per il valore dell'altezza.

VOLUME



ALTEZZA


AREA DI BASE =


Calcola l'area di base della piramide avendo l'area totale e l'area laterale. Dall'area totale bisogna togliere l'area laterale, così rimane l'area di base.

AREA TOTALE



AREA LATERALE


AREA DI BASE =



Calcola l'area di base della piramide avendo il perimetro di base e il raggio inscritto. I due valori vanno moltiplicati tra loro e il risultato ottenuto va diviso per 2.

PERIMETRO DI BASE



RAGGIO INSCRITTO


AREA DI BASE =


Piramide: calcola l'area laterale

Calcola l'area laterale della piramide avendo il perimetro di base e l'apotema, che dovranno essere moltiplicati tra loro e il risultato ottenuto va diviso per 2.

PERIMETRO



APOTEMA


AREA LATERALE =


Calcola l'area laterale della piramide avendo l'area totale e l'area di base. Dall'area totale bisogna togliere l'area di base, così rimane l'area laterale.

AREA TOTALE



AREA DI BASE


AREA LATERALE =


Piramide: calcola il perimetro di base

Calcola il perimetro di base della piramide avendo l'area laterale e l'apotema. L'area laterale va moltiplicata per due e il risultato ottenuto va diviso per l'apotema.

AREA LATERALE



APOTEMA


PERIMETRO =



Calcola il perimetro di base della piramide avendo l'area di base e il raggio inscritto. L'area di base va moltiplicata per due e poi il risultato ottenuto va diviso per il valore del raggio inscritto.

AREA DI BASE



RAGGIO INSCRITTO


PERIMETRO =


Piramide: calcola l'apotema

Calcola l'apotema della piramide avendo l'area laterale e il perimetro di base. Prima di moltiplica l'area laterale per 2 e poi si divide per il perimetro di base.

AREA LATERALE



PERIMETRO DI BASE


APOTEMA =



Calcola l'apotema della piramide avendo l'altezza e il raggio di base applicando il teorema di Pitagora.

ALTEZZA



APOTEMA


APOTEMA =


Piramide: calcola l'area totale

Calcola l'area totale della piramide avendo l'area laterale e l'area di base. I due valori si devono semplimente sommare tra di loro.

AREA LATERALE



AREA DI BASE


AREA TOTALE =


Piramide: calcola il volume

Calcola il volume della piramide avendo l'area di base e l'altezza. I due valori si devono moltiplicare tra loro e il risultato ottenuto va diviso per 3.

AREA DI BASE



ALTEZZA


VOLUME =


Piramide: calcola l'altezza

Calcola l'area totale della piramide avendo l'area laterale e l'area di base. I due valori si devono semplimente sommare tra di loro.

VOLUME



AREA DI BASE


ALTEZZA =



Calcola l'altezza della piramide avendo l'apotema e il raggio di base applicando il teorema di Pitagora.

APOTEMA



RAGGIO DI BASE


ALTEZZA =


Piramide: calcola il raggio di base

Calcola il raggio di base della piramide avendo l'apotema e l'altezza applicando il teorema di Pitagora.

APOTEMA



ALTEZZA


RAGGIO DI BASE =



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies