Scuolissima.com - Logo

Rettangolo: calcolatore online

Strumento di geometria che consente di risolvere i problemi sul rettangolo online: calcolo dell'area, della base, dell'altezza, della diagonale.

In geometria, il rettangolo è un quadrilatero che ha gli angoli interni congruenti tra loro (tutti di 90°, cioè retti), e i lati uguali a due a due. I due lati più lunghi si chiamano lunghezza o base, i due lati più corti si chiamano larghezza o altezza.

Questo calcolatore online del rettangolo è basato sulle formule dirette e inverse del rettangolo, con la quale potrete testare la sua efficienza ed esercitarvi attraverso i numerosi problemi sul rettangolo presenti nel nostro sito.

Il suo funzionamento è molto semplice: rispondete alla domanda iniziale selezionando il dato mancante che volete calcolare, fattò ciò vi verranno mostrati alcuni calcolatori che calcolano il dato in questione, e tra quelli presenti dovrete selezionare quello che vi chiede di inserire i dati che già conoscete. Chiaramente non tutti i problemi si possono risolvere con un solo click, ad esempio se un problema sul rettangolo vi fornisce solamente il valore della diagonale e della base e poi vi chiede di calcolare l'area, dovrete prima trovare i dati essenziale per trovare l'area del rettangolo. In questo caso il dato mancante è l'altezza. Quindi prima dovrete usare il calcolatore per trovare l'altezza e solo in seguito, conoscendo i dati di base e altezza, potrete usare il calcolatore per trovare l'area del rettangolo.



Cosa vorresti calcolare?




Rettangolo online

Rettangolo: calcola il perimetro

Calcola il perimetro del rettangolo avendo base e altezza, che veranno sommate e il risultato ottenuto sarà moltiplicato per due.

BASE



ALTEZZA


PERIMETRO =


Rettangolo: calcola l'area

Calcola l'area del rettangolo avendo base e altezza, che verranno moltiplicati tra loro.

BASE



ALTEZZA


AREA =


Rettangolo: calcola la base

Calcola il valore della base del rettangolo avendo area e altezza, dove l'area va divisa per l'altezza.

AREA



ALTEZZA


BASE =


Calcola il valore della base del rettangolo avendo la diagonale e altezza, applicando il teorema di Pitagora, dove la diagonale è l'ipotenusa, l'altezza uno dei cateti e la base è l'altro cateto.

DIAGONALE



ALTEZZA


BASE =


Calcola il valore della base del rettangolo avendo il perimetro e l'altezza, in cui al perimetro va sottratto il doppio dell'alteza e il risultato ottenuto va diviso per 2.

PERIMETRO



ALTEZZA


BASE =


Rettangolo: calcola l'altezza

Calcola il valore della base del rettangolo avendo area e base, dove l'area va divisa per la base.

AREA



BASE


ALTEZZA =


Calcola il valore dell'altezza del rettangolo avendo la diagonale e la base, applicando il teorema di Pitagora, dove la diagonale è l'ipotenusa, la base è uno dei cateti e l'altezza è l'altro cateto.

DIAGONALE



BASE


ALTEZZA =


Calcola il valore dell'altezza del rettangolo avendo il perimetro e la base, in cui al perimetro va sottratto il doppio della base e il risultato ottenuto va diviso per 2.

PERIMETRO



BASE


ALTEZZA =


Rettangolo: calcola la diagonale

Calcola la diagonale del rettangolo avendo base e altezza, tramite il teorema di Pitagora, dove la base è il cateto maggiore, l'altezza il cateto minore e la diagonale è l'ipotenusa.

BASE



ALTEZZA


DIAGONALE =



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies