Scuolissima.com - Logo

Cerchio: calcolatore online

Risolvi i problemi di geometria sul cerchio con il risolutore online: calcolo area o superficie, circonferenza o perimetro, raggio e diametro.

In geometria, il cerchio è una figura piana delimitata da una linea curva chiusa, detta circonferenza, ed è costituito dall'insieme infinito dei punti che distano da un punto fissato, detto centro del cerchio. La distanza dalla circonferenza al centro del cerchio è detta raggio. Il diametro misura il doppio del raggio ed è un segmento che unisce due punti della circonferenza passando per il centro.

Questo calcolatore online del cerchio è basato sulle formule dirette e inverse del cerchio, con la quale potrete testare la sua efficienza ed esercitarvi attraverso i numerosi problemi sul cerchio presenti nel nostro sito.

Qual è il dato che il problema vi sta chiedendo di calcolare? Selezionate la risposta alla domanda sottostante e poi scegliete tra quelli a disposizione il calcolatore che contiene i dati di cui già siete in possesso. Ad esempio, ci sono tre diversi modi per calcolare l'area del cerchio: tramite il raggio, il diametro e la circonferenza.


Cosa vorresti calcolare?




Cerchio online

Cerchio: calcola la circonferenza

Calcola la circonferenza del cerchio avendo il raggio, che verrà moltiplicato per 6,28, ovvero il doppio del valore di Pi greco π che è 3,14.

RAGGIO


CIRCONFERENZA =


Calcola la circonferenza del cerchio avendo il diametro, che va moltiplicato per il Pi greco che vale 3,14.
DIAMETRO


CIRCONFERENZA =


Cerchio: calcola l'area

Calcola l'area del cerchio avendo il raggio, che va elevato al quadrato (cioè moltiplicato per se stesso) e poi il risultato ottenuto va moltiplicato per Pi greco 3.14.

RAGGIO



AREA =


Calcola l'area del cerchio avendo il diametro, che va elevato al quadrato (cioè moltiplicato per se stesso) e moltiplicato per Pi greco 3.14. Il risultato ottenuto da questa moltiplicazione va diviso per 4.

DIAMETRO



AREA =


Calcola l'area del cerchio avendo la circonferenza, che va elevata al quadrato (cioè moltiplicato per se stesso) e divisa per 12,56 (ovvero 4 volte Pi greco 3.14).

CIRCONFERENZA



AREA =


Cerchio: calcola il raggio

Calcola il valore del raggio del cerchio avendo la circonferenza, che va divisa per il doppio di Pi greco (6,28).

CIRCONFERENZA



RAGGIO =


Calcola il valore del raggio del cerchio avendo il diametro, che dovrà essere diviso per due essendo il doppio del raggio.

DIAMETRO



RAGGIO =


Calcola il valore del raggio del cerchio avendo l'area, che dovrà essere divisa per Pi greco e il risultato ottenuto va posto sotto radice quadrata.

AREA



RAGGIO =


Cerchio: calcola il diametro

Calcola il valore del diametro del cerchio avendo la circonferenza, che dovrà essere divisa per Pi greco.

CIRCONFERENZA



DIAMETRO =


Calcola il valore del diametro del cerchio avendo il raggio, che dovrà essere moltiplicato per due dal momento che il diametro è grande il doppio del raggio.

RAGGIO



DIAMETRO =


Calcola il valore del diametro del cerchio avendo l'area, che dovrà essere moltiplicata per 4 e poi divisa per Pi greco. Il risultato ottenuto va posto sotto radice quadrata.

AREA



DIAMETRO =



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies