Problemi sul Cerchio


Questo è un elenco di problemi sul Cerchio. 
Clicca sui numeri a fianco al problema per trovare l'esercizio già svolto.

Guarda: FORMULE DEL CERCHIO

1.  In un cerchio che ha l'area di 625 π cm², due corde AB e CD sono situate da parti opposte rispetto al centro O e le loro distanze dal centro misurano rispettivamente 15 cm e 7 cm. Calcola l'area e la lunghezza del perimetro del quadrilatero ABCD.

2. E' data una circonferenza di raggio 18 cm e di centro O. Da un punto P, la cui distanza dal centro O è 5/3 del raggio, si conducano le due tangenti PA e PB. Calcolare: 1)il perimetro e l'area del quadrilatero OAPB (A e B sono i punti di tangenza) 2) il perimetro e l'area dei triangoli ABO e ABP.

3. Un settore circolare appartiene a un cerchio di raggio 12 cm e ha l'area di 5,76 cm pigreco trova l'ampiezza del settore.

4. Trova l'area di un settore ampio 240 gradi sapendo k appartiene a un cerchio di raggio 9 cm.

5. Due circonferenze concentriche hanno i raggi rispettivamente 126 cm e 80 cm calcola l' area e il contorno della corona circolare.

6. Un settore circolare è i 5/8 di un cerchio avente il raggio lungo 16 cm calcola l'ampiezza del settore e la lunghezza dell'arco che lo delimita.

7. Un settore circolare ha l'area di 180 cm² e l'angolo al centro corrispondente ampio 5°
calcola: la lunghezza dell'arco che lo limita, la misura del cerchio a cui appartiene, la lunghezza della circonferenza che limita questo cerchio.  

8. E' data una circonferenza di raggio 18 cm e di centro O. Da un punto P, la cui distanza dal centro O è 5/3 del raggio, si conducano le due tangenti PA e PB. Calcolare: il perimetro e l'area del quadrilatero OAPB (A e B sono i punti di tangenza), il perimetro e l'area dei triangoli ABO e ABP

9. Un cerchio ha l'area di 72,25 π cm². Calcola l'area del rettangolo inscritto nel cerchio e avente una dimensione di 15 cm e la lunghezza della circonferenza.

10. Un trapezio inscritto in un cerchio di area 625 π cm² ha le basi situate da parti opposte rispetto al centro. Sapendo che la base minore misura 30 cm e che la base maggiore dista 7 cm dal centro,calcola l'area e il perimetro del trapezio e la lunghezza della circonferenza.

11. Un rettangolo ha l'area di 353,60 m" e una dimensione di 17,68 m. Calcola la misura del raggio della circonferenza la cui lunghezza è congruente al perimetro del rettangolo.

12. Una circonferenza è lunga 130π dm e una sua corda misura 120 dm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo isoscele avente per base la corda e per vertice opposto il centro.


8 commenti :

  1. Mi aiutate a risolvere questo problema per favore?

    Il segmento di tangente PA e PB condotti a una circonferenza da un punto P distante 75 cm dal centro O, sono lunghi 60cm. Calcola:
    la misura del raggio e della corda AB;
    il rapporto tra l'area del cerchio e quella del quadrilatero PAOB

    RispondiElimina
  2. sull'arco AB di un settore circolare di raggio r centro O e ampiezza60 gradi prendere un punto P in modo che dette H e K rispettivamente le proiezioni di P su OA e OB risulti max la somma dei seguenti PH e PK... ti prego entro le 12!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. un quadrilatero iscritto in una circonferenza ha x diagonale il diametro della circonferenza. Sapendo che il raggio della circonferenza e i due lati consecutivi del quadrilatero posti alla parte opposta rispetto al diametro misurano rispettivamente 65 cm - 104 e 120, calcola il perimentro e l'area del quadrilatero.

    Mi puoi aiutare mi servirebbe la soluzione....grazie monica

    RispondiElimina
  4. in una circonferenza di raggio lungo 36 cm,un arco misura 13 pi greco cm.
    calcola l'ampiezza dell'angolo al centro corrispondente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sto impazzendo x risolvere qst problema nn so sm fare !!

      Elimina
    2. Se non sbaglio prima ti serve l'area e te la calcoli col raggio e poi per l'angolo devi usare questa formula:
      α = A x 360 / π x r²

      Elimina
  5. Due circonferenza sono tangenti esternamente e la distanza tra i loro centri è 40 cm.Se la lungezza di una delle due circonferenze è 32 pi greco cm,quanto è lunga l'altra circonferenza?

    RispondiElimina
  6. La somma dei cateti di un triangolo rettangolo è di 62 cm e la loro differenza è di 34 cm.
    Calcola il raggio della circonferenza circoscritta al triangolo.

    RispondiElimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".