Scuolissima.com - Logo

Rombo: calcolatore online

Strumento di geometria per calcolare tutti i valori del rombo: area, perimetro, altezza, diagonale maggiore e minore, circonferenza inscritta.

In geometria, il rombo è un poligono di quattro lati, tutti della stessa lunghezza (congruenti). Le sue diagonali hanno lunghezza diversa e sono dette diagonale maggiore e diagonale minore. A differenza del quadrato non ha tutti gli angoli congruenti.

Questo calcolatore online del rombo è basato sulle formule dirette e inverse del rombo, con la quale potrete testare la sua efficienza ed esercitarvi attraverso i numerosi problemi sul rombo presenti nel nostro sito.

Il suo funzionamento è molto semplice: rispondete alla domanda riguardante il dato che state cercando e vi appariranno diversi calcolatori quante sono le formule dirette e inverse del rombo per calcolare perimetro, area, lato, diagonali ecc., ovviamente dovrete individuare il calcolatore che contiene i dati di cui siete già in possesso. Per esempio ci sono tre calcolatori per trovare l'area del rombo, a seconda se abbiate entrambe le diagonali, il lato e l'altezza oppure il lato e il raggio. Se non avete tutti i dati necessari vuol dire che dovrete utilizzare gli altri calcolatori prima di arrivare a quello per calcolare l'area.



Cosa vorresti calcolare?




Rombo online

Rombo: calcola il perimetro

Calcola il perimetro del rombo avendo il lato, che dovrà essere moltiplicato per 4 per il semplice motivo che i lati del rombo sono tutti uguali.

LATO


PERIMETRO =


Rombo: calcola l'area

Calcola l'area del rombo avendo la diagonale maggiore e la diagonale minore, che si devono moltiplicare tra loro e il risultato ottenuto va diviso per 2.

DIAGONALE MAGGIORE



DIAGONALE MINORE


AREA =


Calcola l'area del rombo avendo il lato e l'altezza, che si devono moltiplicare tra loro proprio come avviene in qualsiasi parallelogramma dal momento che il lato in questo caso assume il ruolo della base.

LATO



ALTEZZA


AREA =


Calcola l'area del rombo avendo il lato e il raggio della circonferenza inscritta, dove il raggio deve essere moltiplicato per 2 (cioè assume il ruolo dell'altezza) e il risultato ottenuto va moltiplicato per il lato del rombo.

LATO



RAGGIO


AREA =


Rombo: calcola il lato

Calcola il valore del lato del rombo avendo il perimetro, che deve essere diviso per 4.

PERIMETRO




LATO =


Calcola il valore del lato del rombo avendo l'area e il raggio della circonferenza inscritta, dove l'area va divisa per il doppio del raggio (il doppio del raggio misura quanto l'altezza).

AREA



RAGGIO


LATO =


Calcola il valore del lato del rombo avendo la diagonale maggiore e la diagonale minore e applicando il teorema di Pitagora.

DIAGONALE MAGGIORE



DIAGONALE MINORE


LATO =


Rombo: calcola la diagonale maggiore

Calcola la diagonale maggiore del rombo avendo l'area e la diagonale minore, dove l'area deve essere moltiplicata per 2 e il risultato ottenuto va diviso per la diagonale minore.

AREA



DIAGONALE MINORE


DIAGONALE MAGGIORE =


Rombo: calcola la diagonale minore

Calcola la diagonale minore del rombo avendo l'area e la diagonale maggiore, dove l'area deve essere moltiplicata per 2 e il risultato ottenuto va diviso per la diagonale maggiore.

AREA



DIAGONALE MAGGIORE


DIAGONALE MINORE =


Rombo: calcola l'altezza

Calcola l'altezza del rombo avendo l'area e il lato, dove il lato assume il ruolo della base e quindi l'area va divisa per il lato.

AREA



LATO


ALTEZZA =


Calcola l'altezza del rombo avendo il raggio della circonferenza inscritta, che dovrà essere moltiplicato per 2 essendo la metà dell'altezza.

RAGGIO


ALTEZZA =


Rombo: calcola la semi-diagonale maggiore

Calcola il valore della semi-diagonale maggiore del rombo avendo il lato e la diagonale minore e applicando il teorema di Pitagora. Il lato è l'ipotenusa.

LATO



DIAGONALE MINORE


SEMIDIAGONALE MINORE =


Rombo: calcola la semi-diagonale minore

Calcola il valore della semi-diagonale minore del rombo avendo il lato e la diagonale maggiore e applicando il teorema di Pitagora. Il lato è l'ipotenusa.

LATO



DIAGONALE MAGGIORE


SEMIDIAGONALE MINORE =


Rombo: calcola il raggio della circonferenza inscritta

Calcola il raggio della circonferenza inscritta nel rombo avendo l'area e il lato, dove l'area va divisa per il doppio del lato.

AREA



LATO


RAGGIO =



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies