Scuolissima.com - Logo

Quadrato: calcolatore online

Strumento di geometria che consente di risolvere i problemi sul quadrato online: calcolo del lato, del perimetro, dell'area, della diagonale.

Un quadrato, in geometria, è un quadrilatero regolare, cioè un poligono con quattro lati e quattro angoli congruenti (tutti di 90°, cioè retti).

Questo calcolatore online del quadrato è basato sulle formule dirette e inverse del quadrato, con la quale potrete testare la sua efficienza ed esercitarvi attraverso i numerosi problemi sul quadrato presenti nel nostro sito.

Il suo funzionamento è molto semplice: scegliete quello che vorreste calcolare, ad esempio l'area del quadrato, poi andando nell'apposita sezione troverete più modi per calcolare l'area e quindi dovrete utilizzare il calcolatore che contiene il dato che già conoscete, ad esempio il lato o la diagonale del quadrato. Fatto ciò vi basterà inserire il valore numerico indicato nel testo del problema e automaticamente apparirà il risultato del calcolo, o per meglio dire la soluzione del problema.



Cosa vorresti calcolare?




Quadrato online

Quadrato: calcola il perimetro

Calcola il perimetro del quadrato avendo il lato, che verrà moltiplicato per 4, ovvero il numero dei lati del quadrato.

LATO



PERIMETRO =


Calcola il perimetro del quadrato avendo l'area, che verrà moltiplicata per 16 e successivamente il risultato ottenuto va posto sotto radice quadrata.

AREA



PERIMETRO =


Calcola il perimetro del quadrato avendo la diagonale, che verrà moltiplicata per 4 e successivamente il risultato ottenuto va diviso per la radice quadrata di 2 (che corrisponde a 1,414).

DIAGONALE



PERIMETRO =


Quadrato: calcola l'area

Calcola l'area del quadrato avendo il lato, che verrà moltiplicato per se stesso.

LATO



AREA =


Calcola l'area del quadrato avendo la diagonale, che verrà prima elevata al quadrato e poi divisa per 2.

DIAGONALE



AREA =


Calcola l'area del quadrato avendo il perimetro, che dovrà essere diviso per 4 e infine il risultato ottenuto dovrà essere elevato al quadrato.

PERIMETRO



AREA =


Quadrato: calcola il lato

Calcola il valore del lato del quadrato avendo il perimetro, che verrà diviso per 4.

PERIMETRO



LATO =


Calcola il valore del lato del quadrato avendo l'area, che verrà posta sotto radice quadrata.

AREA



LATO =


Calcola il valore del lato del quadrato avendo la diagonale, che dovrà essere divisa per la radice quadrata di 2 (che corrisponde a 1,414).

DIAGONALE



LATO =


Quadrato: calcola la diagonale

Calcola la diagonale del quadrato avendo il lato, che verrà moltiplicato per la radice quadrata di 2 (che corrisponde a 1,414).

LATO



DIAGONALE =


Calcola la diagonale del quadrato avendo l'area, che verrà moltiplicata per 2, e poi il risultato ottenuto dovrà essere posto sotto radice quadrata.

AREA



DIAGONALE =


Calcola la diagonale del quadrato avendo il perimetro, che verrà diviso per 4 e il risultato ottenuto dovrà essere moltiplicato per la radice quadrata di 2 (che corrisponde a 1,414).

PERIMETRO



DIAGONALE =



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies