Scuolissima.com - Logo

Risolvere problemi di geometria online

Il sito ideale per risolvere i problemi di geometria online: tutte le figure geometriche piane e solide, usando formule dirette e inverse.

Se per misurare la lunghezza, l'altezza e, nel caso delle figure solide, anche l'altezza, basta soltanto il metro (inteso come strumento di misura), lo stesso non si può dire per l'area o superficie e il volume. Volete sapere quanto misura la superficie della vostra stanza e il suo volume? Volete sapere qual è la stanza più grande della vostra casa? Allora siete nel posto giusto: vi abbiamo messo a disposizione tantissimi strumenti per risolvere i problemi di geometria online e in modo totalmente gratuito. NOTA BENE: Ricordiamo che questo strumento non è stato realizzato per sostituire il lavoro dello studente, ma con lo scopo di aiutare lo studente cosicché a lavoro finito possa verificare l'esattezza del risultato ed eventualmente continuare a lavorare sull'esercizio (anziché abbandonarlo alla prima difficoltà).





Problemi di geometria: risolvere online

Questa sezione è in continuo aggiornamento, pertanto alcuni tools online non sono ancora disponibili ma arriveranno presto! Gli unici attualmente funzionanti sono quelli con i link attivi e di colore blu.


Figure geometriche piane

Forma geometrica Risolutore online
Quadrato online
Rettangolo online
Δ Triangolo online: qualsiasi - equilatero - isoscele - rettangolo
Rombo online
Cerchio online
Parallelogramma online
Trapezio online: qualsiasi - isoscele - rettangolo



Figure geometriche solide

Forma geometrica Risolutore online
🧀 Prisma online
Piramide online
📦 Parallelepipedo online
🧊 Cubo online
Sfera online
🍦 Cono online



Altri risolutori online

Forma geometrica Risolutore online
Peso specifico materiali online



Come funziona il risolutore online?

Il funzionamento del nostro strumento per risolvere i problemi di geometria online è semplicissimo! Tutto quello che dovete fare è selezionare la figura geometrica piana o solida di vostro interesse. Fatto ciò entrerete in uno specifico calcolatore online che tratta solamente quella figura geometrica. In questa nuova pagina dovrete selezionare ciò che vorrete calcolare e vi verranno mostrati dei modi alternativi per ottenere quel dato sconosciuto, ad esempio attraverso il lato, l'area, la diagonale, l'altezza, la base, il volume ecc.

Inoltre, è necessario che tutti i valori abbiano la stessa unità di misura. Ad esempio, se l'altezza è in decimetri (dm), non potrete moltiplicarla per la base che è in centimetri (cm). In questo caso potrebbe tornarvi utile il nostro strumento per risolvere le equivalenze online (disponibile per la conversione di lunghezza, liquidi, massa, superficie, volume).



Come risolvere i problemi di geometria

Tre cose dovete avere a portata di mano per poter risolvere un problema di geometria e sono: 
  1. la figura geometrica (su cui dovete contrassegnare i dati che avete a disposizione e quelli da calcolare),
  2. un formulario di geometria (dove poter consultare anche le formule inverse che sono quelle che si dimenticano facilmente),
  3. una calcolatrice (dato che solitamente i calcoli da effettuare presentano numeri macroscopici e non è il caso di eseguire i calcoli manualmente).
Serve ancora un'ultima cosa e non è un oggetto scolastico! Stiamo parlando della capacità di individuare nel problema il procedimento da utilizzare per risolverlo (che non è usare formule a tentativi). La geometria non è solo "formule", bensì è un lavoro di cervello e a volte bisogna giocare d'astuzia, giocare con le formule e invertirle quando è possibile. A volte basta leggere per bene il testo della consegna del problema altre volte ripassare i teoremi... solitamente bisogna utilizzare le equazioni (quelle con la x, per intenderci) per scovare la somma, la differenza o il rapporto di due o più dimensioni, in altri casi occorre usare i sistemi, per i ragazzi delle medie certi metodi non vanno bene dato che non possono averli studiati in quanto non fanno parte del programma scolastico e dovranno utilizzare le unità frazionarie. Indispensabile è anche la conoscenza del teorema di Pitagora e del teorema di Euclide, ed infine conoscere le proprietà degli angoli delle figure geometriche per trovare dati che solamente attraverso l'uso delle formule sarebbe impossibile. Quando però non si ha tutto questo tempo a disposizione per ripassare e non si ha neanche l'assistenza di un adulto (sembra che sto parlando di un film horror), l'unica cosa che ci resta da fare e cercare qualche buon sito presente nel web che che consenta di risolvere i nostri problemi online. La maggior parte dei problemi di geometria seguono uno schema simile e per agevolarvi nello studio abbiamo realizzato degli strumenti che consentono di risolvere i problemi di geometria online



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies