Scuolissima.com
     

http://www.scuolissima.com/p/cellulari.html


Siti per Risolvere Problemi di Geometria Online Gratis


Tre cose dovete avere davanti per risolvere un problema di geometria è sono: la figura geometria su cui dovete contrassegnare i dati che avete a disposizione e quelli da calcolare, un formulario di geometria dove poter consultare anche le formule inverse che sono quelle che si dimenticano facilmente e una calcolatrice dato che solitamente presentano numeri macroscopici non è il caso di eseguire i calcoli manualmente. La quarta cosa che serve non è materiale e si tratta della capacità di individuare nel problema il procedimento da utilizzare prima di adoperare una formula, solitamente bisogna utilizzare le equazioni (quelli con la x) per scovare la somma, la differenza o il rapporto di due o più dimensioni, in altri casi occorre usare i sistemi, per i ragazzi delle medie certi metodi non vanno bene dato che non possono averli studiati e devono utilizzare le unità frazionarie. Indispensabile è anche la conoscenza del teorema di Pitagora e del teorema di Euclide, ed infine conoscere le proprietà degli angoli delle figure geometriche per trovare dati che solamente attraverso l'uso di formule sarebbe impossibile. Per il resto i problemi sono simili tra di loro, basta ricopiare lo stesso problema su Google senza immettere i numeri o le unità di misura e si trovano già svolti.

In rete ci sono quattro buoni siti uno per la matematica e tre per la geometria:

1) Risolvi Geometria: attualmente aiuta nel risolvere problemi solamente per le figure piane e non quelle solide.

2) Mathway: è un po' complicato da capire.

3) La Girandola: credo che sia ben fatto, ad intuito direi che il sito è stato creato da un esperto di matematica o addirittura un professore. Sono presenti diverse figure geometriche e voi dovete selezionare la figura interessata e ed i dati a disposizione, poi in fondo cliccate sul pulsante CALCOLA e compariranno le formule da adoperare.

4) Sinapsiin questo sito interattivo dovrete selezionare prima la figura piana o solida, poi aprire il corrispondente menù a tendina e seleziona una delle voci disponibili con i dati da trovare. Dopo aver selezionato l'unità di misura dovete fare click sul pulsante Calcola ed inserire nelle varie finestra che si aprono il valore numerico dei dati richiesti per la risoluzione del problema. Al termine, il calcolo passaggio per passaggio apparirà nello spazio vuoto.

5) Problemi di Geometria Onlinedopo avervi illustrato dei siti esterni che aiutano un po' a risolvere i problemi di geometria ci tengo a precisare che anche noi di Scuolissima siamo attrezzati, infatti nella apposita sezione linkata troverete problemi risolti in tutte le possibili combinazioni dal più facile al più complesso dove prendere spunto dato che la maggior parte si ripetono con numeri diversi.