Scuolissima.com - Logo

Regioni italiane senza sbocco sul mare

Appunto di geografia che spiega quali sono le regioni italiane che non sono bagnate dal mare: nomi delle regioni e cartina geografica.
regioni-senza-sbocco-mare

L'Italia è una penisola perché è unita al continente europeo per un lato dalla catena delle Alpi ed è circondata dalle acque del Mar Mediterraneo per tre lati. L'Italia è bagnata da 6 diversi mari, tutti sottobacini del Mar Mediterraneo: il mar Adriatico, il mar Ionio, il mar Tirreno, il mar di Sicilia, il mar Ligure e il mar di Sardegna. La presenza del mare è importantissima per il turismo italiano, tuttavia le regioni che non possono sfruttare il turismo balneare possiedono ben altri punti di forza, come le località sciistiche, città d'arte, laghi, fiumi, parchi nazionali ecc.



Quante sono le regioni italiane che non hanno sbocco sul mare?

Le regioni italiane sono in tutto 20, di cui 15 sono bagnate dal mare e 5 non hanno sbocco sul mare.



Quali sono le regioni italiane senza sbocco sul mare?

Le regioni italiane che non sono bagnate dal mare sono:
  1. Valle d'Aosta;
  2. Piemonte;
  3. Lombardia;
  4. Trentino-Alto Adige;
  5. Umbria.



Cartina geografica

In questa cartina geografica potete vedere le regioni italiane che non hanno sbocco sul mare e sono quelle colorate di rosso; quelle di colore bianco panna sono le regioni italiane bagnate dal mare.

Regioni senza mare

Da notare che di queste 5 regioni che non hanno accesso al mare, 4 si trovano nell'Italia settentrionale (Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige); l'Umbria, posta nel cuore d'Italia, è l'unica regione dell'Italia centrale a non essere bagnata dal mare; per quanto riguarda l'Italia meridionale tutte le regioni hanno accesso al mare.



Quali sono i confini delle regioni senza sbocco sul mare?

La Valle d'Aosta confina a nord con la Svizzera, a ovest con la Francia, a sud e a est con il Piemonte.

Il Piemonte confina a nord con la Svizzera, a nord-ovest con la Valle d'Aosta, a est con la Lombardia, a ovest con la Francia, a sud con la Liguria e a sud-est con l'Emilia Romagna.

La Lombardia confina a nord con la Svizzera (attraverso le Alpi), a ovest con il Piemonte, a est con il Veneto e il Trentino-Alto Adige e a sud con l'Emilia-Romagna.

Il Trentino-Alto Adige confina a est e sud-est con il Veneto, a ovest e sud-ovest con la Lombardia, a nord e a nord-est con l'Austria, a nord-ovest con la Svizzera.

L'Umbria confina ad est e a nord-est con le Marche, ad ovest e a nord-ovest con la Toscana, a sud e a sud-ovest con il Lazio.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies