Tesina sulla Donna - Terza Media

Se avete visto i collegamenti sulla donna che ho inserito potete già capire al volo come sono stati fatti. Credo sia uno dei collegamenti più facili da fare e sicuramente le femminucce che lo porteranno saranno molto avvantaggiate anche perché è un bell'argomento. Infatti basta parlare di donne ed il collegamento è già fatto.

Storia: l'emancipazione femminile, il voto alle donne e le suffragette o le donne (prima guerra mondiale).
Scienze: Marie Curie e le sue scoperte (radioattività), Margherita Hack (il sistema solare), Rita Levi Montalcini, apparato riproduttore femminile.
Tecnica: industrie tessili (rivoluzione industriale) o Margherita Hack (il sistema solare).
Attualità: anoressia o l'aborto.
Lettere: Alda Merini, Oriana Fallaci, Pablo Neruda con "corpo di donna", Alla sua donna o A Silvia di Leopardi.
Inglese e francese: Regina Vittoria, regina Elisabetta, Mary Quant.
Musica: Canzoni delle risaie, John Lennon, La traviata e l'Aida di Verdi.
Geografia: Condizione delle donne nei paesi del medio oriente e africani, Afghanistan
Arte: Les demoiselles d'Avignon
Ed. fisica: una donna famosa in qualche sport femminile, come le donne sono spiccate nello sport rispetto al passato, potete fare esempi come Valentina Vezzali (scherma) o Federica Pellegrini (nuoto). Oppure Simona Atzori, la ballerina senza braccia.
Francese: Coco Chanel. Simone de Beauvoir oppure Muriel Barbery (autrice dell'eleganza del riccio) e il loro ruolo nella letteratura francese
Spagnolo: Picasso


Si inizia con la storia dove è inevitabile parlare della possibilità di voto che viene data anche alle donne e del movimento di emancipazione femminile "le suffragette" per ottenere il diritto di voto. Come alternativa o per farvi vedere più preparati potete parlare delle donne, durante il periodo della 1° guerra mondiale, difatti se gli uomini si trovavano in guerra qualcuno doveva pure badare ai campi, ad effettuare trasporti e persino guidare camion, le donne pensarono a questo, e se la cavarono egregiamente.

Di scienze potete portare Marie curie, perché è stata la prima donna ad aver ricevuto il premio Nobel per la fisica nel 1903. Parlate un po' della sua vita, senza annoiare troppo e poi delle sue scoperte ed i suoi studi sulla radioattività.

Di tecnica potete parlare delle industrie tessili dove le donne erano più esperte degli uomini.

Di attualità o come materia di scienze, o per guadagnare tempo potete parlare di due problemi gravi legati alla donna: l'aborto e l'anoressia. Meglio il secondo, perché i giovani spesso sono anoressici, mentre l'aborto è più un argomento di esami di maturità.

Di italiano o lettere qualsiasi scrittrice donna va benissimo, ne cito due che di solito vengono scelte e sono: Alda Merini e Oriana Fallaci. Se poi riuscite a beccare qualcuna delle sue opere che parla dei problemi legati alle donne, e sono sicuro che ne troverete, è ancora meglio.

Di inglese dovete cercare una figura importante inglese. Vi consiglio la regina Elisabetta II.

Di francese mi viene in mente la scrittrice Simone de Beauvoir (si è femmina), che ha scritto il saggio il Il secondo sesso (Le deuxième sexe).

Di musica dato che già avete affrontato tematiche abbastanza lunghe, potete alleggerire la pressione parlando di un argomento che rallegra, ovvero le canzoni delle risaie. Venivano cantate dalle "mondine" (da mondare, pulire) quando vi erano allagamenti mentre proteggevano il riso, per evitare sbalzi tra caldo e freddo.

Di geografia non portare un intero stato ma parlate della condizione delle donne nel mondo. Citate alcuni stati dove credete che c'è più degrado, dovuto alla prostituzione forzata ecc.

Di arte o artistica un qualsiasi quadro realizzato da una donna andrà bene, anche un quadro con raffigurato una donna andrà benissimo per esempio mi viene in mente il quadro "Ritratto di Olga in Poltrona" di Pablo Picasso, raffigura una ballerina che a lui piaceva molto.

Per finire di educazione fisica portate lo sport femminile per eccellenza: la pallavolo. Oppure parlate di qualche vostra beniamina schermitrice, tennista, atleta del salto in lungo ecc.

LEGGI ANCHE: Tesina sulla moda e bellezza


10 commenti:

  1. Ciao.
    Io come ho intenzione di portare l'emancipazione femminile le suffraggete con il diritto al voto in storia, inglese e francese. I diritti delle donne e come vengono sfruttate facendo il paragone fra Oriente e Occidente in Antologia. A musica i canti di lavoro e di protesta delle donne. A arte Frida Kahlo e quindi a geografia il messico. A scienze il corpo della donna e la riproduzione che collego con le malattie che si possono contrarre e fair play in ed. fisica. Mi manca il collegamento a tecnica, potrebbe andare bene l'energia nucleare in collegamento con il Messico?
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si su Wikipedia c'è una lunga pagina che parla dell'energia nucleare in Messico, ma non mi sembra un argomento molto femminile, secondo me le industrie tessili o qualsiasi altra industria dove lavorano molte donne sarebbero più coerenti.

      Elimina
    2. Ci stavo pensando pure io ma siccome l'industria l'abbiamo fatta in seconda il prof mi ha detto che non va bene.
      Grazie.

      Elimina
  2. Buongiorno... Io ho intenzione di portare le donne importanti nella storia e non so che portare per tecnologia, musica e geografia... Mi puoi fare qualche proposta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le donne importanti spiccano per la scienze e storia, in tecnologia non mi pare ce ne siano... per geografia puoi portare il luogo di nascita della donna importante che porti nella materia storia; per musica leggi qui un po' di nomi:
      http://www.scuolissima.com/2014/05/compositori-donna-piu-importanti.html

      Elimina
  3. Ciao,anch'io avrei intenzione di portare l'emancipazione femminile,il diritto di voto alle donne in storia. Di geografia porto un paese africano in cui mi collego con un film in cui parla della situazione delle donne nel paesi africani e che vengono sfruttate dai mariti.Di inglese porto una figura importante ovvero Rosa Parks. Arte 'La venere di willendorf'' da cui mi collego a scienze con la la riproduzione,fecondazione,parto etc... mi mancano i collegamenti di Letteratura e francese mi potresti dare un consiglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ora che ci penso c'è la poesia Alla sua donna di Leopardi... per francese oltre quelli già descritti non penso ci sia altro.

      Elimina
  4. Io avevo pensato di portare ''A Silvia'' ma non so.. Grazie mille.

    RispondiElimina
  5. Salve devo portare le donne nel mondo (é il tema) ma in spagnolo,musica,inglese,geografia e tecnica nn posso colegarlo in altri modi? E con storia dell arte? Grazie anticipatamente....

    RispondiElimina

Se trovate imperfezioni o volete aggiungere qualcosa all'articolo lasciate un commento.
Per commentare, dovete usare un account Google / Gmail.