Scuolissima.com - Logo

Figure retoriche: Neo in bel volto di Giambattista Marino

Quali figure retoriche si possono trovare nel testo di Neo in bel volto, poesia di Giambattista Marino? Individua e spiega la personificazione.
Neo

Il fascino di una donna può essere danneggiato da un piccolissimo neo sul suo volto? Assolutamento no. Talvolta la presenza dei nei sono così naturali nel corpo di una persona che non si fa nemmeno caso se una persona ne possiede qualcuno. Il poeta Giambattista Marino invece ne parla, addirittura scrive un'intera poesia che ruota tutto su questa imperfezione del viso, ma non c'è da stupirsi dal momento che la corrente letteraria del Barocco tratta argomenti che variano dallo strano all'esotico. Difatti evidenziare un difetto potrebbe essere considerato un atto meschino e, invece, Marino sfrutta questa imperfezione per descrivere l'amore in modo dolce e soave.





Tutte le figure retoriche

Quella di Marino è una poesia breve e vi sono appena 5 figure retoriche contenute nel testo. Le più importanti contenute nel testo di "Neo in bel volto" sono sicuramente la personificazione e l'antitesi, ve ne renderete conto voi stessi leggendo la spiegazione legata a questa scelta dell'autore. Di questa poesia trovate anche il testo, la parafrasi e il commento nella sezione Neo in bel volto - Marino.



Perifrasi

Nel v.2 i peli presenti intorno al neo, la peluria delle guance, sono descritti ovviamente in forma poetica perché non poteva usare il termine "peli" (termine semplice, brutto e anche volgare in una descrizione), ma ha adottato un'espressione più romantica, infatti ha definito i peli come dei fili d'amore.
d'amate fila



Personificazione

Nel v.5 il poeta si rivolge al cuore come se fosse un individuo che dovrebbe ascoltare i suoi consigli e lo invita ad allontanarsi dal sentiero che sta percorrendo perché lo aspettano numerose nemice disposte da Cupido. Quindi non deve lasciarsi trasportare dal fuoco della passione che lo rende incauto. C'è un popolare modo di dire "al cuore non si comanda", quindi quel cuore non ascolterà i consigli del poeta e il suo destino sembra essere già segnato e ha tutta l'aria di essere poco piacevole il suo futuro (resterà ferito e verrà intrappolato).
incauto core



Anastrofe

Nel v.5 sostantivo e aggettivo sono disposti in ordine invertito proprio per mettere in risalto il cuore (core).
incauto core



Antitesi

Se in versi vicini o comunque non molto distanti tra loro vi sono termini opposti che si contrastano fra loro, vuol dire che è presente la figura retorica dell'antitesi. Nel caso in questione l'amore simboleggia la reciproca passione e felicità, invece il termine "crudele" sta per infliggere tormenti fisici o spirituali. Quini essi indicano la gioia e la sofferenza.
Amore (v.4)
crudel (v.7)



Enjambement

Solamente in un caso è presente la spezzatura del verso che poi continua in quello successivo, e questo enjambement si trova esattamente nei due versi conclusivi della poesia.
tende / le reti" (vv. 7-8)



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies