Scuolissima.com - Logo

Paragone: significato ed esempi della figura retorica

Appunto di italiano sulla figura retorica del paragona: tipo di figura retorica, definizione, differenza con la similitudine ed esempi con frasi.
Paragone

Il paragone è una figura retorica di significato che spesso non viene studiata o approfondita con la giusta attenzione in quanto viene sovrastata dalla più celebre similitudine. In questa lezione andremo a vedere in cosa consiste questa figura retorica, il perché le figure retoriche di paragone e similitudine non sono la stessa cosa e alcuni esempi per imparare a creare nuove figure di paragone.





Significato

Il paragone viene utilizzato per stabilire un confronto tra due oggetti, persone, concetti o situazioni al fine di evidenziarne le somiglianze o le differenze. È importante ricordare che gli elementi a paragone devono appartenere allo stesso genere, cioè una persona che viene paragonata a un altra persona, un auto che viene paragonata a un altra auto.



Differenza tra paragone e similitudine

Sia il paragone che la similitudine sono due figure retoriche che collegano grammaticalmente gli elementi della frase mediante degli avverbi di paragone (come, quanto ecc.) e, per la loro somiglianza, potrebbe capitare di fare un po' di confusione quando si tratta di dare la definizione di uno o dell'altro. Per comprendere la differenza fra i due è necessario prima di tutto essere a conoscenza della definizione di intercambiabile. Si dice intercambiabile qualcosa che si può mettere nella stessa posizione dell'altra e il risultato non cambia.

La similitudine pone due o più elementi a confronto, nel quale il primo è simile al secondo, ma il secondo non è simile al primo. In sintesi, la volpe non è furba come Marco.
Marco è furbo come una volpe.


Il paragone pone due o più elementi a confronto, nel quale il primo è simile al secondo, ma anche il secondo è simile al primo. In sintesi, anche scambiando di posto i nomi propri delle due persone il significato della frase non cambia, perché sono intercambiabili.
Marco è simpatico come Luca.
Luca è simpatico come Marco



Esempi con frasi

Di seguito trovate altri esempi con la figura retorica del paragone:
Paola è alta come Lucia.
La mia auto è lunga come l'auto di Federico.
Le scarpe rosse costano quanto le scarpe nere.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies