Scuolissima.com - Logo

Intercambiabili o Interscambiabili: come si scrive?

Si scrive intercambiabili o interscambiabili? Qual è la forma corretta: quella con la "s" o quella che ne è sprovvista?

I termini "intercambiabili" e "interscambiabili" esistono nella lingua italiana e, quindi, sono entrambi corretti. Sono dei sinonimi, cioè esprimono lo stesso concetto: "che si possono scambiare o sostituire con uno o più altri elementi uguali, analoghi o affini".

Non sono due termini così utilizzati, dato che possono essere facilmente sostituiti da altri più comuni, come: sostituibili, commutabili, scambiabili ecc.

Sono anche aggettivi composti, cioè formati dall'unione tra due elementi (prefissoide più un aggettivo):
  • intercambiabile inter- e cambiabile.
  • interscambiabile inter- e scambiabile.


Curiosità

Anche se è una regola non scritta e, quindi, non soggetta a delle regole grammaticali che ci obbligano a rispettarla, i due termini vengono spesso usati nel seguente modo:
  • Intercambiabile = quando si possono cambiare dei pezzi in un singolo oggetto ("per esempio le ruote di una bicicletta che si possono adattare alle altre della stessa misura").
  • Interscambiabile = quando A e B si scambiano tra di loro ("i loro ruoli sono interscambiabili" cioè possiamo mettere uno nella posizione dell'altro e non cambia nulla, per esempio gli addendi di una somma che scambiandoli di posto otteniamo sempre lo stesso risultato, 2+3 o 3+2 fa sempre 5).


Esempio

Nell'immagine presente all'interno di questo articolo sono raffigurati due strumenti da lavoro: una chiave inglese regolabile e un martello, che però vengono utilizzati in modo illogico. Dal momento che il martello va associato al chiodo e la chiave inglese al bullone a testa esagonale, possiamo dire che i due strumenti non sono "intercambiabili" o "interscambiabili".

- La scheda sim dello smartphone era intercambiabile con una sim più piccola.

- Io credo che mito e immaginazione siano in realtà concetti quasi interscambiabili e che la credenza sia la sorgente di entrambi.

- È la globalizzazione. Ci vogliono tutti uguali e intercambiabili.

- Gli addendi dell'addizione sono interscambiabili.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies