Scuolissima.com - Logo

Aggettivi per descrivere il caldo

Come può essere il caldo? Eccovi tutti gli aggettivi per descrivere il caldo: da quello leggero e piacevole a quello intenso e insopportabile.

Il "caldo" è l'opposto del freddo ed entrambi sono un modo comune per quantificare il concetto di temperatura. Il termine caldo può essere usato come sostantivo e come aggettivo qualificativo. In estate fa davvero caldo e sono molti gli aggettivi che possono essere usati per descrivere il caldo, molti dei quali sono sinonimi, anche perché non si va a pensare alle gradazioni di caldo, quando fa caldo c'è caldo e basta. Al massimo si fa una leggera distinzione fra caldo sopportabile e caldo insopportabile.



Aggettivi caldo

Abbiamo suddiviso gli aggettivi sul caldo in base a come viene recepito da una persona (con esagerazioni tipiche del linguaggio comune) e per descrivere la temperatura (con termini più tecnici).



Aggettivi caldo: come ti sembra?

Asfissiante, bestiale, esagerato, fastidioso, infernale, infuocato, insolito, insopportabile, micidiale, mortale, oppressivo, opprimente, pazzesco, piacevole, soffocante, sopportabile, terribile, tremendo.



Aggettivi caldo: temperatura

Afoso, africano, anomalo, ardente, arroventato, atipico, bollente, bruciante, canicolare, cocente, eccessivo, eccezionale, estivo, forte, gran, grande, grandissimo, intenso, leggero, moderato, riscaldato, rovente, sciroccoso, scottante, secco, stagionale, straordinario, torrido, tropicale.



Altre idee da sostantivi correlati

Dato che solitamente fa caldo nella stagione estiva per completezza vi suggeriamo di leggere gli aggettivi sull'estate, e dato che in estate si va al mare per contrastare il caldo, vi suggeriamo di leggere anche gli aggettivi sul mare.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies