Aggettivi per descrivere l'estate


Tutti gli aggettivi per descrivere la stagione estiva in base al tempo e alla temperatura, in genere legati al caldo afoso tipico dell'estate.

L'estate è una delle quattro stagioni dell'anno e inizia tra il 20 e il 21 giugno e finisce tra il 22 e il 23 settembre nell'emisfero boreale; è preceduta dalla primavera ed è seguita dall'autunno. Nell'emisfero australe inizia tra il 21 e il 22 dicembre e termina tra il 19 e il 20 marzo. Specialmente per chi abita al sud Italia e nelle isole l'estate potrebbe essere lunga e talvolta afosa, per chi abita nei luoghi noti per il turismo potrebbe anche essere affollata. In estate si va solitamente al mare per farsi un bel bagno o in montagna per respirare un po' di aria fresca, e a seconda delle mete in cui andrete potrete trovare tanti altri aggettivi per la stagione estiva. Non per tutti l'estate potrebbe essere bella e soleggiata ed è per questo che abbiamo aggiunto anche qualche aggettivo negativo.

Vi sono molti aggettivi qualificativi per descrivere l'estate e li abbiamo disposti in tre diverse categorie, in base alle emozioni che suscita in una persona, alla condizione atmosferica (e alla temperatura), e alla sua durata.



Aggettivi estate: come ti sembra?

Allegra, affollata, bella, bollente, brutta, buona, calma, colorata, costosa, diversa, divertente, eccezionale, fantastica, felice, fiorita, folle, gioiosa, gradevole, indimenticabile, impegnativa, insolita, magnifica, noiosa, normale, orribile, pessima, piacevole, rilassante, rovinata, sciupata, serena, siccitosa, spassosa, spensierata, sprecata, strana, terribile, terrificante, tranquilla, vacanziera, vivace.



Aggettivi estate: tempo atmosferico e temperatura

Afosa, bollente, calda, equatoriale, estiva, fredda, fresca, infuocata, mite, nuvolosa, paradisiaca, piovosa, rovente, secca, solare, soleggiante, temperata, tempestosa, tiepida, torrida, tranquilla, tropicale, umida, ventilata, ventosa.



Aggettivi estate: durata

Attesa, breve, corta, finita, fuggevole, interminabile, lenta, lunga, precedente, prolungata, scorsa, successiva, veloce.


VEDI ANCHE: Frasi sull'estate


Argomenti più cercati

Seguici su

     



© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2022, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies