Scuolissima.com - Logo

Problemi Matematici (Aritmetica)

problemi-matematica

Come dice la parola stessa i problemi sono dei dubbi (enigmi) da risolvere, alcuni possono sembrare impossibili ma ogni problema ha sempre una soluzione, solo che è nascosta, almeno per quanto riguarda quelli di matematica. I problemi di matematica si iniziano a studiare sin dalle scuole elementari ma è alle medie che diventano più complicati per via delle frazioni, espressioni, equazioni ed equivalenze.

Qui sotto troverete una lista di problemi matematici svolti, per vedere la soluzione dovete cliccare sul numero corrispondente al problema. Se volete accrescere sempre di più la lista di problemi di matematica potete inviarci i vostri problemi, compresi anche di risultato.

1. Nel suo giardino Anna ha piantato 50 rose e al momento della fioritura si accorge che le rose rosse sono il quadruplo delle rose gialle. Quante piante di ciascun colore possiede?

2. Si mette l'olio contenuto in un serbatoio in 125 fiaschi della capacità di 1,8 litri. Quante bottiglie della capacità di 0,75 litri si riempiranno con l'olio contenuto in un serbatoio la cui capacità è 3/5 della capacità del primo serbatoio?

3. Un commerciante che ha acquistato kg 250 di merce a 0,05 euro il grammo intende ricavare dalla vendita complessivamente 17.500 euro. Durante la permanenza in magazzino la merce ha subito un calo di hg. 400. Non potendo aumentare il prezzo unitario di vendita il commerciante deve accettare la diminuzione di guadagno previsto. Di quanto si ė ridotto il guadagno per kg di merce acquistata?

4. Un alpinista è partito dalla capanna per raggiungere la vetta. Nella prima ora, le condizioni atmosferiche gli permettono di scalare gli 8/14 del tratto;nella seconda ora il tempo si guasta e l'alpinista riesce a progredire solo i 2/7 dell' intero percorso; poi, investito da una bufera, scivola in basso per un tratto pari ai 4/35 del percorso totale. A questo punto gli restano ancora 315 metri per raggiungere la vetta. Calcola quale frazione dell'intero tratto l'alpinista deve ancora percorrere. Quanti metri ha percorso, in totale, quando alla sera è rientrato in capanna?

5Il pasticciere confeziona una torta gelato a forma di quadrato con il lato di 450 mm. Se rifinisce il contorno con delle stecche di cioccolato, quanti decimetri misura la fila di stecche ? e qual è la misura complessiva delle file di 25 torte uguali ?

6 Luca spende i 4/9 dei suoi risparmi per acquistare un lettore mp3, poi i 3/5 di quanto gli rimane per acquistare alcuni cd, con gli ultimi 120 euro ricarica la sua carta di credito. quanti erano i risparmi di luca?

7. Quattro amici hanno realizzato una vincita di 945 €, devono ripartirla in modo che il primo riceva il doppio del secondo, il secondo il triplo del terzo e il quarto 45 € in meno del terzo. A quanto la vincita di ciascuno?

8Due fratelli hanno complessivamente 48 anni. l'età del minore è i 5/7 dell'età del maggiore. Calcola l'età di ciascun fratello.

9La somma di tre numeri è 32. il secondo è i 3/4 del primo e il terzo è 1/3 del secondo. Calcola i tre numeri.

10Un oste acquista del vino a 3,50 euro il litro; se vende il vino in bicchieri dalla capacità di 1/5 di litro facendoli pagare 0,90 euro ciascuno, quanto guadagna per ogni litro di vino venduto?

11Per la sistemazione di una facciata di una casa vengono impiegati 5 operai,che guadagnano 20 euro ciascuno e che lavorano, per un certo numero di giorni, 8 ore al giorno.Considerando anche il costo dei materiali, pari a 400 euro, all' impresa l' opera costa 10000 euro. Quanti giorni pieni hanno lavorato gli operai?

12In un anno ci sono 365 giorni. Quante settimane ci sono in un anno?

13Due piscine aventi la capacità di 6000 hl e 36000 dal sono state riempite per due quinti la prima e per tre quarti la seconda. Quanti ettolitri di acqua sono stati necessari?


GUARDA ANCHE: Lista Problemi di Geometria



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies