Scuolissima.com
     

http://www.scuolissima.com/p/cellulari.html


Quante settimane ci sono in un anno?


Qualcuno per sentito dire sa che in un anno ci sono 52 settimane. È corretto ma è importante conoscere la formula esatta per sapere da dove deriva questo numero, in quanto a lungo andare potrebbero emergere alcuni dubbi specialmente quando si parla di anno bisestile. Per calcolare il numero di settimane che ci sono in un anno basta fare un semplice calcolo matematico utilizzando come cifre il numero dei giorni di cui è composto un anno e il numero dei giorni di cui è composta una settimana. Quel che sappiamo è che un anno è composto da 365 giorni mentre una settimana da 7 giorni.


Dati:
Anno = 365 giorni.
Settimana = 7 giorni.


Svolgimento:
Ed adesso si esegue la divisione.
365 : 7 = 52 settimane.

È un po' come dire: io ho 365 caramelle e le devo dividere a 7 ragazzi. Quante caramelle toccano ad ogni ragazzo? Ovviamente 52.

Per essere precisi, bisognerebbe dire: 52,177457 settimane.

In un anno ci sono 52 settimane e un giorno.
In caso di anno bisestile, al conteggio totale delle 52 settimane, andranno aggiunti 2 giorni.

Talvolta, seppure sia una rarità, può capitare che un anno sia composto da 53 settimane. Questo caso si verifica quando il primo giorno dell'anno è giovedì (negli anni comuni), oppure mercoledì o giovedì (negli anni bisestili).


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".