Problemi sul Prisma


Questo è un elenco di problemi sul Prisma.
Clicca sui numeri a fianco al problema per trovare l'esercizio già svolto.

Guarda: FORMULE DEL PRISMA

1Un prisma retto a base quadrata ha per base un triangolo rettangolo in cui i cateti misurano 21 dm e 28 dm; l'altezza del prisma è di 36 dm. Calcola l'area della superfici laterale e l'area della superficie totale del prisma.

2Un prisma retto ha l'altezza di 9 cm; la sua base è un triangolo isoscele il cui perimetro misura 32 cm. la base del triangolo è 6/5 del lato. calcola l'area della superficie totale del prisma.

3Un prisma retto ha per base un trapezio rettangolo in cui le basi misurano 32 cm e 47 cm; l'altezza del trapezio è di 20 cm . il prisma è alto 38 cm. calcola l'area della superficie laterale e l'area della superficie totale del prisma.

4Un prisma retto ha per base un trapezio isoscele avente l'area di 57,12 cm quadrati e la base maggiore e l'altezza che misurano rispettivamente 19,2 e 4,2 cm; sapendo che l'area della superficie totale è 748,72 cm quadrati, calcola la misura dell'altezza del prisma.

5La base di un prisma retto è un rombo di cui si conoscono la misura della diagonale minore 18 m e la misura del raggio del cerchio inscritto in esso è 7,2 m. Calcola l'area totale del prisma sapendo che è alto 63 m.

6Due prismi, uno avente per base un quadrato e l'altro un triangolo rettangolo, sono equivalenti (stesso volume). Il primo ha l'area totale di 1488 cm quadrati, e l'area di base di 144 cm quadrati. Calcola la misura dell'altezza del secondo prisma, sapendo che la differenza tra l'ipotenusa e un cateto misura 18 cm, e l'ipotenusa è 17\8 del cateto.

7Un prisma quadrangolare regolare ha l'area della superficie laterale di 1584 cm² e l'area di base di 121 cm². Calcola:il volume del solido e la misura dell'altezza di un prisma equivalente a quello dato e avente per base un rombo le cui diagonali sono una i 4/11 dell'altra e la cui somma misura 45 cm.

8La base di un prisma retto di marmo (peso specifico: 2,8) è un trapezio isoscele avente le basi lunghe rispettivamente 6 cm e 13,2 cm. Sapendo che l'area della superficie laterale è di 543 cm quadrati e che l'altezza del prisma è lunga 15 cm calcolane il peso.

9Il volume di un prisma pentagonale regolare è di 165,12 cm. Sapendo che il perimetro di base è 20 cm . calcola l'area della superficie totale del prisma. 

10Un prisma retto è alto 20 cm e ha per base un rombo le cui diagonali sono lunghe 60 cm e 80 cm. Calcolane il volume.


6 commenti :

  1. Un quadrato avente il lato di 6 cm è la base di un prisma retto,la cui altezza misura 9 cm. Calcola l'area della superficie laterale e totale del prisma

    RispondiElimina
  2. Vi prego aiutatemii, per favore grazie in anticipo:
    -Il testo é questo: Un prisma retto ha per base un trapezio rettangolo con le basi lunghe 5 metri e 8 metri ed il lato obliquo 7,8 metri. Determina il volume del prisma,sapendo che la sua altezza è uguale a 3/7 del perimetro di base.

    RispondiElimina
  3. Un prisma retto alto40cm ha per base un rombo avente il perimetro di 148cm ed una diagonale lunga24cm. Determina l'area della sua superficie totale. Grazieee

    RispondiElimina
  4. Determina il volume di un prisma retto che ha per base un rombo con le diagonali lunghe13,8cm e 18,4cm sapendo che l'altezza.di un prisma è uguale a 3/23del perimetro della base.graziee

    RispondiElimina
  5. Il solido è un prisma regolare esagonale alto 30 cm al quale è stato praticato un foro a forma di prisma regolare esagonale profondo quando tutto il prisma.
    Sapendo che lo spigolo di base del prisma e quello del foro misurano rispettivamente 25 cm e 10 cm calcolare l'area della superfici totale.
    Grazie :)

    RispondiElimina
  6. calcola la misura dell'altezza di un prisma retto che ha la superficie totale di 181,72 cm quadrati e , per base, un trapezio rettangolo con il perimetro di 17,2cm le basi rispettivamente di 3cm e 4,4cm, e l'altezza congruente a 12/11 della base maggiore

    RispondiElimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".