Scuolissima.com - Logo

Come registrare un sito su Google Analytics

Per poter migliorare il proprio sito, accrescere il numero dei visitatori giornalieri e per offrire loro contenenti sempre interessanti si devono capire i loro gusti; non vi sto dicendo di implementare un sondaggio veloce dove si chiede di dare un voto da 1 a 10 in base alla qualità del sito bensì di registrare il sito su Google Analytics che è il migliore fra tutti i contatori di visite online perché è nascosto e perché serve per monitorare tante altre statistiche del sito aggiunto come la provenienza, la durata, il numero di pagine a visita ed altre ancora che sono essenziali per ogni gestore di sito per capire se il proprio "lavoro online" stia dando davvero i suoi frutti, se sia in continuo miglioramento o se invece è fermo o in declino.

Quindi per monitorare un sito e conoscere le sue statiche dovete recarvi sul sito di Google Analytics e creare un account Google, molto probabilmente l'avete già dato che unico per tutti i servizi di Google (Blogger, Gmail, GooglePlus, Youtube, Google Drive...).

Dopo aver completato l'iscrizione ed eseguito l'accesso dovete selezionare dal menù la sezione Amministrazione e poi selezionare Crea un nuovo account. Nella pagina successiva dovete selezionare Siti web per monitorare siti web attraverso il codice HTML, consiglio almeno per ora di utilizzare le funzioni di Analytics classico essendo ancora poco esperti ed anche perché quello Universal è ancora in versione Beta e sicuramente meno facile da utilizzare.

Ci saranno dei campi da compilare che sono:
Nome account: inserite nome che volete dare al vostro account (ho sempre messo il nome del sito).
Nome del sito web: come si chiama il vostro sito? Inserite il nome.
Url del sito web: è il link che appare sulla barra indirizzi quando siete nella homepage del vostro sito.
Categoria del settore: inserite l'argomento che rispecchia il vostro sito, se avete dubbi inserite Altro.
Fuso orario: Italia (GMT+01:00) Roma.
Impostazioni di condivisione dati: potete sia selezionarle che deselezionarle tutte, servono per prendere dati a fini statistici anonimamente.

A questo punto cliccate sul pulsante Ottieni ID di monitoraggio, leggetevi il contratto dei termini di utilizzo di Google Analytics in lingua italiana e successivamente cliccate su Accetta.

Adesso vi verranno forniti vari modi per poter verificare il vostro sito su Google Analytics, inserendo l'ID di monitoraggio che sarà simile a questo: UA-32455365-1
Per funzionare si deve incollare dentro una sezione specifica della piattaforma in uso (su Blogger si inserisce da impostazioni) o attraverso un plugin (riferito a Wordpress) per rilevare le statistiche di Google Analytics.

Non tutti i siti però dispongono di un'area riservata ai codici importanti come quello di Google Analytics ed in questo caso si deve utilizzare lo script ed incollarlo in un'area HTML visibile su tutte le pagine del sito oppure dopo il tag <head>, il codice è molto simile a questo:
<script type="text/javascript">
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-32455365-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);
  (function() {
    var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true;
    ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js';
    var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s);
  })();
</script>
Al posto dell'ID evidenziato in rosso dovete inserire quello vostro personale.

Per poter visionare tutte le statistiche del sito aggiunto dovete attendere il giorno successivo dato che il calcolo dei dati non è fulmineo ma avviene ogni 24 ore. Per poterli vedere dovete andare nella homepage di Google Analytics, selezionare il sito interessato e poi nel menù di destra dalla sezione Pubblico dovete selezionare Panoramica: vi apparirà un grafico in cui potrete visualizzare la percentuale di nuove visite, la durata media per visita, la frequenza di rimbalzo, le pagine per visita, i visitatori unici, le visite in generale e le visualizzazioni di pagina.

LEGGI ANCHE:
Come usare Google Analytics correttamente
Come rendere Google Analytics con dati anonimi



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies