Scuolissima.com - Logo

Tesina di terza media: esempio e schema

Schema con tutte le domande e suggerimenti per trovare idee e spunti per la realizzazione di una tesina di terza media e la propria mappa concettuale.
esempio-tesina-di-terza-media

L'esame orale di terza media può essere davvero stressante per uno studente ed è normale che possa essere un po' intimorito, nonostante le rassicurazioni di chi ci è già passato, perché ripetere così tante materia nello stesso giorno, davanti a più di un insegnante (la commissione), che potrebbero anche fare domande fuori dagli argomenti studiati per la tesina, non è mai capitato prima durante l'anno e nemmeno durante l'intero triennio della scuola media. Ecco, quindi, che per ridurre ansie e preoccupazioni al minimo bisognerebbe partire da una solida tesina, che non abbia dei difetti e che sia ben collegata con l'argomento centrale.





Tesina di terza media: schema

La tesina di terza media è un percorso multidisciplinare, il che vuol dire che tutte le materie ruotano attorno a un argomento centrale. Di seguito trovate uno schema e, cliccando su di esso, potrete aprirlo in una nuova scheda a grandezza naturale e poi salvarlo sul vostro computer. Dopodiché con un editor di grafica, come Paint, Photoshop o qualche app per dispositivi mobili o per pc, potrete aggiungere l'argomento per ogni materia, e non dimenticate anche di aggiungere l'argomento della tesina (nell'area gialla). La mappa concettuale ha la forma di un Sole che illumina coi suoi raggi i riquadri vuoti (ma da riempire) delle materie di studio del terzo anno della scuola secondaria di primo grado. La mappa concettuale è costituita da 12 riquadri + il cerchio centrale per il tema della tesina o per la materia di partenza. Nulla vi vieta di utilizzare altri tipi di mappe concettuali, dato che oggigiorno non mancano gli strumenti per crearne una in meno di 5 minuti e pure in modo gratuito.

schema-vuoto-tesina-terza-media




Struttura tesina di terza media

Per la realizzazione della tesina è necessario rispettare un preciso ordine, ma l'ordine delle materie scolastiche dipende dall'argomento che avete scelto e all'importanza che avete dato a ciascun materia. Ad esempio, le materie ben collegate e su cui siete maggiormente preparati, conviene ripeterle per prime, per poi lasciare per ultime quelle su cui il vostro grado di preparazione è più basso, dato che la commissione tende a lasciarvi parlare all'inizio e poi a interrompervi con domande verso la fine del colloquio multidisciplinare.

  1. Tema della tesina di terza media;
  2. Argomento di letteratura;
  3. Argomento di storia;
  4. Argomento di tecnologia;
  5. Argomento di scienze;
  6. Argomento di geografia;
  7. Argomento di inglese;
  8. Argomento per la seconda lingua straniera;
  9. Argomento di musica;
  10. Argomento di arte;
  11. Argomento di educazione civica;
  12. Argomento di educazione fisica;
  13. Argomento di matematica;
  14. Argomento di Religione.



Il tema della tesina: come si sceglie?

Su cosa realizzare la tesina? Dovete realizzare la tesina su qualcosa che vi appassiona e che vi identifica, oppure su un argomento che avete imparato molto bene durante l'anno scolastico. Evitate che siano gli altri a scegliere l'argomento al posto vostro o di scopiazzare la tesina create da un amico o parente qualche anno prima, perché saper scegliere con la propria testa è importante, ed è sempre meglio sbagliare con la propria testa che con quella degli altri, perché in questo modo possiamo sempre imparare una lezione!

Tuttavia, la vostra passione deve essere trasmessa anche alla commissione, se si tratta di qualcosa che potrebbero non conoscere o avere poca conoscenza. Inoltre, dovete essere certi che il tema trattato sia collegabile con le materie principali che si studiano in terza media, e vi assicuriamo che con pazienza e determinazione anche per le tematiche più strane e originali, è sempre possibile effettuare molti collegamenti.

Non ci credete? Sul nostro sito trovate moltissime idee per la tesina di terza media!



Collegamenti per tutte le materie scolastiche

Una volta scelto il tema centrale della tesina che non sia identico a quello del compagno di classe che vi precede, dovrete trovare un argomento per ogni materia che si possa collegare ad esso in base al contesto o al periodo storico. Per alcune materie è più difficile trovare il collegamento perché il programma scolastico contiene meno opzioni, ma questo non è un grosso limite dato che non è necessario collegare tutte le materie. Di seguito trovate tutti i suggerimenti per trovare i collegamenti per ogni materia: dalla letteratura alla religione!



Argomento di letteratura

Per scegliere un argomento di letteratura collegabile al tema della tesina, la prima cosa da fare è leggere il programma di letteratura della terza media. Esso contiene lo studio di correnti letterarie, autori e poesie. Eccovi alcune domande che dovete porvi per trovare l'argomento più adatto:
  • L'autore ha vissuto un esperienza simile?
  • L'autore è stato in questo Paese?
  • L'autore ha scritto una poesia che affronta questo tema?
  • L'autore a vissuto nello stesso periodo in cui è accaduto questo evento?
  • Quale corrente letteraria era presente in quel periodo?



Argomento di storia

Anche in questo caso dovrete consultare il programma di storia della terza media e poi scegliere qualcosa che risponde a una delle seguenti domande. 
  • È accaduto nello stesso periodo storico?
  • Uno dei personaggi nominati nelle altre materie ha vissuto questa esperienza?
  • Sembra una situazione simile che rievoca il ricordo di un evento del passato?



Argomento di tecnologia

La materia tecnologica ruota attorno all'energia, i materiali, il lavoro, le invenzioni tecnologiche, e voi dovete essere capaci di capire quali tra queste cose fossero presenti nel periodo storico affrontato in una delle materie, oppure quali si trovano nel Paese trattato in geografia o nel Paese di uno dei personaggi di cui andrete a parlare. Infatti dovete ripetere tecnologica subito dopo l'argomento a cui è collegato in modo da farlo sembrare un collegamento "naturale" che altrimenti risulterebbe forzato.



Argomento di scienze

Andate a dare uno sguardo al programma di scienze della terza media: ci sono davvero tantissime idee ed è impossibile non trovare alcun collegamento.
  • Quali dei 5 sensi possono essere collegati al tema centrale della tesina?
  • Uno dei personaggi aveva delle malattie?
  • Il Paese che porterete in geografia è a rischio sismico o ci sono stati tsunami?
  • La poesia scelta parla di elementi naturali come la luna, il sole, la vita, i problemi della vita (alcol, droghe ecc.)?



Argomento di geografia

Sfogliate il programma di geografia della terza media, che principalmente riguarda lo studio dei continenti ma anche dei Paesi che ne fanno parte.
  • Uno dei personaggi trattati ha vissuto in questo Paese?
  • L'argomento di geografia è collegabile tramite un fatto storico?
  • È presente un problema in uno specifico Paese che potreste abbinare con l'argomento portato in scienze?



Argomento di inglese

Il programma di inglese della terza media presente sul nostro sito è parecchio incentrato sulla grammatica dato che la sezione dedicata alla cultura è diversa a seconda del libro scelto. Dunque il suggerimento è quello di creare un testo che ha attinenza col tema centrale della tesina o almeno con una materia che avete ripetuto appena prima. Ecco perché è importante l'ordine delle materie, proprio per nascondere i collegamenti non proprio perfetti facendoli sembrare ben collegati!


Argomento per la seconda lingua straniera

Spagnolo, francese oppure tedesco, avrete anche una di queste tre materia da collegare al tema centrale della tesina. Solitamente si deve creare un testo, che poi l'insegnante vi darà una mano a correggere, e che deve trattare argomenti che avete accennato nella tesina o comunque collegati ad essi.



Argomento di musica

Il collegamento di musica avviene solitamente in base al periodo storico, e su questo non dovreste aver problemi dato che si parte dal barocco (1600) fino ad arrivare ai giorni nostri. Dunque dovrete scegliere il compositore o il genere musicale presente in quel periodo storico. Per trovare il collegamento più adatto vi invitiamo a leggere il programma di musica della terza media, dato che li abbiamo ordinati in modo davvero intuitivo.



Argomento di arte

Andatevi a leggere il programma di arte per la terza media e poi andate a scegliere un artista che ha vissuto nel periodo storico che state trattando, oppure potete parlare di una corrente artistica collegata sempre al periodo storico. Tuttavia, sarebbe meglio portare come argomento un dipinto famoso realizzato da un artista che avete studiato e che illustra qualcosa che riguarda il tema centrale della tesina.



Argomento di educazione civica

Per questa materia sembra sia necessario l'aiuto di un insegnante oppure verificare che tra le tesine già collegate presenti sul nostro sito non vi sia già il collegamento. In questa materia si studia il saper relazionarsi con gli altri, il rispetto reciproco, il fare del bene e, dunque, tematiche come l'uguaglianza, il bullismo, la povertà ecc.



Argomento di educazione fisica

Anche se è una materia di minore importanza, potreste comunque riuscire a trovare un collegamento che si adatti perfettamente. Ad esempio, alcuni sport sono nati in uno specifico Paese e in un certo periodo storico. Oppure potreste focalizzarvi su un personaggio sportivo che ha detto qualcosa o che lotta per qualcosa, e poi descrivere lo sport che pratica come professione. Questa materia però affronta tematiche come le ossa, i muscoli, la postura e dovrete vedere se in qualche modo si possono collegare con qualcosa che avete ripetuto in precedenza.



Argomento di matematica

Intanto vi suggeriamo di passare dalle sezioni matematica e geometria per conoscere il programma scolastico di terza media di entrambi. Solitamente è la geometria che permette con più facilità di trovare un collegamento per la tesina, grazie alle figure geometriche solide. Ad esempio, parlando dell'Egitto o un personaggio egiziano, potrete portare la piramide! Se parlate del calcio in educazione fisica, potrete portare la sfera!



Argomento di religione

La religione è, senza offesa, la materia meno importante dato che ad essa si dedicano appena un'ora a settimana. Questo vuol dire che non si riesce nemmeno a terminare il libro e alcuni studenti ammettono anche di non averlo mai usato. Dunque, per quanto riguarda questa materia bisogna vedere cosa siete riusciti a studiare durante l'anno oppure se l'insegnante vi lascia piena libertà di fare ricerche a tema religioso anche su argomenti che non avete studiato durante l'anno. In quest'ultimo caso potrete parlare della religione o delle diverse tradizioni religiose presenti in un Paese che avete portato in geografia.



Dove effettuare le ricerche degli argomenti?

Fino ad ora abbiamo solamente parlato di argomenti ma questa è solamente la prima fase della realizzazione della tesina di terza media. Il lasso successivo è quello di effettuare delle ricerche per creare dei testi ogni argomento di ogni materia. Suggerisco di usare il proprio libro scolastico come base da cui partire per poi aggiungere informazioni tratte da Wikipedia, provenienti da altri libri o enciclopedie cartacee o online. Anche sul nostro sito potreste trovare numerosi appunti già pronti, per cui non dovrete fare altro che effettuare una ricerca nel sito in cui vi trovate adesso. È necessario associare almeno un'immagine per ogni argomento al fine di far capire immediatamente l'argomento trattato e il perché della scelta di questo collegamento.
Nella tesina potrebbe essere necessario indicare tutti i siti e documenti consultati per la realizzazione della stessa, questa sezione è anche chiamata "bibliografia".



Quanto dura la prova orale di terza media?

La durata media dell'esposizione di una tesina è di 15 minuti, ma l'esame orale ha una durata di circa 30 minuti perché bisogna considerare anche il tempo che la commissione impiega per fare le domande. Per questa ragione non ha senso studiare numerose pagine di una materia a memoria perché non ve la faranno mai ripetere tutta fino alla fine. Bisogna studiare con criterio ovvero imparando i concetti base e riuscendo a formulare dei discorsi pur non ricordando a memoria l'intero paragrafo del libro. Quello che conta davvero in un esame è il saper ragionare. In realtà, la commissione dà più importanza alla media dei voti avuta durante l'anno scolastico e poi osservano il vostro impegno all'esame e le vostre capacità nel padroneggiare tra le diverse materie. Nessuno dellla commissione parte con l'intenzione di mettervi a disagio con il solo scopo di abbassarvi la media che avete già, sebbene questo possa anche capitare in caso di scena muta o di atteggiamenti presuntuosi. Dunque, studiate, impegnatevi, ma sappiate che alla fine resterete delusi per aver studiato molto più di quello che vi hanno fatto ripetere.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies