Scuolissima.com - Logo

Nomi alterati di Carta

Quali sono i nomi alterati di carta? Come diventa la parola carta nella forma vezzeggiativa e dispregiativa e come cambia il loro significato.
Carta

La carta è un materiale che può essere prodotto tramite la lavorazione della polpa di legno o di cellulosa, ricavata da alberi coltivati apposta per produrre cellulosa. La carta è un elemento essenziale nella vita di tutti i giorni perché la usiamo per scriverci sopra ma anche per leggere cose che altri hanno scritto su di essa (es. libri scolastici, romanzi, fumetti, quotidiani cartacei, calendari, riviste ecc.). La carta non viene adoperata solo per leggere e scrivere, ad esempio nelle nostre case certamente non possono mancare i fazzoletti, i tovaglioli e, soprattutto, la carta igienica. A seconda delle dimensioni e della qualità di questo prodotto, la carta può essere alterata nel nome con l'aggiunta dei suffissi -ina, -uccia, -one, -accia.





Quali sono i nomi alterati di carta?

Di seguito trovate l'elenco di tutti i nomi alterati di carta:

Primitivo Carta
Diminutivo Cartina
Accrescitivo Cartone
Vezzeggiativo Cartuccia
Dispregiativo Cartaccia


Il termine "cartuccia" è sia il vezzeggiativo di carta ma a seconda del contesto può essere considerato un falso alterato. Con questo termine si fa anche riferimento al piccolo contenitore d'inchiostro per l'alimentazione di fax e stampanti oppure è usato anche per indicare l'involucro delle munizioni di un'arma da fuoco. Il termine cartuccia è anche usato nel modo di dire "essere mezza cartuccia", ovvero un uomo da poco o di bassa statura.

Un altro vezzeggiativo di carta potrebbe essere "cartuzza" ma sembra più una forma dialettale o informale.

Anche il termine "cartella" viene considerato un diminutivo, ma è anche un nome derivato da carta. Anche il termine "cartina" potrebbe essere considerato un falso alterato se si sta facendo riferimento a una carta geografica di piccole dimensioni. Questo termine è anche usato per indicare l'involucro cartaceo nel quale è contenuto il tabacco in una sigaretta.



Definizione per ogni termine

Di seguito trovate la definizione per ogni nome alterato di carta:
  • Carta = è un termine generico usato per indicare un tipo di materiale, cartaceo, ottenuto da cellulosa o da sostanze fibrose di vario genere che prima devono essere fatti essiccare.
  • Cartina = strisciolina di carta.
  • Cartone = s'intende un materiale cartaceo particolarmente spesso e pesante.
  • Cartuccia = un modo dolce per chiamare un pezzetto di carta.
  • Cartaccia = s'intende carta di pessima qualità, già usata, stropicciata, che non ha valore e che non è utile per alcuno scopo.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies