Scuolissima.com - Logo

Quali sono i mesi dell'Estate?

Vi siete mai chiesti quali sono i mesi della stagione estiva? Eccovi i nomi dei mesi dell'estate con la data di inizio e di fine dell'estate.

Tra le stagioni più amate vi è certamente l'estate perché con l'aumento delle temperature anche passeggiare la sera diventa un piacevole passatempo, per non parlare delle tanto attese ferie e per i più fortunati la possibilità di trascorerle al mare (vedi altre curiosità sull'estate). Se vi stavate chiedendo quali sono i mesi dell'estate e, quindi, in quale mese inizia e in quale mese finisce l'estate, siete capitati nel posto giusto.





Mesi dell'estate: quali sono

Mesi Stagione
Giugno Primavera / Estate
Luglio Estate
Agosto Estate
Settembre Estate / Autunno


I mesi nel quale è presente la stagione estiva sono: giugno, luglio, agosto, settembre. Per rispondere alla domanda iniziale, possiamo dare due risposte diverse a seconda se stiamo rispondendo usando le stagioni astronomiche o le stagioni meteorologiche.

Secondo le stagioni astronomiche, basate su fenomeni astronomici, giugno conta 10-11 giorni di estate, luglio e agosto contano 31 giorni di estate ciascuno, settembre conta 22-23 giorni di estate.

Secondo le stagioni meteorologiche, che tengono in considerazione i cambiamenti climatici e ambientali, l'estate ha inizio l'1 Giugno e termina il 31 agosto.


Quando inizia e finisce l'estate?

L'Italia e l'Europa si trovano nell'emisfero boreale, eccovi le date riguardanti l'Estate nel nostro Paese e nel nostro continente.

Emisfero boreale: data inizio e fine estate

Inizio estate Fine estate
20/21 giugno 22/23 settembre



Emisfero australe: data inizio e fine estate

Inizio estate Fine estate
21/22 dicembre 19/21 marzo


L'estate non inizia e non termina ogni anno lo stesso identico giorno e ciò è dovuto al fatto che la Terra impiega 365 giorni e circa 6 ore per compiere un giro completo intorno al Sole e di conseguenza ogni 4 anni queste ore vengono recuperate con l'introduzione degli anni bisestili (366 giorni). Se volete sapere quando inizia l'estate nell'anno in corso, o quando è iniziata l'estate negli anni precedenti o quando inizierà l'estate negli anni succesivi, vi suggeriamo di provare il nostro calcolatore dell'estate, uno strumento online gratuito che indica la data di inizio dell'estate e della fine dell'estate per un intervallo di tempo che va dal 1990 al 2100. Tutto quello che dovrete fare è inserire l'anno in cifre ed eseguire la ricerca.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies