Scuolissima.com - Logo

Quando inizia l'estate?

Quale è il primo giorno d'estate e perché cambia ogni anno l'inizio della stagione estiva: scopri quando inizia l'estate online!

Tutto l'anno a studiare, tutto l'anno a lavorare... servirebbe davvero una vacanza! L'estate è la stagione più attesa dell'anno: essendo la più calda delle quattro, le scuole in Italia rimangono chiuse, ed è anche il periodo in cui la maggior parte dei lavoratori si possono concedere un po' di relax nel periodo delle ferie. Inizia a fare caldo già a metà primavera, ma quando inizia l'estate? C'è chi dice il 20 giugno, chi addirittura giura che è sempre il 21 giugno, chi sostiene che ogni tanto cade anche il 22 giugno. Se volete sapere quando inizia davvero l'estate, usate il nostro strumento online che vi darà sempre la risposta esatta!






Estate online: inizio e fine












Come si usa?

Il funzionamento di questo strumento online per calcolare l'estate è davvero semplice! Tutto quello che dovete fare è inserire nello spazio bianco l'anno in corso, o un anno precedente (fino al 1990), o un anno del futuro (fino al 2100). Per impostazione predefinita abbiamo inserito il numero "2024", puoi eliminarlo cliccando su RESET o cancellarlo normalmente dopo aver selezionato il riquadro. Dopo aver inserito l'anno per la quale siete interessati sapere quando inizia l'estate, dovrete fare click sul pulsante OK e così facendo ottenere la data di inizio dell'estate e anche la data di fine dell'estate.

Il pulsante RESET vi permette di eliminare il numero precedentemente digitato con un solo click!



Quando inizia l'estate: spiegazione semplice

Inizio estate Fine estate
Emisfero boreale 20/21 giugno 22/23 settembre
Emisfero australe21/22 dicembre 19/21 marzo


L'Italia, così come tutti gli altri paesi d'Europa, si trova nell'emisfero boreale. Questo vuol dire che l'estate potrebbe iniziare il 20 o il 21 giugno, e potrebbe finire il 22 o il 23 settembre.

Il motivo per cui il primo giorno d'estate non cade sempre nello stesso giorno dell'anno è dovuto al fatto che l'anno solare, il periodo che serve alla Terra per compiere un giro completo intorno al Sole, è sempre uguale: 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 45 secondi. Da ciò si deduce che, ogni anno, avanziamo circa 6 ore. Che poi vengono raggruppate per formare un giorno di 24 ore. Ciò avviene ogni quattro anni in occasione dell'anno bisestile.

E per concludere, eccovi altre due curiosità:
  • Nel giorno in cui inizia l'estate si ha il Solstizio d'estate ed è il giorno più lungo dell'anno, nel giorno in cui termina l'estate si ha l'Equinozio d'Autunno, in cui le ore di luce sono uguali alle ore di buio.
  • Quando nell'emisfero boreale inizia l'estate, nell'emisfero australe inizia l'inverno.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies