Scuolissima.com - Logo

Quante ali hanno gli animali?

Scopri quali sono i principali animali dotati di ali e qual è il loro numero esatto: due o quattro ali? Eccovi una tabella e una breve spiegazione.
animali-numero-di-ali

Sapresti dire quante ali hanno le farfalle, le mosche, le zanzare e le coccinelle? Ci sono animali che posseggono 2 ali e altri che ne posseggono 4. In entrambi i casi si tratta di numeri pari, perché senza la giusta simmetria il volo non sarebbe equilibrato. In questa tabella abbiamo inserito i principali animali e alcune categorie di animali, in questo modo potrete conoscere l'esatto numero di ali per ogni animale.





Numero ali degli animali

Animale Quante ali
Anatra 2
Anatroccolo 2
Ape 4
Calabrone 4
Cavalletta 4
Cigno 2
Coccinella 4
Coleotteri 4
Corridore della strada 2
Ditteri 2
Falene 4
Farfalla 4
Fenicottero 2
Gallina 2
Gallo 2
Grillo 4
Insetti 4
Lepidotteri 4
Libellula 4
Lucciola 4
Mosca 2
Moscone 2
Oca 2
Paleodittiotteri 6
Papera 2
Pavone 2
Pipistrello 2
Scarafaggio 4
Struzzo 2
Tacchino 2
Uccelli 2
Vespa 4
Zanzara 2



Spiegazione rapida

Tutti gli insetti posseggono 4 ali, ma alcuni di questi appartenenti all'ordine dei ditteri (es. mosche, mosconi, zanzare), volano utilizzando solamente due ali. Nei ditteri le "ali" posteriori sono così piccole che non consentono il volo, sono degli organi che hanno la funzione di bilancini e aiutano l'insetto a mantenersi in equilibrio mentre vola.

Paleodittiotteri erano un gruppo di insetti vissuti circa 300 milioni di anni fa e possedevano 6 ali. Oltre a quattro grandi ali, possedevano un piccolo paio di "alette" appena dietro la testa.

Gli uccelli possegono 2 ali, ma i primi uccelli datati 100-150 milioni di anni fa erano dotati di quattro ali. Alcuni uccelli posseggono le ali e non volano (ad esempio la gallina, lo struzzo ecc.) ma possono usarle per spiccare salti più alti o per bilanciarsi, mantenendole estese durante la corsa.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies