Scuolissima.com - Logo

I pavoni hanno le ali e sanno volare?

Appunto riguardante le ali e la capacità alare dei pavoni: quanto volano alti e che distanze possono raggiungere?
Le bellissime piume del pavone sono la sua caratteristica più distintiva.

Chiunque abbia un minimo di conoscenza sugli animali è consapevole del fatto che i pavoni sono uccelli, ma non avendo mai visto un pavone volare o addirittura sbattere le ali, non è così strano chiedersi se i pavoni siano in possesso di ali come i loro simili.



Quante ali ha un pavone?

Il pavone comune è famoso per la sua meravigliosa coda colorata, quindi non sorprende che le loro ali passino inosservate. Quando un pavone mostra le piume della coda, non puoi nemmeno vedere le sue ali correttamente poiché sono nascoste dietro le sue piume. Possiamo confermare che i pavoni maschi e femmine hanno due ali, proprio come gli altri uccelli. Le ali dei pavoni sono arrotondate e le loro piume sono generalmente di colore marrone o beige.



I pavoni sanno volare?

Contrariamente alla credenza popolare, i pavoni sono in grado volare, ma non possono volare molto lontano. Potresti vederli volare per salire sugli alberi o su un terreno più elevato per appollaiarsi o per sfuggire ai predatori. Anche se parliamo di eventi rarissimi, possono raggiungere in volo altezze di 25 metri e percorrere distanze anche di 20-30 metri, solo se necessario, e cioè se sono in fuga e in cerca di un rifugio. In particolare è quando riescono a lanciarsi efficacemente da un altezza più elevata che riescono a raggiungere questi valori massimi in altezza e lunghezza, ad esempio da un albero, dal tetto di una casa o da una collina. Ma più comunemente vedrete pavoni spostarsi con le loro zampe e si stima che possano facilmente percorrere 3-4 chilometri al giorno camminando.



Sui alcuni siti stranieri ho letto che il pavone è in grado volare per circa un miglio di distanza, dove un miglio è l'equivalente di 1 chilometro e 600 metri. Tuttavia facendo delle ricerche in rete pare impossibile che possano volare più lontano di alcune decine di metri.

Tutto quello che dovete fare è guardare un pavone per capire perché non sono uccelli che amano il volo: hanno una lunga coda, una struttura del corpo allungata, grandi artigli, sono pesanti e non hanno abbastanza spinta alare. Se ve lo starete chiedendo, anche se i pavoni avessero la coda priva di molte piume o addirittura tagliata, sarebbero ugualmente incapaci di volare in modo naturale e spensierato come gli altri uccelli.

Oltre a questo, i pavoni sono molto abili a sopravvivere sulla terraferma. Non hanno bisogno di volare per trovare cibo e possono respingere la maggior parte dei predatori senza dover spiccare il volo.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies