Scuolissima.com - Logo

Aggiungere il nofollow a tutti i link esterni su Blogger


Durante la scrittura di un articolo sul proprio blog, non si può fare a meno che aggiungere dei link dove si linkano vecchi contenuti scritti in passato o altri siti per argomentare meglio quanto si sta scrivendo. Quando si inserire un link su Blogger è possibile aggiungere l'attributo nofollow che come ho spiegato nell'altra guida, serve per dire ai motori di ricerca che non siamo interessati a far passare pagerank in quella pagina. Solitamente il nofollow si utilizza per i siti esterni al proprio e in particolar modo per quei siti di dubbia provenienza.
Il controllo di tutti i link di Blogger può essere una cosa piuttosto complicata, specie quando si viene a sapere dell'importanza di questo attributo solo dopo aver scritto centinaia di articoli contenenti molti link.
Fortunatamente è possibile aggiungere il nofollow a tutti i link esterni su Blogger in modo automatico, lasciando invece inalterati e quindi dofollow tutti i link delle pagine interne al proprio blog.

Dovete innanzitutto aggiungere la libreria JQuery aggiornata nel modello del vostro blog. Dopodiché, sempre all'interno del codice del modello di Blogger dovrete aggiungere prima del tag </head> il seguente codice:
<!-- Nofollow automatico su Blogger - Inizio -->
<script type="text/javascript">
jQuery(document).ready(function () {
jQuery('a[href*="http://"]:not([href*="http://scuolissima.blogspot.com/"])').attr('rel', 'nofollow');
});
</script>
<!-- Nofollow automatico su Blogger - Fine -->

Nel codice dovete solamente modificare l'url del blog, lasciando inalterata l'estensione del dominio con il .com (se inserite il .it non avrà effetto).

Da segnalare che nella modalità HTML dell'articolo noterete sempre l'assenza del nofollow, ma grazie a questo script il link presente nel post pubblicato aggiungerà ugualmente l'attributo nofollow. Per verificare che sia realmente così e che stia funzionando correttamente dovrete fare click sul link con il pulsante destro del mouse e poi selezionare Ispeziona elemento... per visualizzare il codice HTML della pagina direttamente dal browser (consiglio Google Chrome per operazioni di questo tipo).

LEGGI ANCHE: Aprire tutti i link esterni di Blogger in una nuova scheda



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies