Aprire tutti i link esterni di Blogger in una nuova scheda


Un altro modo per ottenere maggiore visibilità sui motori di ricerca è quello di incrementare la permanenza di un visitatore sul proprio blog. Ho notato che molti autori di blog si dimenticano di far aprire i link esterni (ovvero i siti/blog degli altri) in una nuova scheda del browser mediante l'attributo target="_blank". Questo è un errore abbastanza grave perché il visitatore che cliccherà su quel link abbandonerà il vostro blog e potrà anche non fare più ritorno, viceversa con l'apertura di una nuova scheda del browser, l'ultima pagina visualizzata del vostro blog continuerà a rimanere aperta.

Dato che chi inizia a scrivere un blog è solitamente una persona inesperta ma con tanta voglia di imparare, si accorgerà solo in seguito dell'importanza di aprire tutti i link esterni in una nuova scheda e si ritroverà con tantissimi articoli da modificare. Grazie ad un semplice script basato su JQuery sarà possibile rendere tutti i link di Blogger con l'attributo target="_blank", sia quelli presenti negli articoli vecchi sia quelli nuovi che andrete a pubblicare in futuro.

Dovrete per prima cosa andare ad installare il codice del JQuery nel modello di Blogger come descritto nella guida.
Dopodiché all'interno del modello di Blogger dovrete cercare la riga </head> ed aggiungere prima di essa il seguente codice:
<!-- Nuova Scheda Blogger - Inizio -->
<script type="text/javascript">
jQuery(document).ready(function () {
jQuery('a[href*="http://"]:not([href*="http://scuolissima.blogspot.com"])').attr("target", "_blank");    });
</script>
<!-- Nuova Scheda Blogger - Fine -->

Per renderlo funzionante dovrete modificare l'url segnato in rosso con quello del vostro blog; l'estensione finale dovrà essere con il .com (con il .it potrebbe non funzionare).
Nonostante lo script svolge perfettamente il suo compito, nella modalità HTML cioè quella per la scrittura di un articolo su Blogger, continuerete a vedere i link senza l'attributo target="_blank".

Con lo stesso metodo è anche possibile aggiungere il nofollow a tutti i link esterni automaticamente.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".