Scuolissima.com - Logo

Come creare un sito con Blogger trasformando la homepage

La homepage di quasi tutti i blog su Blogger è caratterizzata dalla presenza degli ultimi post pubblicati di recente. Apparirà quindi il titolo e la descrizione del post per intero o tagliata se si è inserito un'intervallo o il riassunto dei post. Questa è l'impostazione classica se si sceglie uno di quei temi standard messi a disposizione per gli amministratori di Blogger, ma esistono tantissimi temi gratuiti o a pagamento con una diversa impostazione grafica (es. Migliori templates Blogger 2013).

Chi volesse realizzare un blog con le sembianze di un sito non deve nemmeno cambiare tema, si deve innanzitutto creare una pagina statica.

Creare Pagina Statica

Andate su Pagine > Nuova Pagina e andate a scrivere tutto ciò che dovrà essere la vostra homepage. Potete iniziare con inserire una sostanziosa descrizione, dentro una cornice e magari qualche immagine decorativa... tutto ciò sarà utile per chi possiede un blog e vorrebbe usarlo per la propria attività commerciale oppure per chi vorrebbe organizzare tutti in sezioni rendendo la homepage molto più ordinata.



Dato che la "pagina di benvenuto" da mostrare come homepage è una pagina statica, consiglio di eliminare la possibilità di aggiungere dei commenti. Aprite la pagina e poi andate su Opzioni > Commenti dei lettori e mettete la spunta su Non consentire, nascondi quelli esistenti.


Dopo aver pubblicato la pagina, occorre prendere il suo link. Andate nella sezione Pagine > Tutti e poi sotto alla pagina pubblicata troverete il pulsante "Visualizza". Fate click con il pulsante destro del mouse e poi selezionate Copia indirizzo link.



Spostare la pagina statica in homepage

A questo punto si deve eseguire un redirect permanente 302, in modo che la pagina iniziale non sia quella che vediamo sempre, bensì la pagina statica appena creata. Dovete andare su Impostazioni > Preferenze di ricerca > Errori e reindirizzameenti > Reindirizzamenti personalizzati > Modifica.

Dovrete inserire lo slash (/) in DA.
Dovrete inserire solo la seconda parte dell'URL della pagina in A, per esempio /p/benvenuto-sul-mio-blog.html.  Dovete poi cliccare su Salva ed infine su Salva modifiche.
Come in questo screenshot:



Da questo momento in voi, tutte le volte che digiterete nella barra indirizzi l'URL della homepage del vostro blog sarete spostati nella pagina statica appena creata.

Homepage alternativa

Mi rendo conto che l'homepage potrebbe tornare utile mostrarla, per esempio per creare una sezione a parte per mostrare gli ultimi aggiornamenti del blog. Anziché usare il solito link, potrete usare uno di questi due:

scuolissima.com/search

scuolissima.com/index.html

Prima di usare questi link sul vostro blog dovrete sostituire l'URL del dominio e poi volendo potrete integrarli in un menù orizzontale.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies