Scuolissima.com - Logo

Film sulla seconda guerra mondiale


Il 1 settembre 1939 le forze tedesche varcarono il confine con la Polonia, dichiarandole così guerra.
In tutta risposta Francia e Inghilterra sue alleate inviarono un ultimatum alla Germania, chiedendone il ritiro immediato. Hitler nonostante rimase sorpreso dalla reazione di Gran Bretagna e Francia (in passato avevano concesso al Fuhrer di annettere molti territori come Austria e Sudeti) non ritirò le proprie truppe e in 3 settimane conquistò l'intera Polonia.
La guerra era ormai cominciata...

Questo è solo l'incipit della guerra, se siete più interessati alla storia dovete leggervi il riassunto sulla 2° guerra mondiale ma se volete ritornare nel passato e viverla con i vostri occhi (virtualmente parlando) dovete vedervi i migliori film di guerra ambientati nella seconda guerra mondiale.

1) Tora! Tora! Tora!: film del 1970 che ha come argomento principale l'Attacco di Pearl Harbor, lo scontro fra l'impero giapponese e gli Stati Uniti; il titolo (Tora!) che in giapponese vuol dire tigre è in realtà un acronimo e significa attacco lampo.

2) Salvate il Soldato Ryan: film del 1998 ambientato nei giorni del D-Day (sbarco in Normandia) e racconta le vicende del soldato Ryan, i cui tre fratelli sono morti in guerra e lui si scopre disperso in Francia e pur non sapendo con certezza che sia vivo viene affidata la missione ad un comando di trovarlo e salvarlo.

3) Schindler's List: film del 1993 basato sulla vera storia di Oskar Schindler, parla di un industriale tedesco che per salvare gli ebrei dalla morte li assume nella sua fabbrica di pentole e coperchi.

4) Il nemico alle porte: film del 2001 che ha come protagonista un tiratore diventato famoso per aver ucciso uno dopo l'altro i tedeschi, viene scelto come mezzo di propaganda ma un maggiore tedesco decide di sfidarlo in una sfida di precisione nella mira.

5) Bastardi senza gloria: film del 2009 ambientato nell'epoca dell'occupazione nazista in Francia, il tenente Aldo Raine (Brad Pitt) fonda un gruppo di ribelli ebrei che hanno come obbiettivo l'uccisione di Hitler. E' un po' cruento ma in parte divertente, perché c'è sarcasmo e ha una visione diversa della guerra.

6) Il giorno più lungo: film del 1962 che narra i giorni precedenti allo sbarco in Normandia.

7) Patton, generale d'acciaio: film del 1970 che racconta in modo biografico la storia del generale dell'esercito degli Stati Uniti d'America George S. Patton.

8) Lettere da Iwo Jima: film del 2006 che affronta il tema della battaglia di iwo Jima durante le seconda guerra mondiale dal punto di vista dell'esercito giapponese.

9) La sottile linea rossa: film del 1998 che narra le vicende di una compagnia di soldati statunitensi impegnati nella conquista dell'isola di Guadalcanal nel 1942, durante la seconda guerra mondiale.

10) La croce di ferro: film del 1977 che ambientato nella Penisola di Taman nel 1943 (Crimea) durante la seconda guerra mondiale e parla di ufficiali che si battono per motivi di casta e medaglie ed altri che invece disillusi della guerra cercano di salvare la ghirba sul fronte russo durante la ritirata.

11) La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler: film del 2004 che racconta gli ultimi giorni di vita del dittatore nazista passati nel suo Bunker a berlino alla fine della seconda guerra mondiale.

12) Mussolini ultimo atto: film del 1974 che narra gli ultimi giorni di vita di Benito Mussolini, il film è , ricco di flashback e di situazioni che fanno riflettere.

Ps: su Wikipedia è presente una lista più completa riguardante i film sulla seconda guerra mondiale però ho pensato che sarebbe stato più interessante citare solo quelli più belli per non deludere le vostre attese.

GUARDA ANCHE: Film sugli ebrei, Shoah o Olocausto



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies