Come potete vedere dallo screenshot ho mostrato l'anteprima del mio blog e difatti noterete che all'interno della sidebar ho inserito la casella di ricerca, la chat, un bottone in HTML e del testo con link che riportano alle sezioni principali del mio blog.
Per inserire la sidebar oppure per personalizzarla bisogna andare su Modello > Personalizza > Layout > Layout corpo, (in realtà la personalizzazione in questo modo si può fare solo con i temi standard di Blogger mentre se avete installato un tema differente il Designer Modelli è disabilitato) a questo punto vi appare la schermata proprio come nell'immagine sopra. La prima di tutti è senza sidebar, solitamente viene consigliata a chi non interessa guadagnare col blog oppure a chi per esigenze è costretto ad inserire contenuti larghi come per esempio le immagini o i giochi. Nel mio caso ho optato per la sidebar a destra (3 sidebar in foto) perché da meno fastidio in fase di lettura rispetto alla sidebar a sinistra ma comunque ognuno deve sceglierla in base alla proprie esigenze. Un altro genere di sidebar che consiglio è quello con le sidebar sia a destra che a sinistra con il contenuto al centro.
Ricordo che per eliminare o aggiungere i gadget nella sidebar o in qualsiasi parte del blog come quelli in cima o presenti nel footer (parte inferiore) si deve andare su Layout, che si trova sotto la sezione Profitti. Inoltre questi Widget possono essere mostrati o nascosti a proprio piacimento utilizzando i cosiddetti tag condizionali.