Scuolissima.com - Logo

Motore di Ricerca per Blogger

Molto utili per i visitatori ma anche per noi stessi sono i motori di ricerca o comunemente chiamati caselle di ricerca, ovvero dei rettangolini orizzontali con il pulsante cerca per inserire una parola o una frase ma solitamente alcune keyword per cercare l'argomento o l'articolo che ci interessa.
Qui vi spiegherò semplicemente come inserirle nelle sidebar o comunque all'interno di un gadget ma dovete sapere che si possono inserire anche dentro un menù. Qui di seguito vi riporto 3 tipi di motori di ricerca da poter inserire in blog di tipo blogspot.

1) Casella di ricerca standard = Su Blogger è già disponibile il gadget per questa funzione, lo uso io stesso, su questo blog ma non è possibile metterlo nel menu delle pagine, cosa che è possibile con altri tipi di menù. Questo tipo di ricerca è migliore anche di quelle che fornisce Google perché non fanno cambiare pagina ma la ricerca è interna alla pagina stessa in cui ci si trova, si aprirà una sorta di popup con tutte le pagine correlate alla nostra ricerca.
Per inserirla bisogna andare nell'amministrazione del blog>Layout>Aggiungi un gadget>Casella di ricerca.
A questo punto si aprirà una nuova finestra e selezionate solo questo blog, in questo modo non pubblicizzerete altri siti e la ricerca si concentrerà unicamente sul vostro blog.

2) Motore di ricerca a etichette = Un altro modo per inserire una casella di ricerca diversa da blogger è quella per etichette, questa però non è disponibile così com'è, ma bisogna aggiungere un gadget ma questa volta di tipo HTML/JavaScript, all'interno di esso va incollato il seguente codice:
<form id="searchThis" action="/search" style="DISPLAY: inline" method="get"><input id="searchBox" name="q"/> <input id="searchButton" value="Cerca" type="submit"/></form>

3) Motore di ricerca Google = E' possibile creare un motore di ricerca marca Google, ma vi sconsiglio di inserirlo anche se avete abilitato Adsense e potete guadagnare un pochino in più perché sono antiestetici e un po' pesanti per le ricerche, ma se siete interessati allora dovete effettuare l'accesso a questo link.

4) Se volete una casella di ricerca più innovativa allora provate quella con ricerca vocale, funzione disponibile solo per chi usa Google Chrome come motore di ricerca.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies