Frasi sulla probabilità


La probabilità è il rapporto fra il numero dei casi favorevoli all'evento e il numero dei casi possibili, purché tutti i casi considerati siano ugualmente probabili. Il calcolo delle probabilità ci permette di procedere in modo logico e ragionato, pur prendendo in considerazione un certo grado d’incertezza. Il concetto di probabilità risale al XVII secolo e nel corso del tempo è diventato la base di diverse discipline scientifiche rimanendo tuttavia non univoco.
Fra i primi studi sulla probabilità è da segnalare quello di Galilei, che spiegò come mai, lanciando tre dadi, la probabilità di uscita delle somme 10 e 11 sia più probabile dell'uscita del 9 e del 12, nonostante entrambi i risultati si ottengano da un uguale numero di combinazioni.

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, aforismi e citazioni sulla probabilità, ovvero un'attendibilità confortata da motivi ragionevoli. Sullo stesso tema vi invitiamo a leggere le frasi sul poker e sui gratta e vinci.

1) La vita è una scuola di probabilità. (Walter Bagehot)

2) Se c'è il 50% di probabilità che qualcosa possa andare storto, allora nove volte su dieci succederà. (Paul Harvey)

3) Una tipica differenza che assai spesso emerge nella vita quotidiana tra persone comuni e persone intelligenti è che le prime, nel riflettere e calcolare possibili pericoli, si limitano a informarsi e a considerare i casi del genere che già sono accaduti; le seconde invece ponderano ciò che eventualmente potrebbe accadere. (Arthur Schopenhauer)

4) Certo, certissimo, anzi probabile. (Ennio Flaiano)

5) La probabilità di perdersi è direttamente proporzionale al numero di volte che ti dicono: "Non puoi sbagliare!". (Arthur Bloch)

6) Quando Gesù Cristo dice: "Beati gli affamati perché saranno saziati", Gesù Cristo fa un calcolo delle probabilità. (Charles Baudelaire)

7) La legge della probabilità, combinata con quella dei grandi numeri, stabilisce che per battere le statistiche negative è necessario ripetere un evento un numero crescente di volte allo scopo di raggiungere il risultato desiderato. Più volte lo ripeti, più ti avvicini. In sostanza, come spiego alla mamma, a volte devi solo continuare a provarci. (Jojo Moyes)

8) La teoria della probabilità non è in fondo che il buon senso ridotto a calcolo: essa fa apprezzare con precisione ciò che gli spiriti giusti sentono per una sorta di istinto, senza che essi possano, sovente, rendersene conto. (Pierre Simon Laplace)

9) La perseveranza è ciò che rende l'impossibile possibile, il possibile probabile, e il probabile certo. (Robert Half)

10) L'ignoranza dà a una persona una vasta gamma di probabilità. (George Eliot)

11) La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità. (Arthur Bloch)

12) Una probabilità ragionevole è la sola certezza. (Edgar Watson Howe)

13) Tutto il Vangelo è basato sul calcolo delle probabilità! Chi ha fame sarà sfamato, gli ultimi saranno i primi, eccetera. (Ennio Flaviano)

14) Tutte le probabilità sono al 50 per cento. O una cosa succede o non succede. Questo è particolarmente vero quando si ha a che fare con le donne. (Arthur Bloch)

15) Se escludiamo l'impossibile, ciò che resta del quanto probabile è pur sempre impossibile. (Dalla serie tv Sherlock)

16) Gli eventi che non sono ripetibili vengono ignorati prima che accadano e sopravvalutati dopo (per un po’ di tempo). Dopo un Cigno nero, come quello dell’11 settembre 2001, la gente si aspetta che si ripeta, quando invece le sue probabilità sono diminuite. (Nassim Nicholas Taleb)

17) Il saggio non nega e non afferma, non si esalta e non si abbatte, non crede né all'esistenza di Dio, né alla sua inesistenza. Il saggio non ha certezze, ha solo ipotesi più o meno probabili. (Luciano De Crescenzo)

18) La probabilità è l'aspettativa fondata sulla conoscenza parziale. Una perfetta conoscenza di tutte le circostanze che interessano il verificarsi di un evento cambierebbe l'aspettativa in certezza, e non lascerebbe né spazio, né domande per una teoria delle probabilità. (George Boole)

19) Le probabilità di incontrare qualcuno che conosci aumentano quando sei con qualcuno con cui non vuoi essere visto. (Arthur Bloch)

20) Se facciamo ciò che è necessario tutte le probabilità sono a nostro favore. (Henry Kissinger)

21) Se fai per benino l'uomo ignoto della strada, non dici mai il tuo parere, ti occupi solo della tua famiglia e non vivi in tempi di guerra, hai ottime probabilità di morire di un infarto, di una trombosi cerebrale o di cancro. (Franz Fischer)

22) Le domande più importanti della vita sono, per la gran parte, davvero soltanto problemi di probabilità. (Pierre Simon Laplace)

23) Più elaborato e costoso è il vostro equipaggiamento, più alta è la probabilità di dover passare dal pescivendolo prima di tornare a casa. (Arthur Bloch)

24) Non è detto che le storie più coerenti siano quelle più probabili, ma sono plausibili, e gli sprovveduti confondono facilmente i concetti di coerenza, plausibilità e probabilità. (Daniel Kahneman)

25) Quanto più forti siamo, tanto meno probabile è la guerra. (Otto Von Bismarck)

26) Potrei calcolare le tue probabilità di sopravvivenza, ma non ti piacerebbe. (Dal film Guida galattica per autostoppisti)

27) Quello che viene creduto da tutti, per sempre, dovunque, ha molte probabilità di essere falso. (Paul Valery)

28) Chi alle dieci del mattino non ha già fatto la metà del suo lavoro quotidiano, ha buone probabilità di non portare a termine anche l'altra metà. (Emily Bronte)

29) Tre cose non saran mai credute, quella vera, quella probabile, quella logica. (John Steinbeck)

30) La probabilità di essere interrogati è inversamente proporzionale al tempo trascorso nello studio. (Arthur Bloch)

31) La probabilità massima di trovare un quadrifoglio è una su 10.000, lo 0,01 per cento. Più bassa di quella statisticamente calcolata di essere colpiti da un fulmine in caso di pioggia, e cioè una su 3.000. Una botta di culo incredibile, insomma. (Dal film Feisbum - Il film)

32) Se continui a dire che le cose vanno male, hai buone probabilità di diventare un profeta. (Isaac Bashevis Singer)

33) Il solido benessere delle compagnie assicurative e il successo di coloro che organizzano giochi d'azzardo sono alcuni indicatori dei profitti che derivano dall'uso efficiente delle probabilità. (Edward De Bono)

34)
Le probabilità che un giovane maschio incontri una giovane femmina attraente e disponibile aumentano in proporzione geometrica quando è con:
1) la fidanzata,
2) la moglie,
3) un amico più bello e più ricco.
(Arthur Bloch)

35) La probabilità di apprendere dal giornale una vicenda straordinaria è molto maggiore di quella di viverla personalmente; in altre parole, oggi l'essenziale accade nell'astratto, e l'irrilevante accade nella realtà. (Robert Musil)

36) Il calcolo delle probabilità dimostra l'improbabilità di ogni calcolo. (Alessandro Morandotti)

37) Per quanto ne sappiamo, è chiaro ormai che la probabilità di trovare vita intelligente su qualche altro pianeta è talmente scarsa da essere di poco superiore soltanto a quella di poter trovare vita intelligente qui sulla Terra. (Giovanni Soriano)

38) Credo che il calcolo delle probabilità sia l’unica branca della matematica in cui buoni autori ottengono spesso risultati completamente sbagliati. (Charles Pierce)

39) Il sondaggio e le statistiche hanno sostituito gli oroscopi, ma hanno valore e probabilità uguali. (Guido Ceronetti)

40) Le probabilità di fallimento non dovrebbero mai distoglierci dal sostenere una causa in cui crediamo. (Abraham Lincoln)

41) Ogni secondo porta con sé una probabilità. (Antoine de Saint- Exupery)

42) Devo ancora capire se quel chiromante a cui 20 anni fa chiesi se avrei avuto gioie nella vita, disse "ci sono alte probabilità", o "altre". (valemille, Twitter)

43) La percentuale di probabilità che sia una cagata cresce esponenzialmente se dandoti il regalo ti dice "è solo un pensierino". (robgere, Twitter)

44) Di sabato notte, non scriverle “Sei sveglia?”, scrivile “Hai fame?”. Credimi, la probabilità che ti risponda cresce esponenzialmente. (David_IsayBlog, Twitter)

45) Tanto più si avvicina l'esame tanto maggiori sono le probabilità che i muratori dovranno fare dei lavori intorno a te. (Ri_Ghetto, Twitter)

46)
Per "la scelta giusta":
- prendi una cosa ad alta probabilità di insuccesso
- aggiungi consigli inutili
- butta tutto e fai quella sbagliata
(valemille, Twitter)

47) Secondo il calcolo delle probabilità che ho di raggiungere i miei obiettivi e degli imprevisti che me lo impediscono, vivo in un Monopoli. (valemille, Twitter)

48) La probabilità che qualcuno ti stia osservando, è proporzionale a quanto sia ridicola la cosa che stai facendo. (David_IsayBlog, Twitter)

49) Studi scientifici dimostrano che chi si cucina e mangia da solo ha più probabilità di soffrire di disturbi del tonno. (pellescura, Twitter)

50) Più tempo passa tra la domanda e la risposta, più alta è la probabilità che la risposta sia negativa. (mesmeri, Twitter)

51) Chi sa ridere di sé ha grosse probabilità di risultare attraente anche se a prima vista non ti attrae. (istintomaximo, Twitter)

52) I single dovrebbero consolarsi, le coppie hanno il doppio delle probabilità di prendere l'influenza. (lafranci82)

53) Ah se solo avessi nella vita le stesse probabilità di riuscita che ho al supermercato di trovarmi alla cassa più lenta. (Terza_Nota, Twitter)

54) Secondo studi recenti, ripetere ad oltranza 'speriamo che quello che verrà sia un anno migliore!', aumenta la probabilità che sia una merda del 700%. (dbric511, Twitter)

55) A parità di costi avete meno probabilità che vi cambi la vita un Gratta e Vinci rispetto a un libro. (insopportabile, Twitter)

56) ci sono ottime probabilità che le cose peggiorino proprio mentre attendi che migliorino. (bon1z, Twitter)

57) La probabilità di capire la donna è direttamente proporzionale al torto che l'uomo ammette di avere. (Masse78, Twitter)

58) Tanto più una persona ti piace, tanto più aumentano le probabilità che questa sia fidanzata o non ti caghi di striscio. (Ri_Ghetto, Twitter)

59) "Chi ha tradito una volta lo farà sempre" ha la stessa probabilità statistica del dire che chi è stato fedele una volta lo sarà sempre. (NinaEin, Twitter)

60) L'amore è come una scatola di cioccolatini: Più passa il tempo e più probabilità hai che i migliori siano capitati ad altri. (Masse78, Twitter)

61) Chi è sposato ha meno probabilità di essere colpito da malattie al cuore. In compenso aumentano quelle ai coglioni. (LaPausaCaffe, Twitter)

62) Sei la persona sbagliata arrivata nel momento sbagliato incontrata nel posto sbagliato. Le probabilità che mi innamori di te sono altissime. (albertosirge, Twitter)

63) Se pensi che ti succedono sempre le stesse cose c'è la probabilità che tu punti lo sguardo sempre e solo su una parte di ciò che accade. (serafinobandini, Twitter)

64) Se mi svegli accendendo le luci della mia stanza c'è una probabilità del 100% che io abbia già programmato 10 modi diversi per ucciderti. (TweetComici. Twitter)

65) Più tempo passi a lamentarti, più calano le probabilità che tu riesca a cambiare ciò per cui passi il tempo a lamentarti. (Iddio, Twitter)



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".