Scuolissima.com - Logo

Frasi sulle probabilità

Le più belle frasi e i migliori aforismi sulla probabilità, il probabile, l'attendibilità.

La probabilità è il rapporto fra il numero dei casi favorevoli all'evento e il numero dei casi possibili, purché tutti i casi considerati siano ugualmente probabili. Il calcolo delle probabilità ci permette di procedere in modo logico e ragionato, pur prendendo in considerazione un certo grado d'incertezza. Il concetto di probabilità risale al XVII secolo e nel corso del tempo è diventato la base di diverse discipline scientifiche rimanendo tuttavia non univoco.
Fra i primi studi sulla probabilità è da segnalare quello di Galilei, che spiegò come mai, lanciando tre dadi, la probabilità di uscita delle somme 10 e 11 sia più probabile dell'uscita del 9 e del 12, nonostante entrambi i risultati si ottengano da un uguale numero di combinazioni.

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, aforismi e citazioni sulla probabilità, ovvero un'attendibilità confortata da motivi ragionevoli. Sullo stesso tema vi invitiamo a leggere le frasi sul poker e sui gratta e vinci.


Le frasi

Una tipica differenza che assai spesso emerge nella vita quotidiana tra persone comuni e persone intelligenti è che le prime, nel riflettere e calcolare possibili pericoli, si limitano a informarsi e a considerare i casi del genere che già sono accaduti; le seconde invece ponderano ciò che eventualmente potrebbe accadere. (Arthur Schopenhauer)

La legge della probabilità, combinata con quella dei grandi numeri, stabilisce che per battere le statistiche negative è necessario ripetere un evento un numero crescente di volte allo scopo di raggiungere il risultato desiderato. Più volte lo ripeti, più ti avvicini. In sostanza, come spiego alla mamma, a volte devi solo continuare a provarci. (Jojo Moyes)

Se escludiamo l'impossibile, ciò che resta del quanto probabile è pur sempre impossibile. (Serie tv: Sherlock)

Il saggio non nega e non afferma, non si esalta e non si abbatte, non crede né all'esistenza di Dio, né alla sua inesistenza. Il saggio non ha certezze, ha solo ipotesi più o meno probabili. (Luciano De Crescenzo)

Se fai per benino l'uomo ignoto della strada, non dici mai il tuo parere, ti occupi solo della tua famiglia e non vivi in tempi di guerra, hai ottime probabilità di morire di un infarto, di una trombosi cerebrale o di cancro. (Franz Fischer)

Più elaborato e costoso è il vostro equipaggiamento, più alta è la probabilità di dover passare dal pescivendolo prima di tornare a casa. (Arthur Bloch)

Potrei calcolare le tue probabilità di sopravvivenza, ma non ti piacerebbe. (Film: Guida galattica per autostoppisti)

Tre cose non saran mai credute, quella vera, quella probabile, quella logica. (John Steinbeck)

La probabilità di essere interrogati è inversamente proporzionale al tempo trascorso nello studio. (Arthur Bloch)

La probabilità massima di trovare un quadrifoglio è una su 10.000, lo 0,01 per cento. Più bassa di quella statisticamente calcolata di essere colpiti da un fulmine in caso di pioggia, e cioè una su 3.000. Una botta di culo incredibile, insomma. (Film Feisbum - Il film)

Il solido benessere delle compagnie assicurative e il successo di coloro che organizzano giochi d'azzardo sono alcuni indicatori dei profitti che derivano dall'uso efficiente delle probabilità. (Edward De Bono)

Il sondaggio e le statistiche hanno sostituito gli oroscopi, ma hanno valore e probabilità uguali. (Guido Ceronetti)

Le probabilità di fallimento non dovrebbero mai distoglierci dal sostenere una causa in cui crediamo. (Abraham Lincoln)

La probabilità di raggiungimento di un determinato risultato è direttamente proporzionale al livello di autoconvinzione mentale. (Legge di Murphy)

La probabilità che un determinato evento si presenti, è inversamente proporzionale all'impegno profuso per ottenerlo, moltiplicato per il grado di speranza riposto in esso. (Legge di Murphy)

Le probabilità che il pane cada sul lato imburrato sono direttamente proporzionali al costo del tappeto. (Legge di Murphy)

Ogni secondo porta con sé una probabilità. (Antoine de Saint- Exupery)

Devo ancora capire se quel chiromante a cui 20 anni fa chiesi se avrei avuto gioie nella vita, disse "ci sono alte probabilità", o "altre". (valemille, Twitter)

La percentuale di probabilità che sia una cagata cresce esponenzialmente se dandoti il regalo ti dice "è solo un pensierino". (robgere, Twitter)

Di sabato notte, non scriverle “Sei sveglia?”, scrivile “Hai fame?”. Credimi, la probabilità che ti risponda cresce esponenzialmente. (David_IsayBlog, Twitter)

Tanto più si avvicina l'esame tanto maggiori sono le probabilità che i muratori dovranno fare dei lavori intorno a te. (Ri_Ghetto, Twitter)

Per "la scelta giusta":
- prendi una cosa ad alta probabilità di insuccesso
- aggiungi consigli inutili
- butta tutto e fai quella sbagliata
(valemille, Twitter)

Secondo il calcolo delle probabilità che ho di raggiungere i miei obiettivi e degli imprevisti che me lo impediscono, vivo in un Monopoli. (valemille, Twitter)

La probabilità che qualcuno ti stia osservando, è proporzionale a quanto sia ridicola la cosa che stai facendo. (David_IsayBlog, Twitter)

Studi scientifici dimostrano che chi si cucina e mangia da solo ha più probabilità di soffrire di disturbi del tonno. (pellescura, Twitter)

Più tempo passa tra la domanda e la risposta, più alta è la probabilità che la risposta sia negativa. (mesmeri, Twitter)

Chi sa ridere di sé ha grosse probabilità di risultare attraente anche se a prima vista non ti attrae. (istintomaximo, Twitter)

I single dovrebbero consolarsi, le coppie hanno il doppio delle probabilità di prendere l'influenza. (lafranci82, Twitter)

Ah se solo avessi nella vita le stesse probabilità di riuscita che ho al supermercato di trovarmi alla cassa più lenta. (Terza_Nota, Twitter)

Secondo studi recenti, ripetere ad oltranza "speriamo che quello che verrà sia un anno migliore!", aumenta la probabilità che sia una merda del 700%. (dbric511, Twitter)

A parità di costi avete meno probabilità che vi cambi la vita un Gratta e Vinci rispetto a un libro. (insopportabile, Twitter)

Ci sono ottime probabilità che le cose peggiorino proprio mentre attendi che migliorino. (bon1z, Twitter)

La probabilità di capire la donna è direttamente proporzionale al torto che l'uomo ammette di avere. (Masse78, Twitter)

Tanto più una persona ti piace, tanto più aumentano le probabilità che questa sia fidanzata o non ti caghi di striscio. (Ri_Ghetto, Twitter)

L'amore è come una scatola di cioccolatini: Più passa il tempo e più probabilità hai che i migliori siano capitati ad altri. (Masse78, Twitter)

Chi è sposato ha meno probabilità di essere colpito da malattie al cuore. In compenso aumentano quelle ai coglioni. (LaPausaCaffe, Twitter)

Se pensi che ti succedono sempre le stesse cose c'è la probabilità che tu punti lo sguardo sempre e solo su una parte di ciò che accade. (serafinobandini, Twitter)

Se mi svegli accendendo le luci della mia stanza c'è una probabilità del 100% che io abbia già programmato 10 modi diversi per ucciderti. (TweetComici. Twitter)

Più tempo passi a lamentarti, più calano le probabilità che tu riesca a cambiare ciò per cui passi il tempo a lamentarti. (Iddio, Twitter)

Ogni volta che sono fuori c'è una probabilità del 99.9% che io pensi al mio letto ed al dormire. (chevitaorribile, Twitter)

Domani forse vado a correre
E forse vincerò al superenalotto.
La probabilità che succeda una delle due cose è più o meno la stessa.
(chevitaorribile, Twitter)

Devo smetterla di immaginarmi nella mia testa in scenari che hanno il -2% di probabilità di realizzarsi. (Droghiere, Twitter)

La voglia che non hai di vedere una persona è direttamente proporzionale alla probabilità con cui la incontrerai. (Ri_Ghetto, Twitter)

Non ho certezze ma coltivo le probabilità. (saraturchina, Twitter)

Se ti dicono e ti dici che è impossibile, c'è una buona probabilità che abbia senso. (serafinobandini, Twitter)

Più tempo passa tra la domanda e la risposta, più alta è la probabilità che la risposta sia negativa. (mesmeri, Twitter)



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies